Venerdì, 19 Aprile 2024

Politica

I due politici scoprono le carte e invitano alle dimissioni

Il politico dell'inchiesta Cupola è del Movimento 5 Stelle, le rivelazioni di Casto

Andrea Casto e Mario D Andrea Casto e Mario D'Oria | © La Voce di Manduria

Il consigliere comunale della neo eletta maggioranza, il cui nome compare nelle carte dell’inchiesta dell’antimafia sulla nuova cupola manduriana, apparterrebbe al movimento 5 stelle. Il primo politico ad infrangere l’imbarazzante muto di silenzi è stato Andrea Casto. Il portavoce del movimento politico «Azione Messapica», ha svelato l’appartenenza politica del consigliere chiacchierato con un post pubblicato sulla pagina ufficiale del movimento. «Gentilissimo ministro Luigi Di Maio, cosa dovrebbe fare, a suo avviso il neo consigliere comunale di Manduria eletto nella lista del Movimento Cinque Stelle?», chiede Casto al leader nazionale del M5S. Entrando più nello specifico, il segretario del movimento del candidato sindaco Dario Duggento invita il ministro a leggere le carte della Procura della Repubblica di Lecce - Direzione Distrettuale Antimafia. «Io le ho lette solo parzialmente – scrive Casto - e credo che bastino per ritenere doverose le dimissioni immediate. Qui, a Manduria – conclude il post -, non abbiamo alcuna intenzione di vedere nuovamente arrivare burocrati quali i commissari straordinari appena andati via».

Mario D’Oria, invece, del movimento civico del candidato sindaco Domenico Sammarco, si rivolge ai grillini e alla maggioranza del sindaco Gregorio Pecoraro imputandogli l’inspiegabile silenzio sulla vicenda.

«Preoccupa in queste ore il silenzio della maggioranza di governo, così come preoccupa il silenzio dei 5 Stelle, paladini del giustizialismo. Un silenzio assordante, a tratti pauroso», lo definisce D’Oria che rispolvera un parere espresso dai grillini manduriani all’indomani del provvedimento di scioglimento per mafia della passata amministrazione Massafra. «Non è passato poi tanto tempo – scrive - da quando scrivevate che "Manduria non è cosa Nostra" e che "il provvedimento di scioglimento colpisce, almeno sul piano morale, quegli amministratori che, seppur non direttamente coinvolti nei presunti illeciti.....»

«Ora cosa avete da dire?», chiede provocatoriamente D’Oria che chiama in causa il mandato che il sindaco ha avuto dagli elettori. «Ad ogni modo – conclude - questa amministrazione ha ricevuto il mandato dagli elettori e, per tali ragioni, deve dare avvio ad un profondo cambiamento economico, sociale e culturale».

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

25 commenti

  • Palo Fasi
    lun 19 ottobre 2020 08:46 rispondi a Palo Fasi

    Strano che non sia apparso nulla prima delle elezioni e peggio che il silenzio delle istituzioni regni sovrano. La persona in questione anche se vittima ha quanto pare in parte collaborato con i malavitosi (2kg di eroina fatti sparire ad esempio) e soprattutto non ha denunciato ciò che stava accadendo da tempo, dunque non mi sembra il personaggio esemplare che deve far parte della dirigenza della città. Se avesse un minimo di dignità darebbe le sue dimissioni, ma questo a Manduria è fantascienza.

  • Oronzo Fulvio Gentile
    lun 19 ottobre 2020 08:22 rispondi a Oronzo Fulvio Gentile

    Non gettiamo fango sulle brave persone. Se è vero il principio di aiutare il nostro paese usate il fango per migliorare il proprio aspetto interiore. Manduria ha bisogno di cambiamento e può solo accadere con l'aiuto di tutti noi.

  • Zorro
    lun 19 ottobre 2020 06:09 rispondi a Zorro

    ma questi voti che ha preso questo signore (che non sono pochi) e questo signore viene allontanato dal consiglio comunale (penso che sia il minimo) giacche' si parla sempre di onesta' e trasparenza ,dicevo di questi voti anche il sindaco ne ha beneficiato.Come la mettiamo? Sempre a tarallucci e vino.

  • Antonio gennari
    lun 19 ottobre 2020 04:43 rispondi a Antonio gennari

    Scusate io non capisco molto di politica ma se questa persona ha ricevuto tot voti e magari sono stati voti congiunti al sindaco anche il sindaco ha beneficiato di questi tot voti o sbaglio? Quindi.....di cosa parliamo

  • Tony 65
    dom 18 ottobre 2020 12:12 rispondi a Tony 65

    A Manduria tuto bene........ tranquilli

  • Marco
    dom 18 ottobre 2020 09:40 rispondi a Marco

    Hanno scritto che è titolare di stazione di benzina con bar e ha vinto le votazioni... È facile capire di chi di tratti.

  • Maurizio de campi
    dom 18 ottobre 2020 08:28 rispondi a Maurizio de campi

    E' fuori di dubbio che il signore in questione sia parte lesa...è fuori di dubbio che la molta gente si sarebbe comportata nello stesso modo...e' fuori di dubbio che vi sia un tempismo perfetto dell magistratura ( mi chiedo, perché non fare l'operazione durante il commissariamento?)...ma è anche fuori di dubbio che la questione, dal punto di vista etico, getta alcune ombre sulla futura giunta e visto il passato recente sarebbe opportuno un passo indietro dell'interessato, per il bene di Manduria.

  • Roberto
    dom 18 ottobre 2020 05:15 rispondi a Roberto

    Se questo politico fosse così invischiato e pericoloso, la Procura , oltre al resto, ne avrebbe proclamato l'ineleggibilità, cioè la impossibilità di candidarsi per rivestire cariche pubbliche. Gli sconfortati aspiranti consiglieri rimasti a casa, ahimè inconsolabili, rivolgessero le loro attenzioni ai pacchetti del prossimo Natale, al giardinaggio, alla lettura; insomma , si riempissero la vita con qualcosa che faccia ritrovare loro il sorriso e la voglia di vivere!

    • Manduriano
      dom 18 ottobre 2020 12:32 rispondi a Manduriano

      Quando si è candidato l'interessato non si sapeva nulla, ovvio che aveva le carte in regola per candidarsi......, la questione è scoppiata pochi giorni fa, ovvero dopo le elezioni!!!!!! Penso questo si chiaro.

  • David V.
    dom 18 ottobre 2020 04:58 rispondi a David V.

    Indipendentemente dal fatto che questa persona sia parte lesa o no, dovrebbe riferire al sindaco la vicenda e chiarire la sua posizione e analogamente il primo cittadino dovrebbe portare la comunità a conoscenza dei fatti. Si chiama trasparenza. Soprattutto se la mettiamo in correlazione a tutte le belle parole spese in campagna elettorale.

  • Origine Magnitudo
    dom 18 ottobre 2020 04:37 rispondi a Origine Magnitudo

    Pensate alle cose da fare per la crescita della città. Uno su 24 consiglieri comunali è un nulla. Si avvicina ad un pettegolezzo più della mostruosa ingerenza politica-l-mafiosa. Forza a cercare posti di lavoro. Svegliate il sogno di un futuro roseo per tutti.

  • tarantino walter
    dom 18 ottobre 2020 04:31 rispondi a tarantino walter

    iniziamo proprio alla grande , tutti sapevano il nome di questo consigliere tranne il sindaco , cambiamento ? tutto come prima , qui non cambierà mai niente e , non è pessimismo ,o giustizialismo di parte ma , leggere bene le situazioni nel nostro palazzo di città . e dei nostri politici .

  • Domenico
    dom 18 ottobre 2020 03:10 rispondi a Domenico

    Che non ci siano provvedimenti giudiziari nei confronti del "personaggio incriminato", vuol dire che non esistono elementi necessari e sufficienti per gli stessi. Che tutti i voti della malavita siano confluiti sul consigliere eletto è una ipotesi suggestiva ma inverosimile. Che tante mammolette agitino il cappio prima di un regolare processo, ignorando i consistenti pacchetti di voti che, da sempre, condizionano trasversalmente l'elezione di alcuni consiglieri è da far west o da giustizia sommaria. È anche vero che iniziare una consigliatura con una caccia alle streghe o in un clima di sospetto è un "cavallo" facilmente cavalcabile. Consiglio al sindaco di rinunciare temporaneamente a utilizzarlo e a privare certi fenomeni di uno strumento "facile facile" quanto, spero, inconsistente.

    • roberto
      dom 18 ottobre 2020 05:04 rispondi a roberto

      Purtroppo il neoeletto sindaco si è reso già coperto di ridicolo ammettendo di non aver letto le 'carte' e di non sapere il nome della persona eletta nel suo schieramento in rapporti confidenziali con questi criminali. Cosa aspettava? Per fortuna lo hanno fatto altri al posto suo, evidentemente sperava che la cosa passasse inosservata. Bella ventata di novità devo dire. In ambito politico non si dovrebbero aspettare le condanne definitive, di sicuro non aspettano le sentenze definitive quelli del 5S dal quale si viene espulsi per molto meno. A Manduria funziona diversamente? Informate i vertici del Movimento e vediamo che succede

  • Francesco
    sab 17 ottobre 2020 07:32 rispondi a Francesco

    Sveglia Sindaco, il tempo delle chiacchere è finito

    • Manduriano
      dom 18 ottobre 2020 12:35 rispondi a Manduriano

      Ma che volte dal Sindaco. Per fortuna abbiamo una persona che sa bene cosa fare, non è un principiante. Basta sempre a stuzzicare e criticare con cose sterili..... Sono certo che questo personaggio non siederà in consiglio comunale. Di chiacchere Pecoraro non ne ha mai dette, ricordo che è da poco sindaco è il cimitero già si trova in una situazione migliorata, altro che chiacchere. Statevi zitti.

  • Domenico Scialpi
    sab 17 ottobre 2020 06:17 rispondi a Domenico Scialpi

    Ah sì? E chi ha dato a questi signori le carte con il nome di questo politico? E soprattutto questi signori sanno cosa significa parte lesa?

    • leonardo ricotta askanti
      dom 18 ottobre 2020 06:04 rispondi a leonardo ricotta askanti

      ahahahahahah... loro lo sanno certamente che significa dal momento che sono avvocati, la domanda è invece: lei lo sa? Tuttavia è una vicenda che se la deve sbrigare “la parte lesa” con la sua maggioranza “ergo” il suo sindaco...

      • Domenico Scialpi
        dom 18 ottobre 2020 04:29 rispondi a Domenico Scialpi

        Io dico che fanno leva sull ignoranza della gente per montare un caso che non c'è. Se la procura non ha valutato passibile di reato il comportamento del signore in questione chi è lei o altri a volerlo alla gogna mediatica solo perché eletto da poco in maggioranza?

    • Francesco
      sab 17 ottobre 2020 07:48 rispondi a Francesco

      Per adesso la parte lesa come dice lei è Manduria

      • Domenico Scialpi
        dom 18 ottobre 2020 10:18 rispondi a Domenico Scialpi

        Io mi baso su ciò che dicono i magistrati a riguardo.....se il signore in questione è stato dichiarato parte lesa dalla magistratura allora è parte lesa e basta.

        • Manduriano
          dom 18 ottobre 2020 12:36

          avrebbe potuto denunciare....... ora facile dire che è parte lesa.......

    • cittadino
      sab 17 ottobre 2020 07:14 rispondi a cittadino

      Per essere parte lesa si deve aver sporto denuncia

      • K.
        dom 18 ottobre 2020 06:03 rispondi a K.

        E da qui è tutto linea allo studio :))) credo che qst commento asfalti giustamente ogni possibilità di difesa per altro inutile

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

“Come Consorzio di Bonifica Arneo siamo rimasti agli accordi di marzo dell’anno scorso quando, dopo uno scambio di mail, ci eravamo ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 19 aprile

Il sindaco Gregorio Pecoraro ha nominato la consigliera comunale Luigia Lamusta assessora al Turismo e marketing territoriale, spettacolo, grandi eventi. Prende il posto di Ileana ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La polizia municipale di Manduria ha denunciato una trentina di residenti del centro storico per conferimento non ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto ...

I Demos contro la consigliera Ingrosso: non ha i titoli per dirigere il museo
La Redazione - dom 18 febbraio

La consigliera comunale Loredana Ingrosso non avrebbe i titoli per ricoprire la carica di direttrice del Museo Civico della città di Manduria. Posto che occupa da quando dalla minoranza è passata nella maggioranza ...

Dopo il museo, alla Ingrosso il governo politico del commercio
La Redazione - mar 20 febbraio

Se non fosse già occupato dal suo padrino politico, Isidoro Baldari, il posto in giunta in sostituzione dell’assessora Ileana Tedesco sarebbe sicuramente suo. E’ andata comunque bene alla consigliera comunale Loredana ...

Il fiume erode gli argini della strada, le allarmanti foto
La Redazione - mar 20 febbraio

Le mareggiate e il fiume Chidro che ha modificato il suo corso correndo parallelamente alla litoranea, stanno erodendo il terrapieno della strada subito dopo il ponte che rischia di franare. E’ l’allarme lanciato da due manduriani ...