
L’amministrazione comunale di Manduria non intende congelare la tassa di soggiorno, come consiglierebbe la prudenza alla luce del parere del Tar che su opposizione proposta dal consigliere del Pd, Domenico Sammarco, ha sospeso un articolo del regolamento attuativo, e intende andare per la sua strada. Così, per fugare i dubbi sorti nel settore dell’accoglienza (alberghi, B&B, case vacanza), il sindaco Gregorio Pecoraro ha invitato il responsabile dell’ufficio Tributi a diffondere un avviso in cui si precisa che «l’imposta di soggiorno continua a trovare applicazione nei termini stabiliti … essendo sospeso (dal Tar) unicamente l’articolo 8 comma 1 del relativo regolamento».
Decisione avventata, secondo il consigliere Domenico Sammarco che consiglia «maggiore cautela nel fare certe dichiarazioni». Il problema, spiega l’avvocato e autore del ricorso al Tar, «è che il regolamento inviato al Ministero economa e finanze, con la sospensiva del Tar su parte dello stesso, non risulta conforme e quindi potrebbe rischiare di essere invalido quale titolo per riscuotere l'imposta».
Secondo il consigliere di opposizione, un gestore di struttura o un turista potrebbe rifiutarsi di versare la tassa proprio sulla base di questa non conformità tra il regolamento inviato sospeso e quindi inefficace per la sospensione del Tar. «Auspico – conclude Sammarco -, possano ponderare meglio tale decisione, perché una scelta impositiva fatta alla leggera potrebbe provocare danni erariali in primis a carico della cittadinanza».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
8 commenti
Giulio_G
mer 5 luglio 2023 02:22 rispondi a Giulio_GE andiamo sindaco, quannu sienti puzza ti sordi tu e li cumpari tua non bi firmati nanzi a niente, mancu nanzi alla sospensiva del TAR…. Ma lo sapete chi ha emanato la sospensiva? Conoscete le funzioni del TAR? tanto se il TAR condannerà l’amministrazione di manduria,il genio e i suoi consiglieri inseriranno aumenti da far pagare ai cittadini manduriani…. Io spero davvero che con la vostra arroganza sbaglierete e magari si apriranno le porte della circondariale xchè davvero i manduriani si sono rotte le palle di leggere ogni santo giorno notizie dove l’amministrazione comunale non è in grado di amministrare il proprio paese.
Giuse Dinoi
mer 5 luglio 2023 01:39 rispondi a Giuse DinoiLa tassa di soggiorno a San Pietro in Bevagna ma perfavore, l'avete fatta diventare una casa di riposo i giovani hanno bisogno di attrative e non di programmi per anziani.Possibile che non vedete i comuni vicini cosa fanno?Non dico campomarino che non c'è paragone con San Pietro,ma basta spostarsi nella vicina Sava io ci sono stato più volte ogni giorno e festa qualche amico mi ha spiegato che si chiama giugno savese e dura fino ad agosto ed oltre ogni giorno fanno festa e un via vai di persone di tutte le età.E Manduria cosa fa?Guarda soltanto e avete pure il coraggio di chiedere la tassa di soggiorno
Gregorio
mer 5 luglio 2023 12:29 rispondi a GregorioMorti noscia vita loru. E mai nu miraculu.
Gregorio
mer 5 luglio 2023 11:14 rispondi a GregorioOramai hanno incarnato il prelievo di soldi facili,tra multe,tasse di soggiorno,parcheggi h24 a pagamento e Quant altro…serviranno a pagare gli errori che faranno per incompetenza,mica per altro….
Walter
mer 5 luglio 2023 08:41 rispondi a WalterAl padre padrone non si comanda Opinione
Antonio Gennari
mer 5 luglio 2023 08:39 rispondi a Antonio GennariTassa di soggiorno? Quale servizi date? Ah forse le multe sulla litoranea che sta facendo scappare i turisti. Avete istituito parcheggi su tutto il comprensorio di Manduria? Chi viene da fuori dove deve parcheggiare? Ci sono bagni? Io non vedo tutto questo e altro.vedo solo arroganza e irresponsabilità state facendo morire Manduria e d.pietro in Bevagna anzi mi correggo li avete fatti morire.Fatevi un giro nei dintorni e vedete come fioriscono le attività e di conseguenza i servizi per i turisti e non turisti .Ma a voi forse interessa altro....anzi mi correggo nuovamente sicuro che vi interessa altro.
Cittadino illustre
gio 6 luglio 2023 12:05 rispondi a Cittadino illustreEsattamente con la parola "turisti" che cosa intende? I pendolari della domenica che si portano tutto da casa anche il caffè nel thermos e che vogliono parcheggiare sulle dune lasciando poi qui tutta la loro spazzatura? Se intende questi qui allora meglio che se ne stiano a casa loro che non servono proprio al comparto turistico. I turisti sono altri, e lavorando per un agenzia e gestendo su San Pietro in Bevagna circa 50 case vacanze le posso dire che la gente viene, paga tranquillamente la tassa di soggiorno e per andare al mare non prende l auto.
Angelo
mer 5 luglio 2023 12:26 rispondi a AngeloUOMO DI CHIESA,PREFFERISCE IL DIO DENARO🤑🤑🤑🤑🤑,prima della sepoltura.Opinione