
Ma davvero ci vuole tanto a capire che occorrono i cassonetti per nascondere o perlomeno arginare la cattiva immagine che il litorale manduriano, responsabile anche l’inciviltà di alcuni, continua ad offrire da un anno? È difficile comprendere che le video-trappole non possono sostituire i più civili e decorosi cassonetti dove gettare tranquillamente la spazzatura prodotta durante il weekend?
Sono le domande che da mesi si fanno molti manduriani ogni volta che il bravo vigilante-ambientalista, Francesco Capogrosso, sbatte in faccia la realtà: i soliti angoli delle località balneari manduriane (San Peitro in Bevagna e non solo) trasformati in discarica a cielo aperto. Sempre gli stessi che si svuotano quando il personale dell’azienda di raccolta rifiuti fa pulizia per riempirsi poche ore dopo. E così via all'infinito.
A mancare, fa notare ancora Capogrosso, non sono solo i cassonetti, ma anche i cestini dove depositare il rifiuto. Quelli esistenti a San Pietro in Bevagna sono pochi e piccoli, assolutamente insufficienti a contenere il materiale di risulta di alimenti e bevande d'asporto. Soprattutto nelle zone del centro della località di mare e della pineta oggetto, pochi giorni fa, della campagna del cosiddetto cambiamento ben pubblicizzata dalla macchina informativa dello staff del sindaco e dei 5 Stelle, normale attività di spazamanto spacciata come un evento eccezionale.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
10 commenti
Vito
mar 11 maggio 2021 09:19 rispondi a Vito... stessa storia ok, ma l'uomo si differisce dagli animali in quanto essere pensante(così si dice..) Scena di oggi:faccio richiesta ritiro materassi, risposta "il prossimo passaggio è il 27 giugno"... mentre lungo la litoranea montagne di rifiuti continuano a crescere(materassi compresi),nel frattempo degli operatori di una ditta privata... scrupolosamente raccolgono le "cartine"... sulla spiaggia che da lì a poco verrà nuovamente inondata dai rifiuti che abbondanati a pochi metri. L'essere civilmente responsabile non è possibile, seguire le regole meno, nel frattempo si acquistano decine di foto trappole per contrastare questo fenomeno...! reprimere, forse, conviene di più che affrontare i problemi e risolverli!
Marco
mar 11 maggio 2021 05:08 rispondi a MarcoChi continua a scrivere che a San Pietro in Bevagna sono incivili si sbaglia di grosso. NON CI SINO CASSONETTI E NEMMENO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CASA CASA. LO VOLETE CAPIRE?!!!! ANCHE INVIANDO LE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) NON RISPONDE NESSUNO.. Come fa la gente a fare tutti i GG a piedi tanti km per gettare i rifiuti???!!! CAXXO
Gregory
lun 10 maggio 2021 02:44 rispondi a GregorySig Francesco, tante grazie delle tue segnalazioni, ma da come si vede Questi sono Sordi e Ciechi. Probabilmente non interessa a questa Amministrazione
Mario Fortunato
lun 10 maggio 2021 12:48 rispondi a Mario FortunatoIl problema c'era anche con i cassonetti, semmai... a quando un po' di civiltà e sonore multe da 1000,00 Euro??
Anikamina
mar 11 maggio 2021 09:31 rispondi a AnikaminaMe lo ricordo bene il bidone della rotatoria tutto tempestato di monnezza dentro,dietro,intorno,in ogni dove...però dici,almeno è un riferimento,rimanimu ddammeru
C.D
lun 10 maggio 2021 11:12 rispondi a C.DIl problema non sono i cassonetti. A campomarino non ci sono cassonetti ma non si vede lo scempio di San Pietro. Sono i manduriani la gente più incivile della provincia.E non solo forse di tutto il sud Italia
Lorenzo
lun 10 maggio 2021 09:41 rispondi a LorenzoQuando la politica locale insiste a non ascoltare i cittadini, significa che è vetusta e un po' arrogante. Quando la politica, nega l'evidenza sanitaria e il pubblico decoro, significa che è ignorante ( nel senso che ignora) molto. Se invece la politica locale, sa ' perfettamente ciò che sta accadendo, allora potrebbe essere che "gatta ci cova" e quindi diventa materia di indagine giudiziaria. Bisognerebbe, con senso civico, portare tutti i rifiuti, nella via dove hanno le case i membri della Giunta Comunale, tutta la Marina, vedrete come risolvono il problema in poco tempo. Ci vuole molto a creare una piattaforma ecologica provvisoria? Opinione
Gregorio
mar 11 maggio 2021 07:23 rispondi a Gregorio....._" portare tutti i rifiuti, nella via dove hanno le case i membri della Giunta Comunale,...." Infatti, come si dice : PAGARE CON LA STESSA MONETA !!!
Gregorio
lun 10 maggio 2021 08:40 rispondi a GregorioBravo Francè ! Continua così! Però fai ATTENZIONE che .... !!!! ??"'ncunu giurnu tonnu fari la pelli, quiddi ti l'amministrazioni !!! "??
L.B.
mar 11 maggio 2021 07:17 rispondi a L.B.Ci mancherebbe altro ! Questo sig. Francesco documenta , ma in realtà quello scempio è sotto gli occhi di tutti..o siamo ciechi ?? Anzi, tutti dovremmo ribellarci invece che vedere e tacere facendo gli omertosi. Abbiamo tutte le capacità per vivere di turismo e non sappiamo sfruttarle , offriamo spettacoli indecorosi. Quanto a "quelli dell'amministrazione" farebbero bene a non fare la pelle proprio a nessuno, sì dimettano piuttosto ! Sono incapaci ! W Breccia !!!