Sabato, 5 Luglio 2025

Cultura

Dal 7 dicembre all’8 gennaio nella Sala della cultura del Museo civico di Manduria

Colori e Collage. Personale di Toto Dinoi

Toto Dinoi Toto Dinoi | © La Voce Di Manduria

Illustratore, grafico, arredatore, exibit design. Manduriano e romano d’adozione, Tito Dinoi offre al Museo Civico di Manduria parte della sua produzione artistica in una mostra aperta al pubblico e a ingresso gratuito dal 7 dicembre all’8 gennaio.

Il filo conduttore dell’esposizione intitolata “Colori e Collage”, è la prima e la seconda guerra mondiale attraverso quadri collage che spiccano per varietà tematica. Quelle dell’artista Toto, sono opere sperimentali popolate da figurine colorate che danno spazio a composizioni originali e manuali. La ricchezza artigianale e cromatica dei lavori dell’artista affiancano un impegno immaginativo che riporta lo spettatore alla fanciullezza.

Artista molto caro a La Voce di Manduria. Sono sue, infatti, tutti i manifesti a tema delle edizioni della festa del giornale che si tiene ogni anni nel mese di agosto.

“La produzione artistica di Toto Dinoi, che si segnala, - scrive il giornalista e docente di Storia dell’Arte Nicola Morrone - anche ad uno sguardo rapido, per la varietà tematica, la tendenza alla sperimentazione linguistica, la padronanza tecnica, la freschezza d’ispirazione, attende di essere criticamente sistemata. La mostra rappresenta una selezione della produzione vecchia e nuova, dagli esiti più vari, ma in cui è possibile ravvisare una sostanziale unità. Le opere spiccano, tra le altre cose, per la gestione della composizione, che, pur nella grande varietà degli elementi, è sempre perfettamente equilibrata. L’aspetto “scenografico” è uno tra gli elementi qualificanti del lavoro dell’artista. I “collages”, oltre che per freschezza cromatica e iconografica, coinvolgono per la loro scoperta manualità. Negli “scotchcollages”, giocati su effetti epidermici di grande sensualità, lo sfaldamento dei contorni segna il procedere inesorabile dei corpi, pur desiderati, verso una definitiva intangibilità. Anche negli acrilici l’artista, libero dai vincoli della tradizione, ha offerto prove significative.In mostra è infine presente un’opera, frutto della collaborazione di Toto Dinoi con il compianto Tonino Brunetti. I due hanno creato, negli anni passati, un simpatico, gaio ed affollato universo di “figurine”, inserite in composizioni a tema, via via esposte al pubblico".

L’artista Toto Dinoi ha, infatti, collaborato a lungo con l’artista manduriano Brunetti stroncato lo scorso luglio da un male di cui soffriva da tempo.

Marzia Baldari

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Tentato furto di cavi elettrici sventato grazie all’intervento tempestivo dei vigilanti dell’Istituto Blu, in contrada Demani, area ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Risolta con il ritiro della querela e una transazione la vicenda giudiziaria dell'aggressione alla docente. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti ...

Gli studenti dell’Einaudi al Parlamento europeo
La Redazione - mer 30 aprile

L’istituto "Einaudi" di Manduria è stata l’unica scuola italiana selezionata per il Parlamento europeo. Un’esperienza indimenticabile e carica di emozioni per i quattro studenti dell’Istituto "Luigi ...

Il Del Prete-Falcone selezionato dalla Luiss tra i 20 istituti d’Italia
La Redazione - gio 8 maggio

Dopo gli incontri laboratoriali con gli studenti ambassadors della LUISS ( Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli), con la supervisione del dottorando di ricerca in qualità ...

Torna a Manduria un vecchio manoscritto di Salvatore Sbavaglia
La Redazione - gio 8 maggio

Da oggi il patrimonio della biblioteca Marco Gatti si è arricchito di un importante documento: il manoscritto del più antico vocabolario del dialetto manduriano realizzato dal professore Salvatore Sbavaglia e donato dal nipote, ...