Lunedì, 6 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

L'ultimo report dell'Osservatorio di Assicurazione.it, relativo al mese di aprile 2021, si è focalizzato sulla Puglia

Come risparmiare sull'RC auto in Puglia grazie alla digitalizzazione dei servizi

Assicurazione Assicurazione | © La Voce di Manduria

Il costo dell'RC auto è in calo in quasi tutte le regioni d'Italia, anche se le contrazioni sono piuttosto diverse da zona a zona. L'ultimo report dell'Osservatorio di Assicurazione.it, relativo al mese di aprile 2021, si è focalizzato sulla Puglia.

Una notizia buona ed una cattiva per gli utenti pugliesi. Quella buona è che una polizza assicurativa, nel mese di aprile, è costata 512,83 euro, cioè il 6,95% in meno rispetto a 6 mesi fa.

Quella cattiva è che la polizza in Puglia è risultata più costosa rispetto alla media nazionale, equivalente a 452,42 euro.

In soccorso dei guidatori pugliesi arrivano i servizi digitalizzati delle assicurazioni online, sempre più diffuse negli ultimi periodi, in virtù della loro facilità di utilizzo.

La pandemia ha infatti limitato al massimo i contatti, soprattutto nei primi mesi di lockdown. Gli utenti hanno quindi dovuto rivolgersi ai servizi online digitalizzati, apprezzandone la semplicità e la comodità.

Sul web è facilissimo ottenere un preventivo di un'RC auto ed avere una stima dei costi precisa. Basta infatti inserire i dati personali e del proprio veicolo.

Tra le compagnie dirette più gettonate c'è Genertel, che ha saputo farsi apprezzare per l'eccellente servizio clienti, e per il ventaglio ampio e variegato di garanzie accessorie.

Con pochi clic è possibile ottenere un preventivo assicurazione Genertel, comprensivo di tutte le garanzie accessorie, per sottoscrivere una copertura completa e conveniente.

Anche le garanzie accessorie sono state oggetto di ricerca da parte dell'Osservatorio di Assicurazioni.it.

É emerso che la più richiesta in Puglia è l'assistenza stradale (57,53%), che risulta utilissima per la stragrande categoria di guidatori.

Incidenti, auto in panne o forature di gomme sono inconvenienti che possono succedere ad ogni automobilista, anche a quelli più esperti.

In casi come questi è opportuno poter contare su un gruppo assicurativo solido e professionale, in grado di inviare supporto in tempi rapidi.

A seguire troviamo gli infortuni conducente (17,62%) e la tutela legale (16,36%). Più distaccate la polizza furto e incendio (5,96%), cristalli (1,71%) e gli eventi naturali (0,82%).

Uno dei dati che penalizza la Puglia, e determina costi più elevati, è l'anzianità del veicolo.

Ovviamente un mezzo con molte primavere sulle spalle risulta meno reattivo, quindi più incline ad essere coinvolto in incidenti.

L'età di una vettura nella regione pugliese è di circa 11,53 anni, contro la media nazionale di 10,83 anni.

Il valore di un'auto pugliese è invece di 8.914,5 euro, contro i 9.473,15 della media nazionale.

Per quanto riguarda le vetture più guidate in Puglia, le Fiat dettano legge.

Nei primi 4 posti si piazzano infatti la Panda 2ª serie, la Grande Punto, la Punto 3ª serie e la 500.

L'egemonia delle Fiat viene spezzata dalla Fiesta 5ª serie, al quinto posto, seguita dalla C3 1ª serie e dalla Ypsilon 3ª serie.

All'ottavo posto ecco un'altra Fiat, la Panda 3ª serie. Completano la top ten la 600 e la Ypsilon.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 5 maggio

Ennesimo incidente mortale sulle strade del tarantino. Oggi pomeriggio sulla Statale 16 all’altezza di Castellaneta Marina due persone, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro a Brindisi. A perdere la vita questa notte è stato un 46enne di Latiano, V. V. le sue ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà ...

“Come eravamo”, mostra fotografica ad Avetrana
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo” giunta alla sesta edizione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito ...

Studenti francesi in Erasmus plus al Del Prete-Falcone di Sava
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto Erasmus plus «SAVA: ça va?». ...

Incendio in casa, un morto carbonizzato nel letto
La Redazione - gio 18 aprile

Un uomo di 84 anni è morto nell’incendio della sua casa a San Giorgio Ionico. Il corpo dell’uomo, Angelo Marzulli, è stato trovato carbonizzano nel letto dai vigili del fuoco del comando provinciale di Taranto che per tutta la ...