Lunedì, 15 Settembre 2025

Salento Puglia e mondo

Il corso per diventare pilota di linea è quello chiamato ATPL

Professione pilota: quali opportunità con la scuola di volo Urbe Aero?

Aereo Aereo | © La Voce Di Manduria

Il pilota di aerei è una delle professioni più richieste del momento e una di quelle in grado di garantire soddisfazione personale e stabilità finanziaria a chi la intraprende.

Sebbene non esista un limite d’età prestabilito per iniziare questa carriera, esistono invece dei pre requisiti fondamentali, sia fisici che mentali, che sono stati istituiti per offrire ai passeggeri lo standard di sicurezza più alto. Il range anagrafico per intraprendere questo lavoro va dai 17 anni compiuti al momento dell’iscrizione a un corso formativo) fino a circa i 60-65 anni massimo per un pilota commerciale.

È importante ricordare, inoltre, che si può diventare pilota di linea solo nel momento in cui si raggiunge la maggiore età, e che per tutti i vari percorsi che porteranno a solcare i cieli è necessario il superamento di un esame medico.

Chiunque volesse diventare pilota di aerei, naturalmente, ha la necessità di intraprendere uno specifico percorso formativo prima di sottoporsi all’esame per il conseguimento della licenza. In Italia, un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della formazione è la scuola di volo Urbe, che mette a disposizione un gran numero di corsi, tutti tenuti da istruttori e tecnici altamente qualificati.

I corsi di Urbe Aero per diventare pilota di linea

Il corso per diventare pilota di linea è quello chiamato ATPL, dal nome della licenza chiamata, appunto Airline Pilot Transport Licence. Si tratta del percorso più naturale per arrivare a lavorare come pilota per le varie compagnie aeree che trasportano passeggeri.

Ci si può iscrivere a partire dai 17 anni di età e, visto che il corso dura circa due anni, sarà naturale ottenere la licenza una volta maggiorenni (non si può, infatti, raggiungere l’ATPL da minorenni). Con questo tipo di certificazione è quindi possibile trovare impiego presso le varie società di aviazione che seguono le normative europee e coronare il proprio sogno di diventare pilota di aerei anche partendo da zero.

Il corso ATPL prevede una parte di formazione teorica (circa 750 ore totali) e una di pratica, con esercitazioni di volo e simulazioni. Per chi partisse già da una base formativa e fosse, ad esempio, in possesso della licenza PPL (Private Pilote Licence), i tempi si riducono, passando da circa due anni a 8-9 mesi. La parte di teoria prevede diverse materie e la conoscenza ottima dell’inglese, mentre quella pratica si articola su prove di voli effettuate su aerei monomotori e bimotori.

Per chi parte già da un’esperienza di volo e fosse in possesso, quindi, della licenza di pilota privato (PPL), la scuola Urbe Aero dà la possibilità di integrare le proprie conoscenze e arrivare a fare del volo un vero e proprio lavoro, attraverso la frequentazione del modulo ATPL integrato. In questo caso, quindi, la formazione sarà decisamente più breve perché volta all’integrazione di quanto già appreso in precedenza.

Il corso MPL di Urbe Aero

La scuola di volo Urbe Aero ha ampliato la sua offerta formativa con un corso, chiamato MPL (Multi-Crew Pilote Licence), volto a formare i futuri equipaggi impiegati dalle principali compagnie di aviazione mondiali.

L’Academy messa a punto da Urbe Aero, quindi, lavora in stretta sinergia con le società di aviazione per formare in modo rigoroso (e perfettamente aderente agli standard aziendali) i piloti di domani. Partecipando al corso MPL si viene addestrati a solcare i cieli europei e subito reclutati dalle varie compagnie che necessitano di personale in tempi molto stretti.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Marco
    mar 30 novembre 2021 10:17 rispondi a Marco

    Chi mi garantisce che l'iscritto diventi pilota certificato dall'Enac ?? L'articolo è scritto male, è l' Ente Nazionale Aviazione Civile a nominare Pilota chi supera il rigoroso esame. Visto che i famosi corsi per diventare Guardia giurata sono diventati Corsi per Aspiranti guardie giurate allo stesso modo questo corso non garantisce il Titolo di Pilota di linea...o sbaglio?! A Ca' nisciunu è fess ??

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 14 settembre

Nello scontro tra un’Alfa Romeo Giulietta e una Jeep Renegade ha perso la vita Domenico Colasanto, 73 anni, medico, manager ed ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - dom 14 settembre

Taranto torna a fare i conti con la violenza armata. Nelle prime ore della mattinata un uomo di 32 anni è stato raggiunto da un colpo di ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 11 settembre

Il Partito democratico di Torre Santa Susanna replica alle dichiarazioni del sindaco Michele Saccomanno, esprimendo la propria contrarietà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 10 settembre

Un drammatico incidente si è verificato nella tarda serata di ieri, attorno alle 23. 30, lungo la statale 101 ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 9 settembre

Intorno alle 16,30 di ieri, un pensionato erchiolano a bordo di una Fiat Punto stava percorrendo via Per la Stazione quando, a pochi metri ...

La vita contadina di un tempo raccontata da Jasmine e Vincenzo
La Redazione - gio 28 agosto

Vincenzo Dromì e Jasmine Bellanova sono i fondatori di @particonnoi_official, un blog e canale social dedicato alla promozione del territorio attraverso video, consigli di viaggio e contenuti autentici. Partendo dalla Puglia ...

Tragico incidente a Taranto: muore un giovane di 25 anni, grave un altro motociclista
La Redazione - gio 28 agosto

Un drammatico incidente ha avuto luogo nella notte a Taranto, intorno alle 2, all'incrocio tra via Orsini e via Buonarroti. Un giovane di 25 anni, che viaggiava a bordo di una Yamaha T-max, ha perso la vita poco ...

Torre Santa Susanna riscopre le antiche cene di vicinato
La Redazione - sab 30 agosto

Anticamente, durante l’estate, quando la giornata nei campi volgeva al termine, a Torre Santa Susanna era tradizione riunirsi nelle rimesse per condividere una cena semplice ma ricca di valori. Attorno alla tavola trovavano posto non solo ...