
Fanno impressione le foto arrivate in redazione che mostrano l’interno dello stabile comunale di Uggiano Montefusco intitolato “Centro Nuova Messapia”. Le immagini mostrato uno stato di degrado inimmaginabile dall’esterno che pure si presenta in condizioni di abbandono. Tutto il soffitto della grande sala presenta evidenti segni di infiltrazione d’acqua con effetti che mettono in serio rischio la stabilità futura della struttura.
Realizzato con fondi del programma regionale “Bollenti Spiriti” e cofinanziato dal comune di Manduria (700mila euro regionali e 70mila euro comunali), lo stabile che doveva essere un contenitore culturale da affidare alle giovani generazioni per la realizzazione di laboratori di teatro, musica, arte in genere, intrattenimento, è stato gestito per un periodo dalla ex associazione “Ciaksocial” dell’attore comico manduriano, Enzo Pisconti, che lo ha abbandonato alcuni anni fa.
Più attuale la gestione dello stesso immobile affidata all’Accademia Armonia delle Sfere del maestro di musica, Michele Colluto, che ha stabilito proprio lì la sede ufficiale della sua organizzazione. Proprio in quei locali che mostriamo nella foto, Armonia delle Sfere ha organizzato ad aprile scorso un grosso evento di pubblico, il primo appuntamento dal titolo "Il volto consapevole - Musica, pittura e arti meditative per l'inclusività di genere". Dalle immagini ci sarebbe da chiedersi in quale condizioni abbiano organizzato tale iniziativa.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
un cittadino
mar 31 ottobre 2023 12:15 rispondi a un cittadinoma... sbaglio o ci dovrebbe essere qualcuno preposto a controllare le condizioni degli immobili a Manduria??? e sicuramente è qualche impiegato e non un politico
Giuseppe
mer 1 novembre 2023 09:15 rispondi a GiuseppeHo avuto modo di vedere di persona la situazione dello stabile ed in particolare della grande sala d'ingresso, ed effettivamente fa pensare. Ma, mi chiedo: anziché commenti che non servono a niente e a nessuno, perchè non si forma un comitato per presentare tutte le preoccupazioni, civilmente, a chi di dovere così, magari, si trova o si riceve la chiave di lettura di quanto accade e per quali motivi?
Gregorio
mar 31 ottobre 2023 10:37 rispondi a GregorioDa profano la responsabiltà di quanto evidenziato dovrebbe ricadere su chi ha in gestione la struttura. Se ad Aprile è stato organizzato un evento (sicuramente patrocinato) e adesso lo stabile verte in tali situazioni, dovrebbe essere l'associazione a farsi carico di tale ripristino. A meno che non ci sono insistenti e ripetute comunicazioni antecedenti che avvertono il proprietario dell'immobile che lo stesso necessita di manutenzione straordinaria. Comunque per non sbagliare io revocherei la concessione.
Antonio Ruggero
mar 31 ottobre 2023 07:47 rispondi a Antonio RuggeroAspettiamo la stessa sorte per tutti i progetti di questa amministrazione............tra il dire ed il fare, c'è di mezzo il mare (nella fattispecie a Manduria, l'Oceano).
Egidio Pertoso
mar 31 ottobre 2023 07:42 rispondi a Egidio PertosoARMONIA DELLE SFERE ? C'È MOLTA ASSONANZA CON "ARMONIA DELLE PALLE ".