
Si terrà giovedì 19 giugno alle ore 19,30 un incontro pubblico promosso da Alleanza Civica Popolare composta da Manduria Migliore, Federcivica e Puglia Popolare, con l’obiettivo di aprire un confronto diretto tra la cittadinanza e i vertici di Yellow Energy, la società proponente del nuovo progetto di parco eolico sul territorio comunale.
L’incontro, in programma nella sede delle associazioni in via Imperiali 4, nasce a seguito delle sollecitazioni inoltrate nei giorni scorsi e accolte dall’azienda energetica, che ha confermato la propria disponibilità a un confronto trasparente con i soggetti coinvolti: cittadini, imprenditori agricoli e operatori del comparto vitivinicolo.
Al centro del dibattito ci sarà la necessità di trovare un equilibrio tra la transizione energetica e la tutela del patrimonio agricolo locale, in particolare della viticoltura, settore chiave per l’economia e l’identità paesaggistica del territorio manduriano.
All’appuntamento parteciperanno, oltre ai rappresentanti di Yellow Energy, anche associazioni di categoria del settore agricolo e realtà locali. L'incontro sarà strutturato come un tavolo aperto e partecipativo: tutti i presenti avranno l’opportunità di porre domande, condividere esigenze e avanzare proposte.
«L’obiettivo – spiegano i promotori – è costruire un dialogo permanente tra l’azienda, le imprese agricole e la comunità locale, affinché ogni scelta sia condivisa e rispettosa delle peculiarità ambientali e produttive del territorio.»
Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti ambientali, economici e sociali del progetto eolico, con l’intento di valutare soluzioni che riducano al minimo l’impatto sulle colture, i suoli e il paesaggio, promuovendo al tempo stesso ricadute economiche concrete sul territorio, anche attraverso forme di ristoro ambientale.
L’invito è esteso a tutti i cittadini, agricoltori, operatori del settore e organi di stampa, con l’auspicio di un’ampia partecipazione per costruire insieme un modello di sviluppo che non contrapponga, ma integri, innovazione e tradizione.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.