
Da un giorno all’altro l’appuntato scelto dei carabinieri, Giuseppe Baldari, di Avetrana ma effettivo alla stazione di Torre Santa Susanna è diventa eroe.
Tutto accadde la mattina del 22 marzo scorso, in piena pandemia, quando con il superiore maresciallo maggiore Angelo Turco, notarono per le vie del centro un’anziana in pigiama che si era smarrita da alcune ore. I militari la soccorsero immediatamente e dopo alcune indagini riuscirono a trovare l'abitazione della donna.
Il gesto non è passato inosservato al presidente del centro Auser, Achille Mattiacci (che ha anche un figlio carabiniere), il quale, unitamente all'amministrazione comunale, in occasione della Festa dell'anziano (edizione 2020) ha consegnato un riconoscimento sociale ai due militari.
Il sindaco di Torre, Michele Saccomanno, ha elogiato l'operato dei carabinieri che va sempre difeso.
Inoltre il carabiniere-eroe Baldari si è reso protagonista di un altro spericolato salvataggio, questa volta con il vicebrigadiere Francesco Sgura, rischiando di cadere dal tetto di un’abitazione durante le operazioni di salvataggio di un giovane che stava per gettarsi nel vuoto. Il carabiniere Baldari lo afferrò per la cintura dei pantaloni salvandogli la vita. Il comandante del gruppo provinciale di Brindisi assegnò anche in questo caso un encomio solenne all'appuntato in occasione della Festa Dell'Arma.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Domenico
mer 9 settembre 2020 06:18 rispondi a DomenicoBene. Menzionare, è stato menzionato, i premi e i riconoscimenti li ha ricevuti... Se si dovesse usare lo stesso trattamento a tutti coloro che vestono qualunque divisa con abnegazione, discrezione, senza risonanza e per interventi anche più rischiosi, a volte pagando conseguenze con la loro incolumità, il prossimo atto eroico del protagonista potrebbe essere: ha salvato un anziano incastrato nella tazza del cesso? Scusate la brutalità, ma ho paura che inseguire menzioni ed encomi possa distrarre i pubblici ufficiali dal corretto adempimento dei propri doveri (il caso di Piacenza, pare, sia un esempio estremo). Per me, sono tutti eroi già per la scelta, anche se dettata dalla necessità di un lavoro.