
L’amministrazione comunale di Manduria, nella persona del presidente del Consiglio, Gregorio Dinoi che a sua volta ha sentito il parere dei presidenti delle commissioni consiliari, tutti quanti della maggioranza gialloverde, hanno respinto la disponibilità del nostro giornale di trasmettere gratuitamente la diretta streaming delle sedute pubbliche delle commissioni permanenti consiliari.
Il servizio rifiutato da chi dirige la macchina amministrativa, avrebbe reso trasparente l’attività dei consiglieri comunali ed avrebbe permesso ai cittadini di prendere parte ai lavori così come la legge impone, impediti a farlo a causa delle restrizioni pandemiche.
Ci risulta che i primi ad opporsi a tale opportunità, a cui poi si sono accodati i consiglieri Michele Matino, Giovanni De Pasquale, Fabrizio Mastrovito, Agostino Capogrosso e Vito Perrucci (tutti presidenti di commissione), sarebbero stati i componenti grillini. Proprio quelli della trasparenza, della politica delle dirette streaming, delle stanze del potere da aprire come scatolette di tonno e così via. Inequivocabile, in proposito, il contenuto di un post pubblicato dal consigliere comunale pentastellato, Luigi Cascarano in un dibattito pubblico delle loro pagina Facebook. Cascarano in quella discussione ricordava così ai suoi compagni del movimento la prescrizione e la censura nei confronti del nostro giornale: «Vito (rivolto al loro capogruppo, Vito Perrucci, Ndr), ricordiamoci questo per la richiesta della Voce di presenziare la seduta di commissione, tutto si dovrà all’infuori di semplificargli la concessione…». Il giorno prima avevamo fatto richiesta dello streaming al presidente della seconda commissione, il grillino De Pasquale, appunto.
Così il presidente Dinoi ha motivato il rifiuto della diretta. «La diffusione audiovisiva con qualsiasi sistema tecnologico è prevista esclusivamente per le sedute del Consiglio comunale. Si aggiunge che lo scrivente ha interpellato i presidenti delle Commissioni che hanno convenuto di attendere l’introduzione di normativa regolamentare chiara ed inequivocabile al fine di prevenire l’indebita divulgazione di dati sensibili e di conseguenza tutelare la riservatezza dell’oggetto di dibattito nelle sedute».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
9 commenti
Senza cuore
ven 19 febbraio 2021 03:57 rispondi a Senza cuoreprima ho fatto una domanda adesso faccio un'affermazione: fate censura.
Senza cuore
gio 18 febbraio 2021 05:19 rispondi a Senza cuorefate censura?
cittadino
gio 18 febbraio 2021 10:37 rispondi a cittadinoda grillino convinto e della prima ora ,iscritto dal 2006 ,mi chiedo come si possa aver perso ogni remora morale in questo modo, Qui di 5s non c'è nulla tantomeno la dignità, visto l'appoggio incondizionato e genuflesso a questa giunta di incapaci inutilied arroganti amministratori. AMMINISTRATORI???? ma di cosa????
Giacomo
mar 16 febbraio 2021 06:44 rispondi a GiacomoMa i grillini non possono andare a vendemmiare, almeno si guadagnerebbero una giornata di lavoro onesto anziché guadagnare un gettone di presenza sul comune per continuare ancora a fars dei gravi danni? Vi dico una cosa che le riprese da loro negate vuol che i loro presidenti di commissione non vogliono essere ripresi perché non capiscono un c....... E il caro consigliere Cascarano quando mai ha capito qualcosa di politica? Andatevene a casa così salviamo Manduria e soprattutto l'Italia.
Manduriano
ven 19 febbraio 2021 12:38 rispondi a MandurianoCaro Giacomo concordo. Gentilmente aggiungi il tuo cognome per essere chiari e precisi e perché non vorrei che qualcuno sbagli Giacomo. Grazie
Cosimo Francesco Francesco Malagnino
mar 16 febbraio 2021 02:42 rispondi a Cosimo Francesco Francesco MalagninoCerto che è molto ma molto " curioso" per non dire altro , rifiutare di trasmettere in diretta streaming le sedute PUBBLICHE delle commissioni permanenti consiliari ! Ma se sono pubbliche perchè un tale rifiuto soprattutto in periodo di pandemia ? Amministratori sindaco presidente del consiglio e soprattutto voi grillini di nome e tutti gli altri : perché negare le riprese delle sedute che sono pubbliche , pubbliche ?
Realtà
mar 16 febbraio 2021 01:08 rispondi a RealtàMa esiste ancora il M5S ? Pora a nuiii
Egidio Pertoso
mar 16 febbraio 2021 11:55 rispondi a Egidio PertosoAumm...aumm...allora? Peccato ! Noi manduriani non sapremo mai se innalzare lodi al Signore o consegnare al diavolo i nostri amministratori. Ma forse sono sicuri delle lodi.
Maurizio Gravile
mar 16 febbraio 2021 11:52 rispondi a Maurizio GravileChe vergogna