Mercoledì, 1 Maggio 2024

Attualità

Il brand tarantino in una campagna nazionale

Del maestro Arnò le produzioni musicali del nuovo spot nazionale della birra Raffo - LO SPOT

Nel riquadro Ferdinando Arnò Nel riquadro Ferdinando Arnò

Sono del compositore manduriano Ferdinando Arnò produzione musicale e licensing del nuovo spot nazionale della birra Raffo di proprietà di Birra Peroni che sta lanciando la storica birra tarantina nel mercato nazionale con lo spot dal titolo "Decisamente pugliese". Il maestro Arnò che ha ideato e arrangiato le musiche negli studi milanesi della sua società «Quiet Please», ringrazia così le perosne che lo hanno ispirato e aiutato in questa sua ultima opera. «Ringrazio Vito Mancini, Simona Perrone, Giorgio Consoli, Edgar Sardiello, mia figlia Adele e i ragazzi del ristorante Falù di Avetrana più la zia, Pasquale Marino e i suoi tamburi e, in particolare, Ignazio D’andria del mini bar di Taranto Tamburi per la della birra ‘croccante’». Di seguito lo spot e più sotto la sua recensione completa apparsa sul sito specializzato Brand News.it.   

Si intitola “Decisamente pugliese” lo spot con cui Birra Peroni promuove a livello nazionale la Raffo, storico marchio di birra di Taranto.

Il film – interamente girato in Puglia – spiega l’amore dei pugliesi per Raffo in modo divertente e leggero, presentando anche la nuova referenza Raffo Lavorazione Grezza.

«Siamo davvero entusiasti di investire in un brand come Raffo e far sì che continui a crescere per essere presente su tutto il territorio nazionale – commenta Viviana Manera, direttrice marketing di Birra Peroni -. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo annunciato che avremmo lanciato Raffo Ricetta Originale in tutta Italia con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari e un posizionamento premium nel mercato della birra. E con la nuova entrata in famiglia – Raffo Lavorazione Grezza – siamo entusiasti di ampliare l’offerta di prodotto e mostrarla al grande pubblico con una campagna che ci rappresenta a pieno e che vuole portare la Puglia in tutta Italia, non attraverso i soliti cliché, ma in un modo fresco e divertente».

La campagna è stata affidata livello creativo a McCann Worldgroup Italy, l’agenzia di Ipg guidata dal ceo Daniele Cobianchi, con produzione a cura di Think Cattleya.

OMD cura la pianificazione media mentre la social content strategy è stata elaborata da Wavemaker Content Italia.

Smith Lumen è invece la sigla che ha curato lo sviluppo della nuova immagine e il restyling della visual identity di Raffo.

Tutti gli asset di marca sono stati evoluti per rispecchiare il nuovo posizionamento: il logo ha un trattamento più autentico e segue il movimento del Taras, simbolo di Taranto e icona di Raffo, che è stato completamente ridisegnato e che ora volge lo sguardo verso destra a simboleggiare una visione positiva del futuro, mentre il trattamento cromatico lo rende interprete di una pugliesità sfaccettata ed energica. Le onde sono un asset nuovo per trasmettere il profondo legame del brand con il mare.

Anche il pack è nuovo, cosi come il design della bottiglia Raffo Lavorazione Grezza: la shape del vetro è ispirata alle torri del castello Aragonese di Taranto ed è impreziosita con l’emboss delle onde. Il design rimane consistente con la referenza core, ma diventa del colore giallo caldo e presenta una texture materica che richiama un processo di produzione ispirato all’artigianalità. Brand News

 

CREDITS

Marketing Director: Viviana Manera

Marketing Manager: Vittoria Emilia Carroccia

Brand Manager: Eleonora Letizia

 

McCann Worldgroup Italy 

Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino

Associate Creative Directors: Filippo Formentini, Simone Romani

COO McCann WorldGroup Italy: Roberta Cutuli

Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro

Account Senior: Luca Muzzioli

Head of Production: Michele Virgilio

Strategic Planner: Ornella Messina

 

Il progetto è stato supervisionato da VA Consulting in veste di Advisor.

Advisor: VA Consulting

COO: Stefano Arbitrio

CPO: Alessandra Pasquini

Marketing Advisor: Martina Vietri

 

Think Cattleya – Casa di Produzione:

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer

Marta Ansaldi – Senior Producer

Laura Serra – Junior Producer

Miguel Usandivaras – Regia

Emanuele Zarlenga – DOP

Marco Bertani – Fotografia/Regia digital content

Giacomo Prestinari, Artificio – Editing

Orash Rahnema – Colorist

Artificio – Post Production & VFX

Sample – Post Audio

Musica – Quiet Please

Sergio Leone – Voice Over

 

Smith Lumen

Design Director: Gianluca Invernizzi

Creative Grafic Designer: Stefano Moreschi e Sagar Patki

Head of Strategy: Giorgia Corte

Client Director: Camilla Temelini

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

7 commenti

  • Piero Miola
    mar 16 aprile 15:23 rispondi a Piero Miola

    Sotto l'aspetto artistico e intellettualmente moderno, lo considero un lavoro estremamente ben fatto, curato in tutti i particolari e di sicuro effetto. Ottima la voce narrante senza inutili " francesismi ", anche la grafica nell'etichetta ed il restyling della bottiglia sono due punti a favore. Del gusto tipico della Raffo, non ci sono parole, perfetto anche quello. Quindi bersaglio centrato.

  • Ferdinando Arno
    ven 12 aprile 13:30 rispondi a Ferdinando Arno

    la famosa regola delle 10 P mi sa che non è molto conosciuta. Lungi da me prendere le difese dei nuovi proprietari l la nuova etichetta (io sinceramente preferivo la vecchia): di Birra Raffo mantiene i colori blu e rosso a richiamare il legame con il capoluogo ionico. Dal 1919 Raffo è la birra di Taranto, e Taras è l’immagine il d nella etichetta. Che poi lo spot dica che è anche pugliese per strategie di marketing, ben venga, come l’ Ichnusa è anche sarda non solo dei Cagliaritani :) Io rifiutarmi? Ci mancherebbe, ci campo, sarebbe come impedire a Bullo di fare l’avvocato :)). Nel caso evitate di berla, soprattutto se non piace

  • Fernando Maria Maurizio Potenza
    ven 12 aprile 10:32 rispondi a Fernando Maria Maurizio Potenza

    Bravo il Maestro Arno', che continua a credere al proprio territorio, promuovendo attraverso la sua musica, l'immagine della Puglia e del Salento in Italia ed all'Estero. Questa Città, dovrebbe far tesoro dei propri cittadini che si distinguono per valori professionali o artistici in campo nazionale e internazionale e non distinguersi per il contrario.

  • Marco
    ven 12 aprile 09:21 rispondi a Marco

    Ha dimenticato di ringraziare Noi consumatori... Unico difetto che la Raffo è già aumentata di prezzo. Non mi sembra giusto per gli affezionati clienti 🧟‍♂️

  • Giovanni
    ven 12 aprile 09:02 rispondi a Giovanni

    Assurdo! "Decisamente falso". La Raffo decisamente tarantina con stabilimento sito a Taranto fu acquistato dalla Peroni che chiuse lo stabilimento di Taranto e trasferi la produzione a Bitritto (Bari). Classica operazione di subentro in un mercato di altri marchi. Ma da questo a declassare l'origine tipicamente e decisamente tarantina della Raffo è uno schiaffo che non si può tollerare. Uno spot da ritirare. Meraviglia che il maestro Arnò, tanto legato alla cultura del territorio, si sia prestato ad un'operazione di falso ideologico e storico per un simbolo che appartiene indissolubilmente ad una comunità e a tradizioni popolari proprie ed esclusivamente della città di Taranto.

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

“Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età” è il titolo del convegno ...

Tutte le news
La Redazione - mar 30 aprile

Nelle ultime settimane le Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto, delle Compagnie di Manduria e di Martina Franca e della Tenenza di ...

Tutte le news
La Redazione - mar 30 aprile

Tre minorenni e un adulto, tutti manduriani, hanno bevuto una bibita a casa di un parente e sono finiti in ospedale. Uno ...

Dibattito sul proceso penale telematico
La Redazione - gio 11 aprile

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati della provincia di Taranto e l'Associazione forense messapica hanno organizzato per oggi pomeriggio alle 15,30, nella sala del Palazzo delle Servite a Manduria, un convegno dal titolo: “Il processo penale ...

Fregoni avverte i produttori del Primitivo di Manduria: «sbagliato rinunciare alla Doc»
La Redazione - ven 12 aprile

«Non conviene abolire la Doc. » Questo in estrema sintesi il parere del professor Mario Fregoni. Come da programma, si è svolta ieri sera nell'aula consiliare del comune di Manduria, la conferenza ...

Fiume Chidro, scattano in anticipo i divieti
La Redazione - sab 13 aprile

E’ già scattato da ieri e durerà sino al 30 ottobre prossimo, il divieto di balneazione nel fiume Chidro e la sua foce e il divieto di accesso in tutte le sue aree di pertinenza, sponde e sottoponte e compresi. ...