Venerdì, 26 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari per 26 soggetti residenti nelle provincie di Taranto per il reato di truffa a danno delle compagnie assicurative Allianz Spa, Genyalloyd e Aviva.

Falsi incidenti stradali, indagati 26 tarantini

Polstrada Polstrada | © La Voce di Manduria

A seguito di un’articolata attività investigativa, scaturita dalla querela presentata nel mese di luglio 2005 presso la Procura della Repubblica di Taranto da parte della Compagnia Assicurativa Allianz, in riferimento a 21 sinistri denunciati come accaduti tra l’anno 2013 e l’anno 2014, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trieste, competente per territorio, ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per 26 soggetti residenti nelle provincie di Taranto per il reato di truffa a danno delle compagnie assicurative Allianz Spa, Genyalloyd e Aviva.

L’attività investigativa, svolta dal personale della Sezione Polizia Stradale di Taranto, delegata prima dalla locale Procura e successivamente da quella di Trieste, ha messo in luce l’esistenza di un gruppo stabilmente dedito all’illecita, ed estremamente redditizia, attività di organizzazione di falsi sinistri stradali.

È stato dimostrato e documentato in modo chiaro ed esaustivo il modus operandi ed i meccanismi dell’organizzazione criminale: attraverso l’approvvigionamento di autovetture intestate fittiziamente a soggetti ignari, anche privi di patente di guida, venivano denunciati i falsi sinistri stradali.

Inoltre al fine di gestire le pratiche risarcitorie, venivano indicati come luoghi di residenza dei soggetti coinvolti degli indirizzi falsi e/o riconducibili agli stessi organizzatori i quale riuscivano così a gestire direttamente le pratiche risarcitorie rendendo gli accertamenti delle compagnie assicurative più complessi e, in secondo luogo, riuscivano a tenere all’oscuro delle proprie operazioni illecite i soggetti realmente esistenti, ai quali erano state fittiziamente intestate le vetture nella loro disponibilità.

Inoltre, al fine di sviare gli accertamenti da parte delle compagnie assicurative, gli organizzatori, in alcuni casi, per denunciare i falsi illeciti, inserivano dati anagrafici di soggetti inesistenti.

L’esame dei 21 incidenti stradali ha permesso, inoltre, di accertare che buona parte dei soggetti coinvolti a vario titolo nell’illecito dei falsi incidenti stradali, hanno dato la propria disponibilità a fornire i propri dati identificativi nel far credere falsamente che gli eventi infortunistici erano realmente accaduti recandosi, in alcuni casi, presso i vari presidi ospedalieri, per denunciare danni fisici mai avuti, accidentali e/o preesistenti, apparentemente riconducibili agli incidenti stradali.

L’esito delle indagini complessivamente ha permesso di individuare terzi soggetti i quali hanno assunto il ruolo di procacciatori e organizzatori nella costruzione dei falsi incidenti stradali, in alcuni casi entrando anche temporaneamente in possesso di vetture da utilizzare per denunciare i falsi sinistri, provocandone lo strumentale danneggiamento all’insaputa dei proprietari, al fine di rendere i danni tra i veicoli compatibili e, quindi, sterilizzare le perizie eseguite per conto delle compagnie assicurative. (Nota stampa della Polstrada)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 25 aprile

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...

E' vivo per miracolo dopo che il guardrail trafigge la sua auto
La Redazione - ven 12 aprile

E’ vivo per miracolo il conducente di una Ford che questa mattina è stata praticamente trafitta dal guardrail sulla statale 7 nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie. ...