
Da un lato, per gli agricoltori del territorio c’è l’obbligo di procedere con i lavori di potatura ed aratura agli oliveti per le attività di prevenzione alla diffusione della xylella fastidiosa; dall’altro, con apposita ordinanza comunale, il 6 febbraio è stato posto il “divieto di eseguire potature di alberi o lavori in campagna in tutto il territorio castellanese” a causa della segnalata presenza di una pantera nella stessa area. Gli agricoltori di Castellana Grotte non sanno come comportarsi poiché si ritrovano tra l’incudine di possibili conseguenze negative e sanzioni qualora non rispettino l’ordinanza e il martello degli obblighi inerenti alla prevenzione contro il proliferare della Xylella.
Il grosso felino selvatico, probabilmente una pantera, è stato avvistato anche dalle forze dell’ordine in agro di Castellana Grotte, nella zona di via Selva di Fasano e comunque in continuo spostamento. Lo scorso 5 febbraio si è tenuta una riunione operativa sulla questione. Nella zona sono state posizionate varie esche. I vertici istituzionali e delle forze dell’ordine territoriali e provinciali hanno spiegato che vi è la necessità di evitare la frequentazione da parte dei cittadini nelle zone di campagna dell’intero territorio castellanese, essendo imprevedibili gli spostamenti del felino in questione.
Ed è per questo motivo che l’ordinanza firmata dal sindaco Francesco De Ruvo ha ordinato: il divieto di transito ciclo -pedonale e di svolgimento di qualsiasi attività sportiva ai cittadini in tutte le strade di campagna e sulle strade extra urbane del territorio di Castellana Grotte; il divieto di eseguire potature di alberi o lavori in campagna in tutto il territorio castellanese. Sono in corso pattugliamenti da parte delle forze dell’ordine del Gruppo CC Forestale di Bari e del Medico Veterinario incaricato dalla ASL. In caso di avvistamento si deve chiamare il Comando di Polizia Locale 0804965014, il Comando Stazione Carabinieri di Castellana Grotte 0804965010 o direttamente il 112.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
FRANCESCO DI LAURO
ven 12 febbraio 2021 10:22 rispondi a FRANCESCO DI LAUROse orta e' nella selva di Fasano, magari sta tornando da dove e' fuggita e nessuno lo sa...(zoosafari?)
Egidio Pertoso
mar 9 febbraio 2021 09:45 rispondi a Egidio PertosoLe cose s' invertono. Anziche' dare la caccia a chi, violando leggi e norme di buon senso anche, ha tenuto per suo stupido appagamento un essere che nulla a che fare con la specie umana. Non si voglia, con un eventuale abbattimento della bestia, scaricare su di essa, le colpe frutto dell' idiozia umana.