Giovedì, 28 Marzo 2024

Politica

Domani consiglio comunale in seconda convocazione quando non serviranno i numeri

Il gruppo Gea abbandona l’aula seguito dalle opposizioni e la maggioranza svanisce

Gregorio Pecoraro Gregorio Pecoraro | © La Voce Di Manduria

Il consiglio comunale di ieri si è chiuso dopo appena 15 minuti per abbandono dell’aula dei sei consiglieri dissidenti del gruppo Gea, seguiti da tutta l’opposizione che ha fatto così mancare il numero legale. La seduta è stata sciolta e rinviata a domani. L’assise si riunirà in seconda convocazione per cui non servirà più il numero minimo per discutere ed approvare i punti all’ordine del giorno.

Dopo la surroga del consigliere grillino dimissionario Luigi Cascarano che ha lasciato il posto a Sebastiano Polimeno, il presidente ha concesso la parola all’esponente del gruppo Gea, Agostino Capogrosso che ha letto un documento contenente i motivi dei dissidi. Rivendicando il ruolo avuto nell’elezione del sindaco e della maggioranza di cui hanno fatto parte, Capogrosso ha elencato una serie di proposte presentate dal gruppo e mortificate dal sindaco che li avrebbe ignorate. «Non siamo stati ascoltati e tutto questo ci porta ad abbandonare l’aula consapevoli di fare la scelta giusta», ha detto il consigliere di Gea prima di alzarsi seguito dagli altri cinque. Si è così assistito allo svuotamento di più della metà dell’aula costringendo la segretaria Mandurino a fare la conta dei presenti: 15 assenti e 10 tra i banchi. «La seduta è sciolta» ha detto il presidente dopo aver appreso la volontà del sindaco a non parlare («Se non sono presenti loro è inutile», ha sussurrato Pecoraro a microfono aperto).

Il consigliere Sammarco ha preso la parola annunciando l’abbandono a nome di tutta l’opposizione e chiedendo al sindaco di prendere atto di non avere più una maggioranza.

Il consigliere Mimmo Breccia ha affidato a Facebook il suo commento su quanto accaduto. «Ora Pecoraro si dovrebbe dimettere – ha detto –, perché se raggiungerà l’accordo con il gruppo Gea sarà sempre sotto ricatto».

Che ieri dovesse andare così era abbastanza chiaro: i Gea hanno fatto la voce grossa per spaventare il sindaco che a questo punto ha diverse strade da percorrere. Può cedere alle richieste dei dissidenti mandando a casa due assessori da loro rivendicati (Ketty Perrone e Andrea Mariggiò); cercare qualche appoggio tra i consiglieri di minoranza guardando ad esempio su Roberto Puglia e Loredana Ingrosso (anche Antonio Mariggiò potrebbe essere della partita), ma anche all’interno dei Gea dove almeno un paio, se non tre, sarebbero ben disposti ad accontentarsi di un assessorato e un paio di incarichi forti (Ambito sociale e Aro pe ri rifiuti). Un’altra carta da giocare, per Pecoraro, sarebbe quella delle dimissioni sperando che nei venti giorni che la legge concede prima dell’irrevocabilità, qualche consigliere potrebbe ridimensionare le richieste e tornare sui suoi passi.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

12 commenti

  • Giovanni
    mer 17 novembre 2021 08:33 rispondi a Giovanni

    La politica è l'arte della mediazione. Qui assistiamo a picche e ripicche dimenticando che Manduria non potrebbe reggere un altro commissariamento. Perciò le opposizioni dovrebbero darsi una regolata, Non c'è da festeggiare) e i componenti della maggioranza scendere dal proprio cavallo e con pazienza cercare il minimo comune denominatore per gestire i complessi problemi creati dalle molte amministrazioni trascorse. GEA avrà le sue ragioni ma non può pensare che il commissariamento sia la soluzione. Ovvio che progetti e organigrammi devono conciliarsi con equilibrio e buon senso. Che i vari esponenti di maggioranza si chiudano in una stanza e ne escano solo quando hanno trovato una soluzione spiegando il tutto ai cittadini.

  • gregorio bru.
    mer 17 novembre 2021 07:29 rispondi a gregorio bru.

    Mandarli a casa per poi rivotare? Per poi rimandare a casa i prossimi che verranno? Spero che i manduriani questa volta disertino le urne! Sempre la solita minestra

  • Realtà
    mer 17 novembre 2021 01:42 rispondi a Realtà

    Ripeto sempre la STESSA cosa. Non illudetevi.....tutti mossi sontu. Mo li ccuntentunu

  • Luca
    mer 17 novembre 2021 12:41 rispondi a Luca

    Non ha molte alternative sindaco dato che ha scelto la giunta al posto di chi vota. E non sono neanche dei ricattatori visto che volevano solo il bene della città. Il gruppo Gea si è distinto dalle bugie dagli imbrogli e dall’arroganza che ti appartiene. Bravi siete dei gran signori ora dategli il colpo finale e mandatelo a casa.

  • Leonardo
    mer 17 novembre 2021 12:38 rispondi a Leonardo

    Sindaco aveva con lei persone veramente in gamba e ha pensato solo agli assessori? Ha perso completamente la bussola? Doveva mandare tutta la giunta a casa ma mai perdere consiglieri che chiedevano cose normalissime non un posto al Cup, Avevano programmi per migliorare la città e li abbiamo ascoltati bene quando li hanno elencati ieri sera. Ma che sta combinando? È la terza volta che fa il sindaco e ha dimenticato come si fa? La giunta si può cambiare anche 10 volte ma non i consiglieri. Ritorni lucido e rimpasti la giunta mettendo in programma i progetti di queste persone che non hanno pensato ora a realizzarli ma alcuni di loro hanno lavorato 3 anni e noi cretini siamo andati anche agli incontri e ne siamo testimoni. Lei ha tradito loro noi e tutta la città. Risultato? Il PD festeggia!!!

  • Marco
    mer 17 novembre 2021 12:21 rispondi a Marco

    Gli articoli di POLLItica li scrive qualche anonimo!?? Manca la firma!

  • Monica
    mer 17 novembre 2021 12:20 rispondi a Monica

    La cosa è più grave di quanto appaia. Un sindaco che li ha sempre ignorati, il gruppo Gea ha elencato una serie di proposte e progetti arrivati a lui che non ha mai preso in considerazione. Ma ci rendiamo conto? Assessori a parte che non hanno nulla a che fare, queste persone sono state ignorate e umiliate sin dal primo momento nonostante fossero in maggioranza. Fossi in loro non accetterei nulla da questo sindaco ma aspetterei che si assuma le sue responsabilità dimettendosi. Cosa devono fare di due assessori se manca la fiducia? Arrogante che non sei altro sindaco caro hai preso in giro una città intera e adesso dobbiamo applaudire il gruppo Gea che voleva lavorare per la città e con i cittadini per raggiungere ciò che avevano promesso in un programma mai iniziato. Forza ragazzi!!!!

  • Manduriano
    mer 17 novembre 2021 10:02 rispondi a Manduriano

    Non si dimetterà nessuno sono tutti ambigui. Tutto fumo…. Tutti quelli che sono usciti dall’aula firmassero dal notaio la sfiducia a pecoraro. Questo some uno fare non le sceneggiate o scrivere articoli e post sui social.

    • Sergio
      mer 17 novembre 2021 12:45 rispondi a Sergio

      Non devono firmare proprio nulla, il gesto di andare da notaio come è già successo a manduria è da codardi. Sono dei signori il gruppo Gea e sono capaci di mandarlo a casa in cento modi ma non dal notaio che sarebbe schifoso. Questo non è un buon consiglio questo lo fanno le persone che non hanno dignità e l’elenco ce lo abbiamo già della volta scorsa. Non esiste una cosa del genere. Gruppo Gea a casa ma con dignità.

  • Francesco
    mer 17 novembre 2021 08:12 rispondi a Francesco

    Sindaco fai la persona coerente come sempre ti sei definito: Dimettiti

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 28 marzo

Aveva ragione Domenico Sammarco del Pd: senza validi motivi, il presidente del Consiglio non può portare proposte di delibere ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 28 marzo

Sarà presentato domani, venerdì 29 marzo, nella libreria Mondadori Bookstore in via Corso XX Settembre a Manduria, il libro dell’endocrinologa ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 28 marzo

La fatturazione elettronica ha segnato una rivoluzione significativa nel panorama amministrativo e contabile delle aziende ...

Tutte le news
La Redazione - mer 27 marzo

Il comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Manduria, maggiore Domenico Pirrò, è stato insignito con ...

Tutte le news
La Redazione - mer 27 marzo

Il manduriano Luigi Morgante, già consigliere regionale ed attuale vice presidente nazionale e coordinatore ...

I Demos si organizzano sul territorio con i manduriani nella dirigenza provinciale
La Redazione - dom 28 gennaio

A sei mesi dalla sua nascita sul territorio di Taranto, oggi DEMOS (democrazia solidale) fa  il punto sul percorso realizzato finora e presenta le sue priorità programmatiche e  il suo organigramma. ...

Anche Capogrosso lascia il Pd, le sue ragioni in una lettera
La Redazione - ven 2 febbraio

Il consigliere comunale Agostino Capogrosso, eletto in una lista civica della coalizione del sindaco Pecoraro e poi transitato nel Pd che è all’opposizione, lascia il partito e diventa indipendente. Le ragioni di tale decisione ...

Congresso Fd’I, l’on Iaia presidente, nel direttivo il manduriano Puglia
La Redazione - lun 5 febbraio

Il congresso provinciale di Fratelli d’Italia che si è concluso sabato a Taranto, ha eletto l’onorevole Dario Iaia come presidente provinciale del partito. Entrano nel direttivo il consigliere comunale di Manduria ...