
Una delle immagini del Salento dallo spazio, immortalate dal giovanissimo della provincia di Lecce, Gianluca Belgrado, che hanno fatto il giro del web e di tutti i giornali anche nazionali, ritrae anche il territorio di Manduria. A testimoniarlo è il video del lancio dell’impresa, pubblicato su YouTube che vi mostriamo in allegato.
Ha costruito una sonda fatta in casa e l’ha spedita fino al confine con l’atmosfera. Mercoledì 5 luglio, Gianluca ha lanciato un pallone gonfiato con l’idrogeno verso il cielo. «Il lancio è stato un'impresa complessa da gestire, a causa della vicinanza col mare», ha scritto il ragazzo in descrizione al video del lancio. «Tra progettazione, test, ricerche e autorizzazioni per lo spazio aereo sono trascorsi più di due anni dall'inizio del progetto», ha spiegato Belgrado aggiungendo che «durante questo periodo, ho raccolto i dati che indicavano luglio come il mese con la probabilità più alta di atterraggio sulla terraferma, sebbene con ancora oltre il 60% di possibilità di ammaraggio». La sonda, molto artigianale, trasportava una videocamera e un cellulare inserite dentro una scatola di polistirolo. Durante le due ore di volo il pallone ha raggiunto l’altezza di più di 26mila metri e poi è scoppiato, non prima però di aver girato un breve video e scattato tantissimi foto tra cui la pista circolare di Nardò, Manduria, Sava, Avetrana e, più in lontananza anche Taranto.
«Purtroppo, l'esperimento per mostrare la differenza nella propagazione della musica nell'atmosfera rarefatta della stratosfera è parzialmente fallito a causa della videocamera che non ha resistito alle basse temperature», ha spiegato lo stesso Gianluca con un po’ di delusione, forse senza rendersi conto della straordinarietà dell’impresa compiuta.
Qui l’intero video.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.