
Prima quattro baracche di legno e ondulina pagate 30mila euro; poi 82mila euro per eventi culturali che nessuno ha visto; ed ora la tettoia di lamiera le cui dimensioni sono note solo all’assessore ai Lavori pubblici Piero Raimondo e all’ingegnere Claudio Ferretti che ha istruito la pratica, per un costo di altri 84mila euro: quasi 200mila euro di cose pressoché inutili e soprattutto di forniture e servizi affidate senza nessuna gara. «Adesso si sta proprio superando ogni limite». L’affermazione è del consigliere comunale Mimmo Breccia che mette la lente d’ingrandimento sull’ultima spesa uscita dalle larghe maglie delle casse comunali. Si tratta di una copertura in lamiera che sarà installata davanti all’ingresso principale del nuovo municipio per riparare dalla pioggia e dal sole i cittadini costretti dalle norme anti contagio ad aspettare in coda il loro ingresso nel palazzo di città. La ditta invitata a presentare un’offerta, solo una, è la «CAA Srl di Castellaneta» che ha fatto pervenire il costo dell’opera pari a 68.800 euro oltre Iva per un totale di 84mila euro.
«Quando ho letto l’impegno di spesa sono saltato dalla sedia e non volevo credere ai miei occhi», afferma Breccia che da addetto ai lavori prima (è un artigiano del ferro) e da politico poi, ha analizzato così tutta la procedura.
«A parte il solito odioso sistema della trattativa privata e l’altrettanto sgradevole abitudine di non dare lavoro alle imprese manduriane – dice Breccia -, ci sono alcune cose che non mi convincono in questo ennesimo affare partorito dai bravissimi e preparatissimi nostri amministratori».
Breccia spiega così i suoi dubbi. «La determina elenca dettagliatamente il materiale della pensilina commissionata all’impresa di Castellaneta, ma omette di dire le quantità e le misure. Come si fa – spiega Breccia – a valutare la congruità del prezzo se non sappiamo le dimensioni? Se la tettoia prevista è di mille metri quadrati di copertura, il prezzo è un affare; ma se è di un metro quadrato allora è un furto».
L’altra anomalia registrata dal portavoce del movimento Manduria Noscia riguarda i tempi. «Sempre leggendo nell’impegno di spesa pubblicato ieri mattina, scopriamo che la ditta di Castellaneta ha presentato l’offerta lo stesso giorno in cui la determina è stata pubblicata (a metà mattinata di ieri era già pubblica sull’albo pretorio dell’ente): sempre ieri mattina i responsabili del procedimento hanno avviato le verifica per la certificazione di regolarità fiscale dell’impresa presso l’Agenzia delle entrate ed hanno anche chiesto i certificati presso il Casellario giudiziale degli amministratori della ditta. Tutto in poche ore. Come hanno fatto gli uffici ad essere così celeri? Hanno fatto un miracolo? Oppure dobbiamo pensare che avevano già tutto pronto?», si chiede Breccia che sulla questione chiederà chiarimenti formali al segretario generale del comune e all’assessore Raimondo.
Nazareno Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
9 commenti
Marco
dom 2 gennaio 2022 06:14 rispondi a MarcoLa poLLitica è un COSTO o un guadagno??? ??
Walter
ven 31 dicembre 2021 03:11 rispondi a WalterBuongiorno Sig Mimmo, sicuramente è un affare(per chi?) Sig Mimmo il ferro è aumentato, la zincatura a caldo pure i metri dall"androne del comune fino alla chiesa da San Antonio c'è ne sono?? O probabilmente faranno tutta la circonvallazione??? ????????????
Gregorio
ven 31 dicembre 2021 02:32 rispondi a GregorioE Sig Mimmo, ma solo adesso apri gli occhi, fino a ieri questi hanno fatto lo stesso, ma Voi solo PAROLE-PAROLE. Sig Mimmo è lecito quello che fanno?? Voi dove Siete(opposizione) C'è una Magistratura???? O. Quando mi mancano. I. Commissari. GRAZIE
P 60
ven 31 dicembre 2021 02:11 rispondi a P 60E pure l'assessore ai lavori pubblici aveva detto che non c'era disponibilità economica x risolvere un disagio che permae da circa 40 anni! Si 40 anni nei pressi di via Aldo moro e via terragni e si trovano i finanziamenti per affittare delle barche di legno occupando la centralissima piazza tra l'altro quasi tutte vuote?????
giorgio sardelli
ven 31 dicembre 2021 01:54 rispondi a giorgio sardelliCome come come? una tettoia in ferro coperta di lamiere laminate , ma qualcuno crede di fare una copertura per galline o vacche? di fronte al municipio !!! quella copertura se sarà fatta come è descritto avrà un impatto ambientale da schifo di fronte al palazzo di città, se proprio volete e dovete spendere soldi publici non sudati dalle vostre fronti spendeteli per cose che lasciano un po di orgoglio ai manduriani quelle coperture si usavano cinquant'anni fa oggi le stalle le coprono con il coimbentato tegolato color cotto anticato , alla facci ti la ARCHITETTURA!!!!
tiziano cascarano
ven 31 dicembre 2021 12:37 rispondi a tiziano cascaranoLa cosa che più fa male è che noi piccoli imprenditori Manduriani non veniamo neanche interpellati! Cari amministratori, prima di sperperare i nostri soldi fatevi fare qualche altra offerta come fareste per le vostre case. Sono da anni nel settore e onestamente 84 mila euro mi sembra un tantino esagerato.( Vi ricordo che fortunatamente i preventivi non ce li paghiamo). Comunque questo succede quando ci si manda ad amministrare gente incompetente...
Gregorio
ven 31 dicembre 2021 05:56 rispondi a GregorioBravo Tiziano ! Hai detto bene !! : - "ad amministrare gente incompetente..." ??
Un manduriano
ven 31 dicembre 2021 07:46 rispondi a Un mandurianoNo le piaciuto stu sindaco ed è questo che ci. Meritiamo dico ci purtroppo perché è il sindaco di tutti. È tutti zitti . Sindaco se hai un po' di onore dimettiti. Invece di sperperare i nostri soldi ripristinate le vie del paese che è un evitare buche. Per esempio sa !!!!
Maurizio barnaba
ven 31 dicembre 2021 07:29 rispondi a Maurizio barnabaSoldi spesi molto male povera manduria che fine sta facendo in mano a tutti voi sembra un grande Carosello questo comune