Lunedì, 15 Settembre 2025

Salento Puglia e mondo

Esistono delle regole base da rispettare al momento della preparazione del pacco, per preservarlo da urti e cadute, e garantirne l'arrivo in perfette condizioni

I passaggi fondamentali per la corretta spedizione di un pacco

Spedizione Spedizione | © Google

Grazie ai nuovi sistemi di spedizione, inviare un pacco in ogni parte del mondo risulta comodo ed anche economico.

Le principali compagnie di spedizione utilizzano mezzi sempre più sofisticati e tecnologici, che consentono di effettuare trasporti tramite auto, furgoncini, navi ed aerei.

Esistono però delle regole base da rispettare al momento della preparazione del pacco, per preservarlo da urti e cadute, e garantirne l'arrivo in perfette condizioni.

Innanzitutto bisogna scegliere con attenzione la scatola, che deve essere idonea e proporzionata al prodotto che contiene.

Una scatola troppo grande rischierebbe di non tenere fermo l'articolo, che potrebbe quindi muoversi e rompersi, soprattutto se fragile o particolarmente delicato.

Naturalmente non deve neanche essere troppo piccola, altrimenti può deformare o compromettere lo stato di conservazione del prodotto, oppure aprirsi durante il tragitto.

Una volta individuata la scatola più indicata secondo le proprie necessità, è opportuno utilizzare materiali riempitivi e protettivi, necessari soprattutto per tragitti lunghi e piuttosto complessi.

Per proteggere la merce da urti e cadute bisogna utilizzare materiali specifici, come il polistirolo ed il pluriball, disponibile in diversi formati.

Sul sito di RAJA, leader nel settore del packaging e dell'imballaggio, sono presenti varie tipologie di pluriball, disponibili in diverse grammature e dimensioni delle bolle.

Questo particolare materiale può essere acquistato in vari formati, come sacchetti e rotoli, e presenta caratteristiche diverse che si adattano perfettamente all'imballaggio e lo stoccaggio di oggetti fragili e delicati.

Una tipologia di pluriball molto gettonato è il millebolle standard, facile da usare ed impermeabile. Il pluriball a bolle grandi garantisce invece un'elevata resistenza agli urti, quindi è la scelta ideale per materiali molto fragili.

Particolare attenzione merita la chiusura della scatola, da completare con un nastro ultra-resistente per una tenuta ermetica.

Prima di inviare un pacco, è necessario verificare che sia presente l'indirizzo del destinatario, ma anche del mittente. Per svariati motivi i pacchi spediti rischiano di non arrivare a destinazione, quindi con il corretto indirizzo possono essere rispediti al mittente.

Si consiglia di indicare anche il numero di telefono del mittente e del destinatario, facilitando così la consegna, soprattutto in luoghi pubblici oppure uffici.

Dopo aver chiarito le modalità di spedizione dei pacchi, è opportuno sapere che alcuni oggetti non possono essere inviati.

Determinate merci, considerate legali in alcuni paesi, possono essere illegali in altri. É quindi importante informarsi bene sui regolamenti vigenti nelle nazioni estere, dove deve essere inviato il pacco, per evitare noie con la legge.

In generale è proibita la spedizione di oggetti di valore, come soldi, carte di credito, gioielli e denaro. Al bando naturalmente anche armi, munizioni, magneti e materiali esplosivi. É infine vietata la spedizione di piante, cibi deperibili o specie animali.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 14 settembre

Nello scontro tra un’Alfa Romeo Giulietta e una Jeep Renegade ha perso la vita Domenico Colasanto, 73 anni, medico, manager ed ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 14 settembre

Taranto torna a fare i conti con la violenza armata. Nelle prime ore della mattinata un uomo di 32 anni è stato raggiunto da un colpo di ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 11 settembre

Il Partito democratico di Torre Santa Susanna replica alle dichiarazioni del sindaco Michele Saccomanno, esprimendo la propria contrarietà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 10 settembre

Un drammatico incidente si è verificato nella tarda serata di ieri, attorno alle 23. 30, lungo la statale 101 ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 9 settembre

Intorno alle 16,30 di ieri, un pensionato erchiolano a bordo di una Fiat Punto stava percorrendo via Per la Stazione quando, a pochi metri ...

La vita contadina di un tempo raccontata da Jasmine e Vincenzo
La Redazione - gio 28 agosto

Vincenzo Dromì e Jasmine Bellanova sono i fondatori di @particonnoi_official, un blog e canale social dedicato alla promozione del territorio attraverso video, consigli di viaggio e contenuti autentici. Partendo dalla Puglia ...

Tragico incidente a Taranto: muore un giovane di 25 anni, grave un altro motociclista
La Redazione - gio 28 agosto

Un drammatico incidente ha avuto luogo nella notte a Taranto, intorno alle 2, all'incrocio tra via Orsini e via Buonarroti. Un giovane di 25 anni, che viaggiava a bordo di una Yamaha T-max, ha perso la vita poco ...

Torre Santa Susanna riscopre le antiche cene di vicinato
La Redazione - sab 30 agosto

Anticamente, durante l’estate, quando la giornata nei campi volgeva al termine, a Torre Santa Susanna era tradizione riunirsi nelle rimesse per condividere una cena semplice ma ricca di valori. Attorno alla tavola trovavano posto non solo ...