Giovedì, 2 Maggio 2024

Politica

L’amministrazione straordinaria del Comune di Manduria ha recepito le indicazioni contenute nel decreto legislativo

?Anche a Manduria esonero della Tosap. Il "caso" di Sammarco ripreso da Bullo

Bar Covid Bar Covid | © La Voce di Manduria

L’amministrazione straordinaria del Comune di Manduria ha recepito le indicazioni contenute nel decreto legislativo 34/2020 e le relative raccomandazioni dell’Anci, Associazione nazionale comuni italiani, in materia di misure per il sostegno del commercio penalizzato dalle restrizioni del lockdown.

A partire dal primo maggio le imprese del settore commercio sono esentati dal pagamento della tassa sull’occupazione del suolo pubblico. Inoltre tutte le autorizzazioni di aree già occupate si intendono rinnovate sino al 31 ottobre previa richiesta di autorizzazione con modulo di domanda in carta libera. Per lo stesso periodo sarà data la possibilità di posizionare tavoli, sedie e ombrelloni agli esercizi commerciali con nuova occupazione massima pari al doppio della superficie interna esistente. Per questo sarà consentita non soltanto l'occupazione limitata al fronte del locale ed alle sue immediate adiacenze, ma anche l'occupazione di spazi non strettamente pertinenziali, sia posti lateralmente, sia sul lato opposto (anche laterale) rispetto a quello in cui si trova l'ingresso del locale.

La semplificazione per l’invio di tutte le domande e di rinnovo e nuova concessione per l’autorizzazione dell’occupazione del suolo pubblico da trasmettere per via telematica tramite posta elettronica certificata (PEC) presso l’ufficio SUAP, con allegata la sola planimetria e senza applicazione dell’imposta di bollo. Per lo stesso fine saranno concesse per il commercio ambulante a posto fisso aree pubbliche individuate e predisposte allo scopo.

Le critiche dei politici

La decisione dei tre commissari straordinari di prendere in considerazione la misura a sostegno del commercio fisso e ambulante prevista dal decreto del primo ministro, così come tutti i comuni italiani stanno man mano facendo, è stata oggetto di polemiche tra candidati alla carica di sindaco. L’unico a sfruttare la bella notizia, facendola passare come un suo successo personale, è stato il candidato della coalizione centrosinistra, Domenico Sammarco che pochi minuti dopo la pubblicazione della delibera comunale, ha diffuso il suo santino elettorale con questa scritta: «Esenzione Tosap ed estensione superficie pubblica utilizzabile. Proposta approvata». Più ammiccante il post che lo accompagna: «Ci fa piacere comunicarVi che la nostra proposta di esenzione della Tosap è stata ACCOLTA!».

Non lo citano direttamente, ma è abbastanza chiaro il riferimento che altri due candidati sindaco fanno a quella che sembrerebbe essere la «furbata elettorale» di mister Proloco. Gregorio Pecoraro, candidato di una coalizione civica di sinistra e del M5S, scrive un laconico «E’ legge nazionale», sotto un commento della Confcommercio manduriana che si prende stessi meriti. E’ più diretta la risposta dell’avvocato Lorenzo Bullo a capo del cartello di centrodestra che nel fare apprezzamenti ai commissari straordinari per aver fatto proprio quanto previsto dal Decreto sul rilancio, lancia una frecciatina a Sammarco. «Informare e non abusare delle informazioni per medaglie elettorali», scrive Bullo non lasciando dubbi su chi è indirizzato il dardo.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno tratto in arresto, nella notte del 1° maggio, in flagranza ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...