Sabato, 20 Aprile 2024

Politica

Risultati della ricerca sul gradimento dei candidati sindaci

?Breccia sindaco sul web, ballottaggio con Sammarco

I risultati I risultati | © La Voce di Manduria

È Mimmo Breccia il candidato sindaco più gradito dalla Rete. Al secondo posto, con un distacco di quasi sei punti percentuali, si piazza Domenico Sammarco che lascia lo stesso distacco al terzo candidato sul podio, l’avvocato Lorenzo Bullo. Così si è espresso il popolo dei social e della rete Internet rispondendo alla ricerca sul gradimento dei candidati sindaci di Manduria proposto da La Voce di Manduria sfruttando la piattaforma indipendente specializzata nei sondaggi in rete, «Survio». Hanno partecipato alla ricerca 1.136 persone.

Se si dovesse dare credito a questi risultati, quindi, la vittorio al primo turno non la conquisterebbe nessuno mentre al ballottaggio andrebbero il candidato delle liste civiche «Manduria Noscia» e «Rinascita per le Marine», Mimmo Breccia e il portabandiera della coalizione progressista, Domenico Sammarco.

Prima di illustrare i risultati ottenuti da tutti i sei candidati, è doveroso fare una precisazione.

Non essendo un sondaggio vero e proprio, quello che presentiamo è un risultato privo della scientificità che solo un campione definito e sistemi di raccolta codificati possono garantire. C’è da dire, però, che la ricerca interpreta il livello di organizzazione dei candidati e la loro bravura nella gestione dei social paragonabile alla rete di comitati elettorali e gruppi di sostegno. Molto incide anche il gradimento personale dovuto alla popolarità del candidato e alla simpatia che suscita negli utenti-elettori che autonomamente hanno esprimono "il voto". Una parte dei risultati, inoltre, in una percentuale che può essere quantificata nel 30% uguale per tutti, è sicuramente artefatta da forzature pilotate dagli stessi candidati o chi cura la loro campagna elettorale (esempio, voti ripetuti da diversi apparati).

I candidati più graditi

  1. Mimmo Breccia, civiche: 31,3% (355 voti)
  2. Domenico Sammarco, centrosinistra: 24,9% (283 voti)
  3. Lorenzo Bullo, centrodestra: 18,4% (209 voti)
  4. Gregorio Pecoraro, centrosinistra + M5S: 14,5% (165 voti)
  5. Dario Duggento, centro: 9,9% (113 voti)
  6. Leonardo Moccia, centrodestra: 1,0% (11 voti).

Il campione era composto in gran parte da persone adulte (67,7% da 36 anni in poi) e per il 62,4% uomini, 37,6% donne.

L’orientamento politico è per il 25,4% di centrosinistra; 28,1% di centrodestra; 46,6% nessuno orientamento.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

28 commenti

  • Domenico
    lun 7 settembre 2020 01:58 rispondi a Domenico

    tutti sanno che ci sono molti problemi, che nessuno fa i miracoli e che ci vuole il tempo per risolvere tutto. Ma a chi vuole fare il sindaco possiamo chiedere quali sono i suoi obiettivi principali? Insomma da dove inizia e cosa farà dal primo giorno? ci puoi indicare in quanto tempo si affrontano i problemi di San Pietro? Breccia se ci sei batti un colpo.

    • Manduriano
      lun 7 settembre 2020 07:31 rispondi a Manduriano

      Sig. Domenico mi pare che non avrai mai risposta a ciò che ha giustamente chiesto..... comunque sono curioso chiunque sarà sindaco cosa farà dal primo giorno oltre a ringraziare....

      • Domenico
        mar 8 settembre 2020 04:25 rispondi a Domenico

        Non sono lo stesso Domenico della risposta e non vivo stabilmente a Manduria, ma ho sentito ugualmente diverse proposte di Breccia. Una cosa è certa: chiunque verrà, che non sia egoista di destra, farà meglio dei Tre Moschettieri che, senza maggioranze, ci Cristu oli, ci stanno per lasciare. Solo una raccomandazione per gli eletti: non vi fate "infiltrare dalla mafia", ci no ni toccunu otri toi, tre Moschettieri...

  • Domenico
    lun 7 settembre 2020 05:40 rispondi a Domenico

    Se Breccia arrivasse al ballottaggio, sarebbe già un forte segnale per la Città. Il secondo turno, porrebbe aiutare a capire meglio lo spessore dei due candidati. Accettare qualunque appoggio esterno o alleanza conclamata, sfruttando la... liquidità delle liste civiche, per vincere a tutti i costi, denuncerebbe il ripetersi di un modello vecchio e logoro. Apprezzerei di più il "rischio" di rimanere piuttosto all' opposizione; ma questo vale per tutti.

  • Cricoriu
    dom 6 settembre 2020 04:46 rispondi a Cricoriu

    A prescindere dall'orientamento politico, spero che chiunque sia eletto faccia SOLO il bene della nostra cittadina. Ma oltre a questo serve cambiare "la capu" e la mentalità di ognuno di noi per ottenere una comunità vivibile e civile e non "ognuno pi li c... Sua" ergo egoismo

  • Claudio
    dom 6 settembre 2020 03:04 rispondi a Claudio

    Si ma non pensate che abbia la bacchetta magica nessuno fa i miracoli.Lasciamolo lavorare.e poi non è uno solo a comandare un paese mettetevelo in testa.

    • Angela
      lun 7 settembre 2020 01:54 rispondi a Angela

      Prima bisogna che sia eletto e adesso servirebbe che dicesse da dove comincia. Cosa fa nei primi sei mesi? Cosa farà per la discarica, per il depuratore, per abusivismo edilizio, per le marine visto che ha fatto anche una lista civetta. Oppure scegliesse altri problemi e ne elencasse i tempi di soluzione, se poi non sa da dove cominciare se ne stia a casa.

      • Chry pag
        gio 10 settembre 2020 10:35 rispondi a Chry pag

        Alle domande ci sono risposte...prima che cominciasse la campagna vera e propria, io ho fatto così: sono andato, ho chiesto cosa avesse fatto, se fosse arrivato a fare il sindaco, e mi ha dato delle delucidazioni esaustive... Breccia ha scritto sui post che non passa casa x casa, ma è pronto ad accogliere le domande che li vengono fatte, a tu x tu. Io c'ho provato e le sue risposte ( vere o no) mi hanno convinto che la strada che seguiranno sarà diversa dalle precedenti amministrazioni. Poi vedi te

  • ANTONELLA ANDRISANO
    sab 5 settembre 2020 10:37 rispondi a ANTONELLA ANDRISANO

    Purtroppo non abbiamo una bacchetta magica e chiunque sale dovrà afrrontare i problemi legati alle vecchie amministrazioni. Da comune cittadina mi rendo conto che la sfida è difficile. Solo una cosa chiedo non fate promesse che dopo non potete mantenere almeno quelle basilari. C'è tanto da fare bisogna xo' ricostruire....... Siete in grado??? Solo questo. In bocca al lupo a tutti

  • Sergio di Sipio
    sab 5 settembre 2020 04:13 rispondi a Sergio di Sipio

    Sarei contento di questo risultato.

  • Manduriano
    sab 5 settembre 2020 03:39 rispondi a Manduriano

    Questo sondaggio lascia il tempo che trova... Ciò che conta sono i voti reali, Breccia prenderà certamente voti ma non riuscirà ad essere eletto, sarà un buon consigliare di opposizione.

    • Domenico
      sab 5 settembre 2020 09:08 rispondi a Domenico

      E vabbè: non c'è niente da fare! Ma la mia speranza sarà l'ultima a muriri. Manduriani, mintiti lu giutiziu quannu sci butati: sciati alla sustanza, no bi fitati ti la crianza.

  • Realtà
    sab 5 settembre 2020 10:44 rispondi a Realtà

    Ma perché ubbidire a chi vi ordina di cliccare? Poi si rimane delusi. Vedrete Questo post lo ricorderò il 21

  • leonardo ricotta askanti
    sab 5 settembre 2020 09:21 rispondi a leonardo ricotta askanti

    il peggior scenario possibile per tutti... tranne che per Breccia che non scende a patti nemmeno con il diavolo...

  • Manduriano
    sab 5 settembre 2020 06:56 rispondi a Manduriano

    Se questo risultato dovesse accadere auguri a Breccia, ci aspettiamo tutta la rivoluzione che sta dicendo, ci aspettiamo acqua e fogna a mare, ci aspettiamo una nuova vivibilità a San Pietro, ci aspettiamo parcheggi a pagamento a Manduria, Torre Colimena e S, Pietro in Bevagna, CI ASPETTIAMO CHE RISOLVA IL PROBLEMA DELLA PUZZA, ci aspettimao che asfalti le strade di manduria, ci aspettiamo tutto quanto sta dicendo in giro per raccogliere voti. SE FA TUTTO QUESTO SAA' PREMIATO ALTRIMENTI se non riesce a finire l'eventuale mandato di 5 anni CONVIENE FARE LE VALIGIE E SPARIRE DA MANDURIA perchè i cittadini non meritano l'ennesima presa in giro....... Auguri Braccia vediamo come sarai all'opera.. se ti faranno fare..........

    • Chry pag
      gio 10 settembre 2020 10:12 rispondi a Chry pag

      Ammazza!!! pensavo che fosse un post tranquillo, ma tra complimenti e auguri nel far bene, sembrava un sorriso stretto tra i denti. Penso comunque che e' un sorriso alquanto comune tra noi manduriani... vorremmo che il nostro futuro sindaco faccia tutto ciò, e lo speriamo...ma ciò che speriamo di più è che non succeda estremo contrario!!!

    • Senza cuore
      sab 5 settembre 2020 02:42 rispondi a Senza cuore

      Faccio presente che non è stato eletto, si tratta di opinioni raccolte in modo fortuito.Se poi sta facendo tutte queste promesse e i manduriani ci credono vuol direche non hanno capu.Cmq di sicuro c'è il ballottaggio. Chissà capire quali alleanze, accordi e pasticci sottobanco.

    • Domenico
      sab 5 settembre 2020 02:28 rispondi a Domenico

      Sarebbe lo scenario migliore per tutti i manduriani. Manduriano, non pretenderai che Breccia faccia tutto in un mese. Dopo aver tollerato decenni di promesse non mantenute a tutta la Città (eccettuati amici e parenti stretti), ci vogliono minimo due mandati di cinque anni pi ndrizzari nu picca la situazioni, se venisse confermato questo ballottaggio. Altrimenti non ci sono da aspettare grandi cambiamenti per tutti, ma solo per ... pochi! Immagina partecipanti al vecchio gioco "Hotel": se non te lo ricordi, cerca su Internet.

      • Manduriano
        sab 5 settembre 2020 07:12 rispondi a Manduriano

        Sogna sogna. Vedremo se sarà eletto io ti dico che ci vuole stile a fare il sindaco oltre che infatti. Maisia 10 anni di breccia

        • Chry pag
          gio 10 settembre 2020 10:26

          Mi scusi, a quanto pare è una minaccia ad un futuro sindaco, che sparisca dalla circolazione...l'unica cosa che mi farebbe piacere sentire dai suoi commenti, è che:" qualunque candidato, nonché futuro sindaco, dovrà portare Manduria a livelli più alti" E inoltre minacciare, è poco corretto, sembra appunto una "spina stuccata" piu' che un augurio ad un buon lavoro x il tuo paese, caro Manduriano. Rispondo da Manduriano a Manduriano (che vuole bene al suo paese).

    • giorgio sardelli
      sab 5 settembre 2020 12:15 rispondi a giorgio sardelli

      OK MANDURIANO ma tu non sei manduriano almeno non vuoi bene a MANDURIA e ora dicci cosa ti hanno dato o hanno saputo fare i sindaci preceduti sino all'ultima amministrazione sciolta per mafia? ora dal candidato Sindaco BRECCIA pretendi che ti risolve tutti i problemi subito. A Manduria serve tempo, tanto tempo per tornare a splendere e non basterà una legislatura ma almeno tre o quattro Si farà prima se i manduriani cambiassero il loro modo di ragionare

      • Giovanni Cazzato
        dom 6 settembre 2020 07:42 rispondi a Giovanni Cazzato

        Ma quando è che Manduria splendeva? Dovreste avere coerenza con le cose che dite. Se tutte le amministrazioni hanno fatto schifo, bisogna tornare al medioevo per trovare Manduria splendente, ma allora c'era solo fame e poco splendore. La situazione è complicata, per questo si candida deve sapere quello che dice e indicare le soluzioni. Ad esempio dove trovare i finanziamenti, quali progetti concreti, quali i tempi di realizzazione. Altrimenti sono solo chiacchiere. Non è credibile chi dice di risolvere tutto come fa Breccia. Gentilmente dopo l'elenco dei problemi dicesse le priorità e anche cosa farà riguardo i comportamenti incivili: spazzatura, passi carrbili, evasione, abusivismo. Insomma serve serietà, esperienza e competenza. Tutte cose difficili tra i volenterosi.

      • Manduriano
        sab 5 settembre 2020 07:09 rispondi a Manduriano

        Io nella mia vita ho sempre lavorato nessuno mi ha regalato nulla, non si permetta più.

      • Manduriano
        sab 5 settembre 2020 07:09 rispondi a Manduriano

        Carissimo ci vogliono i fatti. Breccia ci propone il Salvini e Cito di Manduria vediamo cosa farà. Le ricordo che gli ultimi sindaci a fare qualcosa sono stati Pecoraro e Massaro poi buio totale. Speriamo verrà eletto così si renderà conto cosa significa campagna elettorale e le cose concrete.......... Vedremo... Più buio della mezzanotte.....

  • Luigi
    sab 5 settembre 2020 06:39 rispondi a Luigi

    Ok ora aspettiamo gli altri votanti, quelli reali...che sono circa 23000

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Hanno rischiato di morire ieri i componenti di una famiglia di origine senegalese per una fiammata sprigionata dalla bombola del gas ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

La società che gestiva i canali social della società di calcio del Manduria presieduta dall’imprenditore savese, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

“Lasciare il Primitivo Doc e il Primitivo dolce naturale Docg così come sono e ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un rarissimo tappo a corona dei vini delle cantine Soloperto di Manduria è stato acquistato da un sito d’aste dall’imprenditore ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 20 aprile

Un uso sicuro e sano di internet, e dei social media più in generale, per evitare i pericoli della rete. ...

I Demos contro la consigliera Ingrosso: non ha i titoli per dirigere il museo
La Redazione - dom 18 febbraio

La consigliera comunale Loredana Ingrosso non avrebbe i titoli per ricoprire la carica di direttrice del Museo Civico della città di Manduria. Posto che occupa da quando dalla minoranza è passata nella maggioranza ...

Dopo il museo, alla Ingrosso il governo politico del commercio
La Redazione - mar 20 febbraio

Se non fosse già occupato dal suo padrino politico, Isidoro Baldari, il posto in giunta in sostituzione dell’assessora Ileana Tedesco sarebbe sicuramente suo. E’ andata comunque bene alla consigliera comunale Loredana ...

Il fiume erode gli argini della strada, le allarmanti foto
La Redazione - mar 20 febbraio

Le mareggiate e il fiume Chidro che ha modificato il suo corso correndo parallelamente alla litoranea, stanno erodendo il terrapieno della strada subito dopo il ponte che rischia di franare. E’ l’allarme lanciato da due manduriani ...