Giovedì, 25 Aprile 2024

Cultura

Durante il corso della serata, il cui leitmotiv è stata la valorizzazione dei talenti, gli studenti Einaudi si sono esibiti in canti, balli e musiche natalizie, dimostrando che il "sapere" deve essere indissolubilmente legato...

«Einaudi’s stars», alla ricerca dei talenti da valorizzare

Le immagini Le immagini | © La foto

Venerdì 20 dicembre si è tenuto, presso l'auditorium dell'Istituto Einaudi di Manduria, un evento dedicato alla valorizzazione dei talenti degli studenti: Einaudi’s stars.

La nuova Dirigente, Anna Maria Gabriella Mele, che si è dimostrata da subito attenta alla didattica innovativa e alle molteplici esigenze dei giovani, ha espresso il desiderio, fin dai primi giorni di scuola, di organizzare un concerto di Natale che coniugasse la musica, la bellezza e l'arte in ogni sua forma, ma soprattutto la possibilità di incontrare personalmente gli alunni e le famiglie.

Durante il corso della serata, il cui leitmotiv è stata la valorizzazione dei talenti, gli studenti Einaudi si sono esibiti in canti, balli e musiche natalizie, dimostrando che il "sapere" deve essere indissolubilmente legato al "saper fare".

L’Einaudi’s stars ha, inoltre, coinvolto numerosi studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Taranto che hanno partecipato al progetto-concorso "Mi piacerebbe una legge per...", organizzato dal Dipartimento di Diritto dell'Istituto Einaudi. In linea con l'esigenza di radicare nei giovani una coscienza civica attiva e consapevole, era stato chiesto agli studenti delle scuole medie di elaborare e redigere un'immaginaria proposta di legge: non sono mancate le idee più brillanti ed originali!

Tra le finalità del concorso, anche quella di sottolineare l’idea che la formazione dei giovani possa essere uno scambio di testimoni tra la scuola secondaria di I grado e quella di II grado, un continuum di crescita e maturazione degli studenti.

Al termine della manifestazione sono state consegnate le certificazioni Delf e sono saliti sul palco anche gli studenti degli anni scolastici precedenti per ricevere l’attestato del tanto agognato diploma.

«Einaudi’s stars è stato un momento della vita della scuola interamente dedicato ai giovani, alle loro aspirazioni, ai sogni più grandi, alla stella che brilla in ognuno dei loro cuori e che la scuola deve incoraggiare a splendere», ha tenuto a sottolineare la dirigente Mele.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Antonella Scrascia
    dom 22 dicembre 2019 03:00 rispondi a Antonella Scrascia

    Per dovere di cronaca si precisa che la classe vincitrice del concorso "" Vorrei una legge per... " è stata la 3C della scuola secondaria di primo grado" Marugj-Frank " dell'I. C. Michele Greco di Manduria.

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

«Il partito (il Pd, ndc) sono io». Lo ha detto l’altro ieri il sindaco Gregorio Pecoraro a margine dell’incontro sulla Pac agricola organizzato ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Tutte le news
La Redazione - mar 23 aprile

Conversione PDF in formato Word è un'abilità molto ricercata nell'era digitale di oggi, con innumerevoli ...

Gli studenti del Prudenzano incontrano le operatrici del centro antiviolenza “Sud Est Donne”
La Redazione - mer 31 gennaio

“Rompiamo gli stereotipi di genere” è stato il tema del primo incontro del progetto “Libere di Essere”, promosso dall’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ...

La danza circadiana: un inno a “danzare”. Il libro di Giovanna Muscogiuri
La Redazione - sab 3 febbraio

La dottoressa di origini manduriane, Giovanna Muscogiuri, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli, ha pubblicato un libro edito ...

 Gli studenti del Del Prete-Falcone commemorano le vittime dell’olocausto
La Redazione - sab 3 febbraio

Si è tenuta nei giorni scorsi, nell’auditorium dell’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava, l’assemblea di Istituto dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. L'evento ha visto ...