Elaborazione virtuale in 3d

Un video su chi erano e come vivevano i Messapi a Manduria 2500 anni fa

L’affascinante lavoro dello studioso della durata di circa 8 minuti, accompagna il visitatore in un viaggio virtuale tra gli stretti vicoli di una Manduria al tempo dei Messapi

Cultura
Manduria lunedì 07 ottobre 2019
di La Redazione
Il Fonte di Plinio 21550 anni fa
Il Fonte di Plinio 21550 anni fa © La Voce di Manduria

Dopo la “Taranto spartana”, il professore romano, Marco Mellace, ha ricostruito in un video la Manduria Messapica. Caricato sul suo canale Youtube, il contributo realizzato con la tecnica della realtà virtuale in 3D, propone una ipotetica Manduria di 2500 anni fa con le due cerchie murarie, la vasta necropoli, le abitazioni e la fonte di Plinio.

L’affascinante lavoro dello studioso della durata di circa 8 minuti, accompagna il visitatore in un viaggio virtuale tra gli stretti vicoli di una Manduria al tempo dei Messapi attraverso un sintetico racconto storico degli antenati manduriani tra il IX e il III secolo avanti Cristo. La società dei Messapi di Manduria, secondo questa ricostruzione, era di tipo matriarcale con uomini abili cavalcatori e guerrieri che nel IV secolo a.C. riuscirono a sconfiggere addirittura una coalizione formata da Taranto e Sparta.

La narrazione storica citata dall’autore attinge alla fonte del "Progetto per un parco archeologico" - edizione centro servizi culturali Manduria Oltre le mura - Aspetti della società messapica dagli scavi Degrassi a Manduria 1955-1960”.

Marco Mellace vive a Roma dove insegna all’IIS Luca Paciolo di Bracciano. E’ insegnante di discipline economiche, ma da diverso tempo è docente di sostegno nella sede del Professionale che ha attivato dallo scorso anno l’indirizzo di web community management.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Giusi Arizzi ha scritto il 08 ottobre 2019 alle 07:40 :

    Video molto ben fatto e interessante! Mi piacciono Manduria e i Manduriani, ora ancora di più! Rispondi a Giusi Arizzi

  • Giuseppe Lorenzo ha scritto il 07 ottobre 2019 alle 13:27 :

    Semplicemente straordinario! Rispondi a Giuseppe Lorenzo

  • lorenzo sangu messapico ha scritto il 07 ottobre 2019 alle 13:03 :

    Bellissimo veramente. Non solo vino e mare. Storia. Lancio una 'brovogazione': Noneti ca' la capu delli manturiani stai angora allu tiempo delli messapiii? Scherzo, visto come é bella e curata Manduria, la Marina e le riserve naturali no non sembrerebbe.... Rispondi a lorenzo sangu messapico

Le più commentate
Le più lette