Sabato, 27 Aprile 2024

News Locali

L’evento è sarà curato dalla famiglia Francescana presente in Manduria, frati minori, sorelle clarisse e ordine francescano secolare.

A Manduria la reliquia di San Francesco d'Assisi. Tutto il programma

Chiesa e reliquia di San Francesco Chiesa e reliquia di San Francesco | © La Voce di Manduria

Dal 27 settembre al primo ottobre prossimo, a Manduria, in occasione dei festeggiamenti per la festa di San Francesco d’Assisi, nella chiesa dedicata al patrono d’Italia sarà esposta una reliquia del santo. Si tratta di un reliquiario argenteo proveniente dalla Basilica del Sacro Convento in Assisi, contenente un lembo di pelle di camoscio imbevuta del sangue di San Francesco d’Assisi. L’evento è sarà curato dalla famiglia Francescana presente in Manduria, frati minori, sorelle clarisse e ordine francescano secolare.

Il reliquiario argenteo contiene un lembo di pelle di camoscio che i frati avevano procurato e donato a San Francesco, cucita all’interno della tonaca, all’altezza del costato, per attutire eventuali colpi ed evitare infezioni quando in alcuni giorni la “stimata” si apriva e sanguinava.

La Reliquia è collegata con il mistico fenomeno delle “stigmate” che Francesco ricevette a La Verna, in provincia di Arezzo, verso la metà del mese di settembre 1224, due anni prima dell’incontro del Santo con “sorella morte”, proprio quando vide un “Serafino” crocifisso. Al termine della visione gli sarebbero comparse le stigmate.

La pelle di camoscio è imbevuta del sangue che fuoriusciva dalla “stimata” del costato.

Ecco il programma completo dell’evento

Mercoledì 27 settembre

Ore 18.00 Piazza S. Francesco arrivo della reliquia con rito di accoglienza alla presenza di sua eccellenza Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, delle Autorità civili e militari con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri Sezione di Fragagnano (Ta).

Ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo

Ore 20.00 Chiostro: Concerto della Fanfara dei Bersaglieri

Giovedì 28 settembre

Al termine della Celebrazione Eucaristica si trasferisce la Reliquia presso la Chiesa di S. Chiara. Ore 20.00 Veglia di preghiera

Venerdì 29 settembre

Ore 20.00 Chiostro Conventuale, spettacolo musicale “Del bene e del male” a cura dell’Associazione promozione Sociale T.I.R. (Teatro instabile dei ribelli) di Sava (Ta).

Sabato 30 settembre

Ore 20.00 Chiostro conventuale, cCommedia in vernacolo manduriano: “Lu mbesticatori “, a cura dell’Associazione Culturale “Pasquale Spina”. Atto unico di Dino Andrisano - Regia di Leonardo Dinoi.

Domenica 1 ottobre giornata per la custodia del creato con ciclo passeggiata ecologica in collaborazione con la Pro Loco di Manduria.

Lunedì 2 ottobre

Ore 20.00 cChiostro conventuale, rappresentazione scenica teatrale "Le creature", regia di Pasquale Nessa

Martedì 3 ottobre

Le celebrazioni si svolgeranno presso la Chiesa di Santa Chiara

Ore 7.30 celebrazione eucaristica

Ore 19.00 primi vespri solenni e commemorazione del transito di San Francesco

Mercoledì 4 ottobre

Solennità di San Francesco d’Assisi

Ore 10.00 celebrazione eucaristica

Ore 17.30 S. Rosario

Ore 18.00 celebrazione eucaristica

Ore 19.00 Processione con il simulacro del Santo, con il seguente itinerario:

Piazza S. Francesco, Via per Maruggio, Via S. Gregorio Magno, Via Castelli, Via A. Volta, Via S. Pietro, Via Specchiarica, Piazza A. Frank, Via Delle Perdonanze, Via S. Nicola, Via G. Marconi, Via Della Creta, Via Dei Tremblaio, Via G. Fortunato, Via S. Stefano, Via Settembrini, Via Custoza, Piazza S. Chiara, Via F. De Sanctis, Via Poerio, Via S. Gigli, Piazza S. Francesco.

Al rientro della processione, spettacolo fuochi d’artificio

Addobbo floreale chiesa e statua a cura di: “Marina Capolli – Designs De Flores ”- Manduria

Accompagnerà la processione l’Associazione bandistica “Vincenzo Tripaldi” di Manduria.

Domenica 1 ottobre

Ore 19.00 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal M.R. P. Alfonso Polimena, ministro provinciale ordine frati minori Lecce.

Al termine, nel chiostro del convento, rito di saluto della reliquia.

Per la venerazione della Reliquia la Chiesa resterà aperta dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 23.00

Le comunità parrocchiali, le associazioni e i gruppi che intendono venerare la Reliquia fuori dalle celebrazioni sono pregati di comunicare la loro presenza al numero 346.7269699.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Locali
La Redazione - mar 16 aprile

I residenti automuniti delle principali strade del centro cittadino di Manduria sono avvertiti: nei giorni programmati per la pulizia meccanizzata, ...

Incontro Casaimpresa-Confesercenti e amministratori pubblici
La Redazione - gio 28 marzo

Su è tenuto ieri negli uffici del comune di Manduria un incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro. Il vicepresidente di Casaimpresa ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...