Giovedì, 2 Maggio 2024

News Locali

Il parere espresso nell’anonimato di Tellonym

Manduria pericolosa, il parere dei giovani che hanno paura

Manduria Manduria

Manduria é sotto choc: le testimonianze pubbliche e anonime dei giovani manduriani dopo l’ultimo drammatico episodio di cronaca nera che ha scosso la città (la sparatoria al bar Mhoca).

«Sono una ragazza manduriana di 15 anni - scrivono sul canale Tellonym creato dal collettivo LaDora -, e ho paura di uscire sola da casa. Non saprai mai come ritornerai o se ci ritornerai e non è normale. Sono stanca - continua -, di non poter vivere la mia adolescenza in totale tranquillità per colpa della paura».

Un sentimento condiviso anche da altri ragazzi che temono di uscire da casa, specialmente di sera tardi: «Io ho il terrore di passeggiare per la mia città - scrivono -, esco solo quando è luce. Di notte ho paura».

Le testimonianze mettono in luce un diffuso senso di sfiducia nei confronti della città, la  generazione Z preferisce evitare Manduria per paura di incontri indesiderati: «Sono di Manduria e sto uscendo sempre fuori paese - si legge -, mi fa schifo ció che è diventato». «Io non sono di Manduria - scrive un altro -, ma non mi sento al sicuro ad uscire lì. Esco fuori paese perché so la gente che potrei trovare uscendo a Manduria».

Sconcertante é, infine, un altro commento che accusa gli abitanti della città messapica di essere tutt’altro che brave persone. Si legge: «Non è Manduria a fare schifo. É chi ci vive che la rovina».

La sparatoria al bar Mhoca sembra avere scatenato un'allerta generale tra i giovani della città messapica e dei paesi limitrofi, portando a riflessioni profonde sulla sicurezza pubblica. L’amministrazione e le associazioni non hanno saputo creare un tessuto sociale buono. Bisognerebbe cambiare rotta per migliorare un paese ormai morto e pieno di delinquenza. La comunità è chiamata a confrontarsi con il problema e ad adottare misure che garantiscano un ambiente più sicuro e tranquillo per i suoi abitanti, in particolare i giovani che lamentano di non poter vivere serenamente la propria adolescenza.

Silvia Dimagli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Giuse Dinoi
    mer 17 gennaio 07:48 rispondi a Giuse Dinoi

    Mah!!!Rimango sconcertato del tanto malessere tra i giovani,questi nullafacenti che non sono stanchi dal lavoro perchè non fanno mai niente tutto il giorno,mentre nelle piccole imprese locali io vedo ragazzi di colore lavorare,sia in campagna sia in imprese edili,quando anni addietro erano i giovani del luogo della mia generazione che lavoravano in queste piccole imprese,e certi episodi accadevano raramente.

  • Cosimo
    mar 16 gennaio 16:23 rispondi a Cosimo

    Devo dire che hanno ragione tutti nell'esprimersi così tragicamente per la ns citta', purtuttavia sono del parere che Manduria è anche un paese di ottime persone perbene, il guaio è che, come in ogni paese e città, ci sono anche gli emarginati sociali ed i deviati di ogni genere. Manduria, senza fare paragoni non è un'eccezione . Secondo me andrebbe più controllata dalle forze dell'ordine per poter dare maggiore sicurezza ai cittadini soprattutto nelle strade più frequentate.

  • Cittadino illustre
    mar 16 gennaio 14:16 rispondi a Cittadino illustre

    La troppa libertà e i pochi controlli di conseguenza portano a questo. Magari torniamo un po' indietro di qualche anno, quando i genitori facevano i genitori e non i selfie a ciò che mangiano e i ragazzini(specchio dei genitori) rincoglioniti senza spina dorsale e senza educazione e magari, perché no, a 15 anni magari resti a casa di sera

  • Realtà
    mar 16 gennaio 13:16 rispondi a Realtà

    Ma gli amministratori manduriani non lo hanno capito o fanno finta di non sapere che nel vostro paese é pericoloso?

  • Manduriano
    mar 16 gennaio 10:51 rispondi a Manduriano

    E la colpa è sempre di quella gentaglia di merda nulla facenti e poi in fondo in fondo non valgono niente si sentono forti quando sono in gruppo e ora pure armati! Che schifo di gente.

  • Gregorio
    mar 16 gennaio 09:54 rispondi a Gregorio

    Quello che mi fa più paura ,ma schifo e che ha manduria abbiamo tutta la cavalleria di stato ( cosa che non hanno grande citta) che si palleggiano compiti da un corpo all'altro,,opinione???

Locali
La Redazione - mar 30 aprile

Via la recinzione d’acciaio per impedire l’acceso al fiume Chidro ed ecco i paletti di legno con la corda, più ...

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...

Eliminato il posto auto trappola: “e chi ha già pagato la multa?”
La Redazione - gio 4 aprile

Il comune di Manduria ha eliminato quella che era stata definita “la trappola per automobilisti”, lo spazio libero privo di divieto di sosta tra due stalli a pagamento di via Pacelli dove in tanti sono stati già multati. ...