Giovedì, 25 Aprile 2024

Politica

Molti contestano l’inopportunita di adottare un P.U.G., strumento di straordinaria importanza, nel mese di agosto...

Sospendere il Pug sino a dopo le elezioni, la posizione di Dario Duggento

Dario Duggento Dario Duggento Dario Duggento | © La Voce di Manduria

Il Candidato Sindaco Dario Duggento della coalizione “Patto per Manduria”, composta dalle liste civiche “Azione Messapica”, “Manduria Libera”, “Manduria nel cuore”, “Manduria Civica”, “Manduria 4.0” e “Forza Manduria”, in riferimento al P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) adottato dai Commissari Straordinari del Comune di Manduria nel periodo estivo ed in prossimita? delle elezioni comunali, fa presente di aver ascoltato in questi giorni tante lamentele dai cittadini manduriani e soprattutto dai tecnici interessati (ingegneri, architetti, geometri, ecc).

Molti contestano l’inopportunita? di adottare un P.U.G., strumento di straordinaria importanza, nel mese di agosto e ad un mese dall’insediamento della nuova compagine amministrativa, in quanto non permette a tutti gli interessati di formulare osservazioni, trovandosi molti in ferie. Lo scrivente ritiene che qualsiasi provvedimento si voglia adottare vada prima pienamente condiviso con i cittadini, tanto piu? uno strumento tecnico di cosi? grande valenza.


Inoltre, sarebbe stato, probabilmente, piu? opportuno attendere l’elezione e l’insediamento della nuova amministrazione visto l’importanza anche politica di un elaborato urbanistico di tale impatto sulla citta?.
Il P.U.G., infatti, per definizione e? lo strumento di disciplina urbanistica elaborato dall’amministrazione con l’aiuto concreto e fondamentale della cittadinanza e del tessuto produttivo.

Per quanto sopra sostenuto, chiedo pubblicamente ai Commissari Straordinari di Manduria di ritirare o sospendere l’adozione del P.U.G. sino all’insediamento della nuova amministrazione. Confido che tale richiesta venga esaminata ed accolta dalla Commissione Straordinaria, in caso contrario valutero?, insieme alla mia coalizione, la possibilita? di chiedere a chi di competenza, nelle forme di legge, il ritiro del provvedimento in questione.

(Nota stampa del candidato sindaco Dario Duggento)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

15 commenti

  • La Francy
    lun 17 agosto 2020 07:43 rispondi a La Francy

    Una denuncia pesantissima per chi è In grado di leggere tra le righe , ma è proprio questo dire e non dire che va a creare umus perfetto per le organizzazioni Mafiose " ricordate l operazione impresa " non dimenticatevelo ....affrontava esattamente questo tipo di problematiche del controllo di attività pubbliche e private intrecciate ad interessi mafiosi e criminali .......DIRE NON DIRE ???? QUESTO È IL PROBLEMA ??????????

  • Romeo Capodieci
    dom 16 agosto 2020 12:05 rispondi a Romeo Capodieci

    E dai!!!!! Aspettate altri 40 anni

  • Lorenzo
    sab 15 agosto 2020 02:28 rispondi a Lorenzo

    Un nuovo piano del territorio sono in sintesi... Soldi, business a cui alcuni voraci, abituati a fare ciò che volevano con l'abuso edilizio, oggi vorrebbero dominare ancora attraverso il ritardo dell'approvazione con Giunta magari distratta. Tanto i vari condoni, dallo storico 1984 ad oggi, hanno di fatto sostituito il 'buco' istituzionale' con milioni di mc che nessuno avrebbe potuto pianificare. Risultato: quattro gocce d'acqua e tutto si allaga, mancanza di fognature, acqua potabile e illuminazione pubblica. Ma si aspettiamo ancora, fidiamoci della politica come negli ultimi 30, male che vada useremo ancora le dune di Sabbia x impastare il nuovo cemento.

  • mimmo
    sab 15 agosto 2020 10:39 rispondi a mimmo

    qual'è l'importanza POLITICA di un elaborato urbanistico? l'importanza dovrebbe essere ECONOMICA.. la politica dovrebbe solo semplificare e non bloccare!!! se queste sono le idee di una futura amministrazione,bene...avanti così. # stamu mejiu ci stamu pesciu #

  • MIMMO
    sab 15 agosto 2020 10:31 rispondi a MIMMO

    "attendere l’elezione e l’insediamento della nuova amministrazione visto l’importanza anche politica di un elaborato urbanistico di tale impatto sulla citta?" ?? MANDURIA è 30 anni che aspetta e deve attendere ancora??!! ma i NOMI di questi (ingegneri, architetti, geometri, ecc) che si stanno opponendo? non è il caso che qualcuno inizi ad assumersi le responsabilità di ciò che dice e ci metta la faccia? io chiederei direttamente all'avvocato Duggento ma lui ha esaminato il P.U.G? bloccarlo significherebbe bloccare una filiera enorme ( ediliza,idraulia,falegnameria ect.) per non parlare dell'enorme gettito nelle casse comunali per gli oneri ect. ma di questo nessuno ne tiene conto?... ora mi domando.. siamo davvero sicuri di VOLER e SAPER fare gli interessi di MANDURIA?????????????????????

  • sergio di sipio
    sab 15 agosto 2020 10:18 rispondi a sergio di sipio

    Cari amici con 60 gg. di lavoro si potrebbero fare parecchie cose: unire tutti i gruppi e discutere di persona a quali iniziative rivolgere le priorità tutti assieme o anche non e segnalare quello che si è trovato in comunione. Ma una vocina interna crea già il futuro di probabili incapaci che con qualche illusione non faranno che rimandare quello di cui Manduria ha bisogno. Un abbraccio e cerchiamo di dire la nostra. Qualcuno di Voi conosce un esperto del settore PUG ? Mi chiami e con lui e l'esperto cominceremo ad essere in tre. Proviamoci almeno perché alla prossima, ahimè con tutta probabilità, sarò naturalmente assente per raggiunti limiti di età.

    • Arch. Andrea Casto
      sab 15 agosto 2020 10:54 rispondi a Arch. Andrea Casto

      Caro Sergio, l'Ordine degli Architetti della provincia di Taranto sta già lavorando nonostante Ferragosto, ferie e ASSENZA di interlocutori politici. La data di adozione è SOLO INOPPORTUNA. Né io, né l'avvocato Dario Duggento, né (credo) nessun tecnico capace e senza interessi vuole bloccare nulla. Qualcuno vuole solo poter sfruttare molto meglio i 60gg. per osservare dettagliatamente COME PER LEGGE. La Saluto, Andrea

  • Annarita
    sab 15 agosto 2020 09:01 rispondi a Annarita

    Ma i partiti hanno avuto 30 anni per muoversi invece sono stati LATITANTI o IN LETARGO. Ora che i commissari hanno solo ATTIVATO qualcosa, che comunque sarà gestita dalla prossima amministrazione dopo le osservazioni che TUTTI I CITTADINI possono fare, si vuole BLOCCARE tutto ???? PERCHE' SI HA PAURA DI INSERIRE E AFFRONTARE L'ARGOMENTO nel proprio programma elettorale per incompetenza o perdita di voti???? Ha solo senso NON BLOCCARE ma PROROGARE la scadenza delle osservazioni, invece che ad ottobre a novembre, in modo che INGEGNERI e ARCHITETTI AIUTINO I CITTADINI nella presentazione delle eventuali osservazioni la cui gestione sarà IN MANO ALLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE e richiederà anni. Quindi perchè il PUG vada in vigore ci vorrà qualche decennio, se parte qualcosa ora.

    • Andrea Casto
      sab 15 agosto 2020 11:16 rispondi a Andrea Casto

      Gentilissima Signora Annarita, NON BLOCCARE MA PROROGARE significa letteralmente e tecnicamente quello che ha detto il candidato Sindaco Avv. Dario Duggento: La deliberazione di adozione doveva essere fatta molto prima o molto dopo. Per LEGGE ci sono 60gg. per osservare tecnicamente, dalla data di adozione. Non 30 o 120... quindi è la data di adozione, molto poco opportuna. L'avv. Dario Duggento dice di rinviare adozione a subito dopo le elezioni o almeno a settembre. Tutto qui. Buona giornata e buon Ferragosto.

  • claudio delos reyes
    ven 14 agosto 2020 09:54 rispondi a claudio delos reyes

    Anch'io mi unisco all'avv. D. Duggento, periodo sbagliato, forse un colpo di mano, sui PRG (ora PUG) cadono le amministrazioni.

  • Giangabriele
    ven 14 agosto 2020 06:54 rispondi a Giangabriele

    Gli elaborati si possono scaricare dal sito del comune. Sono numerosi, compressi, e con titoli incomprensibili ai non addetti ai lavori! Quindi questi devono rivolgersi a tecnici che in questo periodo sono introvabili! Una volta ottenuta la consulenza tecnica dovranno trovare un avvocato che faccia il ricorso con le argomentazioni legali !! Per l’avvocato dovranno andare fuori dal comune di Manduria, qui sono tutti presi dalla campagna elettorale !!!

  • Giancarlo
    ven 14 agosto 2020 05:10 rispondi a Giancarlo

    Qualcuno di buon cuore vorrebbe spiegare per filo e per segno su queste pagine come fa un cittadino (senza cariche, né professione correlata, né appartenenza ad ordini professionali) a visionare, o meglio ancora ad avere copia del piano in questione?

    • Annarita
      sab 15 agosto 2020 08:39 rispondi a Annarita

      Vai sul sito del comune di Manduria, trovi subito il link per il PUG ci clicchi sopra e scarichi gli allegati che sono dei files zippati. Poi se clicchi sull'ultimo scaricato si decomprime la cartella e dentro ci trovi la cartina che ti serve. E' facile

    • claudio delos reyes
      ven 14 agosto 2020 09:51 rispondi a claudio delos reyes

      Hai ragione, ma anche i tecnici hanno difficoltà, gli elaborati sono molti e molto grandi, difficili da gestire anche con mezzi informatici. Festivo, lavorativo per gli operatori turistici, elettorale, è meglio rinviare.

  • Domenico
    ven 14 agosto 2020 04:16 rispondi a Domenico

    Mi unisco all' avv. Duggento aggiungendo le mie perplessità su tempi e modi del provvedimento. Una volta si sospettava che la scelta dello stesso periodo per provvedimenti così importanti, fosse tutt'altro che casuale. Se qualcuno esulta, mentre molti altri ignorano o sono scontenti, quanto meno si è portati a pensare, magari erroneamente, a scelte non super partes.

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...