
Uno stormo di cicogne bianche è stato avvistato e fotografato ieri nelle campagne di Manduria. I maestosi esemplari hanno sostato sugli alberi e sui campi incolti della contrada “Campo dei Fiori” esibendosi in voli a bassissima quota.
A scoprirle è stato l’animalista manduriano, Francesco Di Lauro che ha chiamato l’altro naturalista e fotografo della citta Messapica, Fernando Potenza il quale è riuscito ad immortalarle in volo e a terra.
Potrebbe trattarsi di una parte del grande stormo di sessanta esemplari segnalato nel mese di aprile sul Gargano e più recentemente nel basso Salento.
Non è la prima volte che le cicogne scelgono la terra del Primitivo per prendere fiato. Ad agosto del 2011 fu registrato a Manduria un fatto eccezionale: una coppia di cicogne bianche nidificò tra i silos della Cantina Pliniana sula circumvallazione manduriana.
Le cicogne sono degli uccelli migratori che transitano la penisola provenienti o diretti in Africa. Secondo l’ultimo censimento curato dal sito di Legambiente, «Cicognebianche.it», in Italia sono circa duecento le coppie della specie migratoria che hanno deciso di nidificare nello Stivale.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Giuseppe re
dom 11 luglio 2021 10:58 rispondi a Giuseppe reAnche io ho fotografato circa una trentina di esemplari.
Mario
dom 11 luglio 2021 07:56 rispondi a MarioIeri 1 l'abbiamo trovato morto ?? sulla strata di campo dei fiori ad una traversa sovvenzioni si mettono le coppie sta poverino sarà stato il troppo caldo