Sabato, 20 Aprile 2024

Politica

Rispondono i due candidati sindaci

Faccia a faccia prima del ballottaggio: rapporti con Manduriambiente e controllo sulle royalties

I candidati I candidati I candidati | © La Voce di Manduria

La questione royalties relative al contratto intercorrente tra Manduriambiente ed il Comune di Manduria rientra nel più ampio settore della contrattualistica sottoscritta dall’Ente, vera e propria giungla che, qualora investiti dall’onere ed onore di amministrare, ci impegniamo sin d’ora a districare. Occorre ovviamente avere piena conoscenza dei documenti e degli atti consecutivi che nel corso degli anni hanno regolato la questione in oggetto per vagliarne validità e, soprattutto, congruità.

Di sicuro, a livello politico, non condividiamo affatto il concetto per cui Manduria appare negli ultimi anni destinataria dei rifiuti provenienti da tutta la regione ed anche oltre e, di sicuro, faremo sentire la nostra voce affinché tale indirizzo venga al più presto modificato. Si tratta, come risaputo, di decisioni ed autorizzazioni di competenza regionale dell’AGER Puglia (Agenzia territoriale per la gestione dei rifiuti) e del Commissario Grandaliano, ma ciò non significa che il Comune non possa intervenire sul piano politico inducendo un deciso cambio di rotta. Nel frattempo occorre appunto vigilare sul rispetto tassativo di obblighi e oneri previsti dalla contrattualistica in corso.

Domenico Sammarco


La prossima amministrazione deve aprire un tavolo di confronto con il gestore della discarica “la Chianca”, anche sulla questione royalties. Per affrontare la questione è importante disporre della “ricostruzione storica” della royalties collegate alla discarica. Come sappiamo “la Chianca” nacque non come discarica ma come impianto di “selezione e stoccaggio” per il consorzio ATO/TA3 (Ambito Territoriale Ottimale) e il comune di Manduria, con delibera di consiglio, stabilì una royalty come ristoro di € 5,00 a tonnellata. Attualmente invece l'impianto è a disposizione dell'AGER (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per Il Servizio di Gestione Dei Rifiuti) per tutto il territorio della Regione Puglia per il rifiuto “tal quale”. L'AGER con propria determinazione ha ridotto a 2,56 euro il ristoro per il comune di Manduria. L'Agenzia stabilisce i flussi dei rifiuti di tutti i comuni per il “tal quale” e per la “frazione organica del rifiuto solido Urbano” (FORSU).

A proposito della royalty la società Manduriambiente per anni non ha versato a e non ha comunicato a sulle quantità di rifiuto lavorato. Nello stesso tempo nemmeno l'amministrazione comunale nel corso degli anni ha mai fatto richiesta. Solo lo scorso luglio è stata inviata a Manduriambiente una nota di sollecito per il pagamento del ristoro e, forse, sono arrivati 380.000€ (così senza nessun riscontro). Sia Manduriambiente che AGER non hanno mai comunicato i volumi dei flussi di rifiuto transitati in impianto. Pertanto per la prossima amministrazione si tratterà di chiarire bene tutti questi aspetti, per difendere gli interessi di Manduria e dei manduriani.

Gregorio Pecoraro

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • sergio di sipio
    gio 1 ottobre 2020 04:33 rispondi a sergio di sipio

    • Ok, e il resto??Altre quote del piano, in attesa dei dettagli su snodi chiave come sanità, lavoro, fisco, imprese e scuola, dovrebbero indirizzarsi su un piano per l'acqua e la depurazione e a un piano per le città, l'housing sociale e la rigenerazione urbana. Articolo da "Daily del Sole24 Ore di oggi ore 5,21 qualcuno si occupi di quello che accade nel mondo della Grana-vera". Stare svegli porta buono. Cari finalisti evitate lo sputtanamento pensate all'acqua e alla fogna. Buona giornata a tutti e due.

  • Domenico
    mer 30 settembre 2020 08:33 rispondi a Domenico

    2 a 0. Pecoraro x competenza specifica contro informazione generica del giovane avvocato.

    • Carlo De Marzo
      mer 30 settembre 2020 11:29 rispondi a Carlo De Marzo

      --- Senza fare il tifo per nessuno, non vedo nessun 2 a 0. ------ Ho l'impressione che per risolvere questa storia abbiamo bisogno di qualcuno senza competenza specifica. ------- Citeranno leggi e leggine e diranno alla fine che non si può fare niente. ------ Quello che è certo è che la discarica la Chianca fu chiusa perche ormai colma e dichiarata chiusa. ------- Poi all'improvviso, al sorgere della luna, nella penombra fu riaperta come tutti sappiamo. ----------------------- Il primo e più grave errore fu far fare la prima discarica, Li Cicci, che insieme alla Chianca non è poi molto lontano da Manduria, se arrivano i profumi della lavorazione dei rifiuti che ci terremo vita natural durante.

      • Domenico
        mer 30 settembre 2020 01:23 rispondi a Domenico

        Chi conosce la "storia" e dimostra un approccio non sprovveduto alla materia, saprà cercare e trovare le competenze professionali necessarie e adeguate per affrontare e risolvere il problema, riconducendo gli impianti nell' alveo della legalità, alla loro bonifica o chiusura. Perciò ribadisco un convinto 2 a 0!

        • Fracesco
          mer 30 settembre 2020 07:57

          È normale la conosce bene la storia di quella discarica. Chi meglio di lui??

        • roberto
          mer 30 settembre 2020 05:25

          A parte rivendicare un risarcimento di tipo economico, Pecoraro non ha tirato in ballo la questione dei miasmi che i manduriani sono costretti ad inalare. Come dire che, tutto sommato, la salute dei suoi concittadini ha un prezzo, basta fare la giusta offerta...a me pare un GOFFO AUTOGOL. Poco convincente.

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Hanno rischiato di morire ieri i componenti di una famiglia di origine senegalese per una fiammata sprigionata dalla bombola del gas ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

La società che gestiva i canali social della società di calcio del Manduria presieduta dall’imprenditore savese, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

“Lasciare il Primitivo Doc e il Primitivo dolce naturale Docg così come sono e ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un rarissimo tappo a corona dei vini delle cantine Soloperto di Manduria è stato acquistato da un sito d’aste dall’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

I Demos contro la consigliera Ingrosso: non ha i titoli per dirigere il museo
La Redazione - dom 18 febbraio

La consigliera comunale Loredana Ingrosso non avrebbe i titoli per ricoprire la carica di direttrice del Museo Civico della città di Manduria. Posto che occupa da quando dalla minoranza è passata nella maggioranza ...

Dopo il museo, alla Ingrosso il governo politico del commercio
La Redazione - mar 20 febbraio

Se non fosse già occupato dal suo padrino politico, Isidoro Baldari, il posto in giunta in sostituzione dell’assessora Ileana Tedesco sarebbe sicuramente suo. E’ andata comunque bene alla consigliera comunale Loredana ...

Il fiume erode gli argini della strada, le allarmanti foto
La Redazione - mar 20 febbraio

Le mareggiate e il fiume Chidro che ha modificato il suo corso correndo parallelamente alla litoranea, stanno erodendo il terrapieno della strada subito dopo il ponte che rischia di franare. E’ l’allarme lanciato da due manduriani ...