​In attesa del bollettino odierno

Covid in Puglia: calo dei pazienti in terapia intensiva

Nella giornata di ieri, si è registrato un lieve decremento dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (197 rispetto ai 202 di venerdì). Il dato è positivo, ma va preso con cautela

Salento Puglia e mondo
Manduria domenica 22 novembre 2020
di La Redazione
Covid
Covid © La Voce di Manduria

Il bollettino epidemiologico sui contagi della giornata di ieri conteneva una notizia positiva: le terapie intensive pugliesi si erano “alleggerite” rispetto a venerdì. Erano 197 infatti i pazienti ricoverati in terapia intensiva sabato rispetto ai 202 di due giorni fa. Il dato è certamente positivo, ma va interpretato con cautela: i posti letto di terapia intensiva disponibili nel territorio regionale sono 264, quindi in termini percentuali il miglioramento è inferiore al 2%.

I ricoveri sono in costante aumento, sebbene la curva esponenziale delle settimane precedenti ha ceduto il passo alla crescita contenuta degli ultimi giorni, che - tuttavia – resta costante.

Il bollettino epidemiologico di oggi ci dirà se in relazione alle terapie intensive sarà corretto parlare di trend positivo o se invece il lieve decremento di ieri non sia stato altro che una semplice casualità.

Gianpiero D’amicis

Lascia il tuo commento
commenti