Giovedì, 3 Luglio 2025

Salento Puglia e mondo

L'ultimo report dell'Osservatorio di Assicurazione.it, relativo al mese di aprile 2021, si è focalizzato sulla Puglia

Come risparmiare sull'RC auto in Puglia grazie alla digitalizzazione dei servizi

Assicurazione Assicurazione | © La Voce di Manduria

Il costo dell'RC auto è in calo in quasi tutte le regioni d'Italia, anche se le contrazioni sono piuttosto diverse da zona a zona. L'ultimo report dell'Osservatorio di Assicurazione.it, relativo al mese di aprile 2021, si è focalizzato sulla Puglia.

Una notizia buona ed una cattiva per gli utenti pugliesi. Quella buona è che una polizza assicurativa, nel mese di aprile, è costata 512,83 euro, cioè il 6,95% in meno rispetto a 6 mesi fa.

Quella cattiva è che la polizza in Puglia è risultata più costosa rispetto alla media nazionale, equivalente a 452,42 euro.

In soccorso dei guidatori pugliesi arrivano i servizi digitalizzati delle assicurazioni online, sempre più diffuse negli ultimi periodi, in virtù della loro facilità di utilizzo.

La pandemia ha infatti limitato al massimo i contatti, soprattutto nei primi mesi di lockdown. Gli utenti hanno quindi dovuto rivolgersi ai servizi online digitalizzati, apprezzandone la semplicità e la comodità.

Sul web è facilissimo ottenere un preventivo di un'RC auto ed avere una stima dei costi precisa. Basta infatti inserire i dati personali e del proprio veicolo.

Tra le compagnie dirette più gettonate c'è Genertel, che ha saputo farsi apprezzare per l'eccellente servizio clienti, e per il ventaglio ampio e variegato di garanzie accessorie.

Con pochi clic è possibile ottenere un preventivo assicurazione Genertel, comprensivo di tutte le garanzie accessorie, per sottoscrivere una copertura completa e conveniente.

Anche le garanzie accessorie sono state oggetto di ricerca da parte dell'Osservatorio di Assicurazioni.it.

É emerso che la più richiesta in Puglia è l'assistenza stradale (57,53%), che risulta utilissima per la stragrande categoria di guidatori.

Incidenti, auto in panne o forature di gomme sono inconvenienti che possono succedere ad ogni automobilista, anche a quelli più esperti.

In casi come questi è opportuno poter contare su un gruppo assicurativo solido e professionale, in grado di inviare supporto in tempi rapidi.

A seguire troviamo gli infortuni conducente (17,62%) e la tutela legale (16,36%). Più distaccate la polizza furto e incendio (5,96%), cristalli (1,71%) e gli eventi naturali (0,82%).

Uno dei dati che penalizza la Puglia, e determina costi più elevati, è l'anzianità del veicolo.

Ovviamente un mezzo con molte primavere sulle spalle risulta meno reattivo, quindi più incline ad essere coinvolto in incidenti.

L'età di una vettura nella regione pugliese è di circa 11,53 anni, contro la media nazionale di 10,83 anni.

Il valore di un'auto pugliese è invece di 8.914,5 euro, contro i 9.473,15 della media nazionale.

Per quanto riguarda le vetture più guidate in Puglia, le Fiat dettano legge.

Nei primi 4 posti si piazzano infatti la Panda 2ª serie, la Grande Punto, la Punto 3ª serie e la 500.

L'egemonia delle Fiat viene spezzata dalla Fiesta 5ª serie, al quinto posto, seguita dalla C3 1ª serie e dalla Ypsilon 3ª serie.

All'ottavo posto ecco un'altra Fiat, la Panda 3ª serie. Completano la top ten la 600 e la Ypsilon.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 2 luglio

Poco prima delle 20, è stato recuperato un secondo corpo nello stesso specchio d’acqua in cui, due giorni fa, era stato rinvenuto il cadavere di Claudio Donnaloia, ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 2 luglio

Si accende la polemica sulla partecipazione del collettivo musicale P38 al Cinzella Festival, in programma il 18 e 19 luglio ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 2 luglio

Cresce il malcontento tra i residenti di Campomarino di Maruggio, alle prese con pesanti disagi per il rilascio degli abbonamenti ai parcheggi. Oltre ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 2 luglio

Durante la seduta del Consiglio Comunale di lunedì 30 giugno, il Comune di Sava ha approvato un project financing per la realizzazione e gestione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 1 luglio

Un ragazzo di circa 20 anni è stato accompagnato questa sera, intorno alle 20, al pronto soccorso dell’ospedale Santissima ...

Uomo n*do per le strade di Martina Franca - IL VIDEO
1
La Redazione - mar 24 giugno

Momenti di sorpresa e incredulità nel centro cittadino, dove un uomo è stato visto camminare completamente nudo, indossando soltanto un paio di scarpe. L’episodio si è verificato in pieno giorno, sotto gli occhi di residenti, ...

Furgone incastrato sotto la sbarra, traffico stradale e ferroviario bloccato
La Redazione - mer 25 giugno

L’impazienza di passare prima che le sbarre si abbassassero ha paralizzato oggi pomeriggio la viabilità veicolare e rallentato la linea ferroviaria Bari–Taranto in territorio del comune di Massafra. ...

E’ fuori pericolo l’anziano solo salvato grazie all’intervento di carabinieri e polizia
La Redazione - gio 26 giugno

È fuori pericolo l’anziano di 86 anni di Maruggio colto da un malore mentre si trovava solo nella sua abitazione. Fondamentale per il salvataggio è stato il tempestivo intervento dei carabinieri ...