Sabato, 27 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Con una spinta sull’acceleratore per la diffusione del Jazz, e con un’offerta di qualità aperta al panorama nazionale

A Faggiano si rinnova il "Jonio Jazz Cantieri Culturali"

Esibizione Esibizione | © La Voce di Manduria

Jonio Jazz festeggia il suo decennale con la ritrovata energia di Jonio Jazz Cantieri Culturali, come cantiere di idee, incubatore di emozioni, culla di umanità.

Una trasformazione per Jonio Jazz che nel rinnovare la compagine associativa recupera quello spirito che l’aveva già contraddistinto per gli importanti risultati musicali raggiunti elevando in questi dieci anni Taranto ed in particolare il centro di Faggiano, con San Crispieri a culla del Jazz.

"Per promuovere l’offerta, la nostra compagine associativa si è rinnovata - ha spiegato Piero De Quarto – in occasione della presentazione di Jonio Jazz Cantieri Culturali a Tenuta del Barco – con l’obiettivo di apportare linfa vitale, con competenze specifiche, anche in relazione alla Riforma del 3° Settore, che nello spirito dello stesso Presidente della Repubblica Mattarella, dovrebbe elevare l’associazionismo a vero laboratorio di solidarietà e condivisione.

Con una spinta sull’acceleratore per la diffusione del Jazz, e con un’offerta di qualità aperta al panorama nazionale, con l’obiettivo di prestare attenzione alle nuove leve, con una vision aperta alle Istituzioni musicali radicate nel territorio e nel panorama nazionale, con la consapevolezza di come sia importante divulgare la musica e i suoi diversi generi con guide all’ascolto, con la volontà di creare spazi artistico musicali di emozione in cui si fondono l’arte, la poesia, il teatro, nasce quindi Jonio Jazz Cantieri Culturali.

A farne parte come soci fondatori, oltre De Quarto, Presidente , Titti Baccaro, Segretario, Mimmo Cazzato, Tesoriere, Serena Corrente Vice-Presidente, Claudio Papa, ma soprattutto diversi altri soci fondatori accomunati dalla passione della musica.

Intanto già nel corso della serata di presentazione, Sabato 8 Febbraio, nella splendida cornice messa a disposizione da Antonio Zingaropoli de La Tenuta del Barco, sono state offerte alcune incursioni artistiche a cura di Paolo Bonvissuto, e Livio Bartolo alle chitarre, Enzo Lanzo e Martino Pentassuglia, alle batterie e percussioni, Antonio Nisi, al pianoforte, Antonio Vestita e ancora Maria Elena Leone e il suo Teatro del Mare, con tre monologhi, accompagnata dal violoncello di Mirko Sciambarruto, come prima concreta espressione dell’allargamento dell’orizzonte artistico dello Jonio Jazz Cantieri Culturali.

De Quarto, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Faggiano, presenti gli assessori Piero Grassi e Alfredo Vergine, per aver contribuito in questi dieci anni al processo di valorizzazione territoriale, avendo sin dagli esordi appoggiato l’idea artistico musicale, distinguendosi altresì come unico ente pubblico territoriale che ha sostenuto economicamente il Festival.

In questi anni ha specificato Piero De Quarto - lo "Jonio Jazz Festival" ha confezionato proposte, programmazioni e produzioni con i più importanti protagonisti della scena musicale nazionale ed internazionali, ovviamente continueremo a farlo con maggiore energia ed impeto. Continueremo a sperimentare - ha continuato De Quarto – aspettando il Festival, attraverso la Rassegna Jazz e Friends, l’interdisciplinarietà tra i diversi linguaggi dell’espressione creativa ed artistica: poesia, teatro, letteratura, arti plastiche e figurative.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 25 aprile

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...

E' vivo per miracolo dopo che il guardrail trafigge la sua auto
La Redazione - ven 12 aprile

E’ vivo per miracolo il conducente di una Ford che questa mattina è stata praticamente trafitta dal guardrail sulla statale 7 nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie. ...