Letture e formazione

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” anche a Manduria

L’incentivazione alla lettura sarà perseguita per tutto l’anno scolastico in orario curricolare in classe e nella biblioteca scolastica

Cultura
Manduria venerdì 08 novembre 2019
di La Redazione
Locandina
Locandina © La Voce di Manduria

In occasione della quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente del MIUR, la Scuola Secondaria di I GradoMarugj-Frank” dell'I.C.S. “Michele Greco”, la referente prof.ssa Mega D., le docenti di lettere, prof.sse De Stradis R., Dicursi A.M., Finizio A., Gaballo C.,Greco C., Malorgio R., Malorgio S., Perrone S., Rucco E., come ormai di tradizione, hanno risposto all’appello di promozione della lettura nelle aule scolastiche e in biblioteca, attraverso la proposta di diverse attività didattico-formative, finalizzate a stimolare negli studenti il piacere del leggere. Lo spirito e l’invito del progetto d’istituto di quest’anno infatti sono i medesimi di sempre: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo speciale potere di coinvolgimento.

L’incentivazione alla lettura sarà perseguita per tutto l’anno scolastico in orario curricolare in classe e nella biblioteca scolastica. La lettura ad alta voce invece sarà effettuata nelle sei giornate della sesta edizione di Libriamoci, dall’11 al 16 novembre 2019. Le proposte tematiche di quest’anno sono: Gianni Rodari:il gioco delle parole tra suoni e colori da trattare nelle classi prime e seconde in occasione del centenario dalla nascita di Rodari.; Noi salveremo il mondo nelle classi terze poichè leggeranno il testo di Narrativa L’Isola di plastica di C. Elliott.

Oltre a Libriamoci il nostro Istituto ha aderito anche a #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori che punta al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia e che ha avuto le sue giornate clou da sabato 19 a domenica27 ottobre 2019. I genitori sono stati sensibilizzati all’acquisto e alla donazione di libri che possono essere già presi in prestito dai nostri alunni nella biblioteca scolastica.

Anna Maria Dicursi

Lascia il tuo commento
commenti