
Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, nello scorso weekend, i militari della Compagnia di Manduria, con il supporto del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno svolto una vasta operazione di prevenzione e sicurezza a Campomarino di Maruggio, località balneare particolarmente affollata nel periodo estivo da cittadini e turisti.
Il servizio, rientrante in un più ampio piano di intensificazione dei controlli nelle zone costiere e turistiche della provincia jonica, è stato pianificato con l’obiettivo di garantire elevati standard di sicurezza pubblica, contrastare fenomeni di degrado urbano e prevenire reati legati allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, soprattutto in contesti di aggregazione giovanile e movida notturna.
Durante l’attività operativa, i Carabinieri hanno proceduto all’identificazione di più di 100 individui e al controllo di numerosi veicoli in transito. Sono state, inoltre, eseguite alcune perquisizioni personali e veicolari, grazie anche all’impiego dell’unità cinofila antidroga dell’Arma, che ha contribuito in modo determinante al rinvenimento di sostanze stupefacenti.
Nel dettaglio, tre giovani sono stati trovati in possesso complessivamente di circa 5 grammi di hashish, detenuti per uso personale. I soggetti sono stati segnalati alla Prefettura di Taranto quali assuntori di sostanze stupefacenti. La sostanza è stata sottoposta a sequestro e inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Taranto per gli accertamenti tecnici previsti.
L’impegno dell’Arma dei Carabinieri sul territorio resta massimo, attraverso una presenza costante, visibile e capillare, non solo nelle ore notturne, ma anche durante la giornata, con pattuglie a piedi e automontate, controlli su strada, servizi antidroga, verifiche amministrative presso esercizi pubblici e attività ricettive.
L’Arma rinnova l’invito alla collaborazione da parte dei cittadini, fondamentale per individuare e segnalare situazioni sospette, nella consapevolezza che la sicurezza partecipata rappresenta un elemento essenziale per la tutela delle comunità e del territorio, specialmente in contesti a forte vocazione turistica.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Dinoi
oggi, mer 27 agosto 15:38 rispondi a DinoiBattuta antidroga con tanto di ausilio dei cinofili. Risultato: 3 soggetti con 5 gr di hashish. Pretenderanno anche l'applauso? :)
Maurizio Dinoi
oggi, mer 27 agosto 14:28 rispondi a Maurizio DinoiLe Forze dell'Ordine hanno sequestrato complessivamente CINQUE SPINELLI.....ed hanno pure il coraggio di dirlo....
Manduria
oggi, mer 27 agosto 12:49 rispondi a ManduriaMinori fino all'aba ingiro che ne fanno uso o dio solo sa.....il degrado inizia da noi genitori che oziamo tranquilli in casa mentre i nostri figlioli minori girano impuniti fra alcoohl e droga e ritornano l'indomani felici e contenti.
Gregorio
oggi, mer 27 agosto 14:03 rispondi a GregorioCondivido pienamente il tuo messaggio, ma la cosa più preoccupante è, questi ragazzi lavorano in aziende, lavorano su mezzi da lavoro e..ahimè ci sono dei rischi, rischi enormi perché non hanno il tempo di riposo sufficiente. Ecco.. non sono consapevoli e responsabili del proprio lavoro.