
Nascono piccole tartarughe nella spiaggetta di Torre Colimena. Mercoledì 9 agosto scorso (diamo la notizia ad alcuni giorni di distanza solo come forma di rispetto e protezione verso il nido della tartaruga, ndr), sono arrivate sullo scivolo della Lega Navale a Torre Colimena una cinquantina di tartarughe appena nate, probabilmente attirate dall’illuminazione stradale.
Vito Spagnoletti e Valerio Augurio, operatori della Lega Navale che erano di servizio quella sera, sono subito intervenuti per raccoglierle e metterle in un posto più sicuro, nell’attesa dell’intervento del WWF. Il nido è stato poi individuato dai dottori Gianluca Cirelli, Giovanni Galluzzo e Mino Manna del WWF che hanno trascorso buona parte della notte nella vicina spiaggetta di Torre Colimena, a poche bracciate via mare o a pochi passi via terra dal ritrovamento delle piccole tartarughe.
Il nido è stato delimitato da pali e corda bianca e rossa e tenuto alcuni giorni sotto osservazione per eventuali successive schiuse. Ora le piccole tartarughe stanno bene e sono a popolare il mare, nell’attesa di diventare grandi e tornare nella spiaggetta per rideporre le uova. Si, perché queste tartarughe marine femmine torneranno tra 15 o 20 anni a deporre le uova sulla stessa spiaggia dove sono nate o in prossimità di questa. Creature meravigliose molto sensibili ai cambiamenti introdotti dall’uomo nell’ambiente e, per questo, particolarmente vulnerabili, che sceglieranno la stessa spiaggetta come nido per i loro prossimi cuccioli.
Una riflessione sorge spontanea: ma davvero si vuole continuare nel progetto dello scarico emergenziale nel bacino di Torre Colimena (a pochi passi dalla spiaggetta e collegato con essa tramite un canale), con forti probabilità di alterare un ecosistema marino ora perfetto? Che cosa troveranno queste tartarughine quando ritorneranno a deporre le uova? Quale sarà la nostra colpa? Forse siamo ancora in tempo per vedere ritornare queste piccole tartarughe e offrire loro ancora una volta un nido sicuro dove far continuare la vita futura.
Monica Rossi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Lorenzo
lun 14 agosto 2023 03:00 rispondi a LorenzoSemplice troveranno il nuovo porto turistico, la spiaggetta non vi sarà più e la Lega Navale avrà una sua sede prestigiosa da cui finalmente gestire meglio gli ormeggi delle barche turistiche 😜 Le tartarughe? Ne più e ne meno come fanno oggi i bambini con i loro genitori: Si cercheeanno un' altra spiaggia 👍Opinioni