Le foto
Brasato al Primitivo e Taralli al Primitivo
Brasato al Primitivo e Taralli al Primitivo | © n.c.Ingredienti per 4 persone: 1 kg di Manzo, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla, 2 carote, 1 gambo di sedano, 3/4 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, qualche chiodo di garofano, 1 bottiglia di di Primitivo, un pò di burro, olio d'oliva, pepe nero in grani, sale e pepe q.b. Per prima cosa, lavate la carne e mettetela in un grosso recipiente. Lavate e pulite le carote, il sedano e la cipolla, tagliateli a tocchetti e aggiungeteli nel contenitore in modo da ricoprire la carne. Unite anche l’aglio, il rosmarino, i chiodi di garofano, l’alloro e su tutto versate il vino rosso. Coprite con un velo di pellicola e lasciate marinare per almeno un' ora. Trascorso questo tempo, prelevate la carne dalla marinatura (che lascerete per il momento da parte). Nel frattempo mettete una casseruola sul fuoco e fate scaldare un pò d’olio e il burro. Quando quest’ultimo si sarà sciolto, rosolate la carne rigirandola da ogni lato fino a farla dorare. A questo punto unite il liquido della marinatura con tutti i suoi ingredienti, coprite e lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco moderato, ricordandovi di tanto in tanto di rigirare carne e verdure. A metà cottura aggiungete sale e pepe. Quando il brasato sarà pronto, affettatelo lasciandolo al caldo. Il liquido di cottura e le verdure, frullatele con un mixer e poi versatele sulla carne. Vino Consigliato: Primitivo "MALBEK" Azienda Agricola MORELLA
Taralli Al Primitivo Ingredienti: 500 gr di farina , 500 gr di zucchero di canna, 125 ml di primitivo, 125 ml d' olio d’oliva ,1 bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina e un pò di zucchero di canna per l’esterno. Fate la fontana di farina e zucchero. Versate al centro l’olio e il vino, aggiungete il lievito e la vanillina e amalgamate piano piano, Impastate in modo da ottenere un composto morbido e non appiccicoso, altrimenti aggiungete un pò di farina. Nel frattempo accendete il forno a 180° e continuate ad impastare. Formate dei tarallini un pò più grandi e piccoli, ma cicciottoni, oppure potete farli tondi e riempirli con della marmellata anche di uva al primitivo Passate ogni ciambellina nella ciotolina con lo zucchero e sistemarla sulla placca coperta di carta da forno. Infornate per 10 o 15 minuti, il tempo dipende dal forno e dalla grandezza dei biscotti.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, sab 17 maggio
Adnkronos - oggi, sab 17 maggio
Adnkronos - oggi, sab 17 maggio
Adnkronos - oggi, sab 17 maggio
Adnkronos - oggi, sab 17 maggio
Adnkronos - oggi, sab 17 maggio