Domenica, 5 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

La solidarietà del presidente dell'Ordine degli avvocati ionici

In appello cadono le accuse di razzismo per l'avvocatessa Axo

Romina Axo Romina Axo | © Google

L’avvocatessa tarantina, Romina Axo, consigliera dell’Ordine degli avvocati della provincia di Taranto, è stata assolta in appello dall’accusa di istigazione all’odio razziale e maltrattamenti nei confronti di una donna di origini domenicane, convivente del fratello.

Soddisfazione è stata espressa, oltre che dall’interessata, dal presidente dell’Ordine, avvocato Fedele Moretti. «Abbiamo nutrito sempre fiducia nell’operato della stimata Collega a cui siamo stati sempre vicini», ha dichiarato Moretti. L'avvocatessa Axo ha espresso il suo sentito ringraziamento a tutto il consiglio dell'Ordine nella persona del presidente per la fiducia ed il sostegno fornitole in tutti questi anni.

È stata una lunga e difficile battaglia giudiziaria, iniziata nel 2017 a seguito della notifica dell'avviso di conclusione delle indagini a firma della piemme Rosalba Lopalco. Nel 2020 a seguito della richiesta di definizione del processo con rito abbreviato, nei confronti dell’imputata era stata emessa dal gip Pompeo Carriere una sentenza di condanna ad otto mesi di reclusione.

La condanna in primo grado è stata totalmente riformata per effetto della decisione con la quale la Corte di Appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, presieduta dalla Dottoressa De Scisciolo, su conforme richiesta anche del Procuratore Generale Dottor Barruffa, è stata assolta nel merito da ogni capo di imputazione, con l'anamento anche delle statuizioni civili.

L'avvocata Axo, all’epoca dei fatti responsabile provinciale del dipartimento marketing territoriale di Forza Italia, era accusata di avere maltrattato la convivente del fratello, una donna di origini dominicane, coprendola di insulti anche davanti alla figlia minore, definendola «di razza inferiore» e accusandola di essere «amante di narcotrafficanti».

Sempre secondo l'accusa della Procura, l'avvocata avrebbe più volte pronunciato frasi offensive e discriminatorie all'indirizzo della ex cognata, definendola «una vergogna, dannosa per la sua attività politica in Forza Italia e per la sua attività professionale in qualità di consigliera dell'Ordine degli avvocati di Taranto».

Cadute le accuse in sede di appello, l'avvocatessa Romina Axo, infine, ha espresso un particolare ringraziamento ai suoi difensori, avvocati Francesco Tacente e Luca La Tanza, «per l'impegno professionale e umano profuso nell'espletamento del mandato difensivo in entrambi i gradi di giudizio».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Domenico
    mar 5 ottobre 2021 06:15 rispondi a Domenico

    Congratulazioni all'avvocatessa. Non era facile uscire fuori tanto brillantemente da accuse così infamanti, anche se veramente incredibili. L'astio, a volte, scatena diabolicamente la fantasia di alcune persone. Non conoscendo i dettagli della vicenda, esprimo solo un parere generale, un'opinione personale.

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro a Brindisi. A perdere la vita questa notte è stato un 46enne di Latiano, V. V. le sue ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Nel primo trimestre del 2024, la provincia di Taranto è stata l'unica provincia pugliese a non aver ...

Chi sono le ultime vittime della strada maledetta
La Redazione - mer 17 aprile

Si chiamavano Inna Aprilova, 41 anni originaria della Bulgaria e Alexander Pastore di soli 12 anni, mamma e figlio, le vittime dell’incidente  stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Taranto Bari, l’ennesimo su quel tratto maledetto Mottola-San ...

“Come eravamo”, mostra fotografica ad Avetrana
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo” giunta alla sesta edizione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito ...

Studenti francesi in Erasmus plus al Del Prete-Falcone di Sava
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto Erasmus plus «SAVA: ça va?». ...