Venerdì, 26 Aprile 2024

Salento Puglia e mondo

Da ascoltare sino alla fine

L'ultimo discorso del capitano Gioia a bordo di Alitalia

La storia di un'impresa italiana, la fine di un'eccellenza dell'aeronautica civile durata 75 anni nell'emozionato ed emozionante discorso del capitano Andrea Gioia nel suo ultimo volto con il tricolore sulal coda del suo aereo.

CI sono piaciute e le facciamo nostre le parole di Simona Buccolieri che ha commentato così il discorso del comandante Gioia ai suoi psseggeri del volo Olbia Roma.

Umanità, professionalità, una voce che trema, la voce di un comandante, la voce di un dipendente che guarda alla sua azienda, alla sua compagnia, come ad un pezzo della propria vita!

Di questo video questa è la cosa che mi ha emozionato più di ogni altra. Dietro a un marchio, ad un' azienda, ci sono tante vite, tante storie che, in questo specifico caso, hanno fatto la storia della compagnia di bandiera! Ad ogni numero corrisponde sempre un nome, un volto, una storia. Aempre!

Vicinanza e solidarietà a chi sta vivendo il dolore della separazione (so cosa significa!), il dolore e la paura dell' incertezza, il dolore di ciò che è stato e che non sarà più.

Grazie "custodi e messaggeri di sogni e desideri" e buona fortuna verso nuovi cieli da esplorare. Grazie Alitalia

Simona Buccolieri

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • ALFONSO
    sab 16 ottobre 2021 02:24 rispondi a ALFONSO

    La salvaguardia dei posti di lavoro, dai piloti all'ultimo dei dipendenti è e resta la priorità assoluta. La compagnia di bandiera però nel corso degli anni è stata salvata tante volte dallo Stato per mezzo di ingenti somme. Quello che è mancato, a mio modesto pare, è una amministrazione capace di risanare il bilancio così da provvedere ai propri bisogni poi per quanto a me riferito, non mi pare che il personale abbia mai voluto rinunciare ai tanti benefici a loro concessi (alberghi e ristoranti di lusso, tanto per citarne solo due) come mai tante altre compagnie Europee si sono aggiudicate tantissime rotte da e per i nostri aeroporti e continuano ad esercitare?

    • M M
      dom 17 ottobre 2021 05:54 rispondi a M M

      Caro Alfonso, nella tua domanda c'è già la risposta. Gli italiani pagano lo scotto di un sindacato incapace di capire che i privilegi di alcuni finiscono per essere dannosi per i futuri lavoratori. Un esempio su tutti: tutti gli economisti già sul finire degli anni sessanta sapevano bene che il sistema pensionistico era fallimentare, hanno eretto le barricate specie per il settore pubblico, ( in pensione a qualsiasi età con contributi anche figurativi di 15 anni 6 mesi ed 1 giorno. Morale : per salvare la pensione degli statali hanno fuso il loro fondo in bancarotta in quello Inps degli altri lavoratori, scaricando su questi ultimi il debito. Poi una riforma (Fornero) da strozzo.

Salento Puglia e mondo
La Redazione - gio 25 aprile

Cambio di leadership nella Consulta delle Donne di Avetrana: Alessia Lamusta cede il posto ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mer 24 aprile

L’iniziativa ha visto protagonisti i giovani cittadini di Sava, insieme alle associazioni locali “MAUS” e “PRO LOCO ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

Gravissimo incidente stradale a Taranto dove un giovane di 18 anni che era in sella di una moto, forse a causa della pioggia che ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - mar 23 aprile

I carabinieri di Manduria hanno sventato una truffa ad un'anziana di Fragagnano che stava per cadere ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - lun 22 aprile

Con il crollo delle temperature è allarme gelate in campagna, dove il gelo sta colpendo i vigneti da Bari a Foggia, con lo sbalzo termico ...

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava
La Redazione - ven 12 aprile

Seminario sull’ambiente al Del Prete - Falcone di Sava: un’iniziativa promossa dai rappresentanti in Consulta provinciale degli studenti di Taranto per sensibilizzare i ragazzi sul tema del cambiamento climatico.   ...

Dalla torre del 1600 al museo dell'archeoplastica: un messaggio sostenibile che arriva dal mare…
La Redazione - ven 12 aprile

Il 10 aprile, il  Museo degli antichi rifiuti spiaggiati,  inaugurato da meno di un anno presso “Torre de Molini” a Campomarino, ha aperto le porte  alle classi seconda A Odt e ...

E' vivo per miracolo dopo che il guardrail trafigge la sua auto
La Redazione - ven 12 aprile

E’ vivo per miracolo il conducente di una Ford che questa mattina è stata praticamente trafitta dal guardrail sulla statale 7 nei pressi dell’aeroporto di Grottaglie. ...