
Stop deciso alla pesca di frodo. Nella giornata di ieri è stata portata avanti un’attività congiunta in contrasto alla pesca di frodo alla quale hanno preso parte la Lega Navale sezione di Torre Colimena (solo presidente Jonathan Tieni e il coaudiuvante ValerioAugusto, causa restrizioni Covid), insieme alla Guardia Costiera. Ecco il racconto del presidente Tieni:
"A seguito di alcune segnalazioni arrivate nella giornata di ieri circa la presenza di reti nel fiume Chidro, la Capitaneria di Porto di Maruggio si è attivata all'accertamento di quanto segnalato. Giunti sul posto di buon mattino i militari hanno subito accertato che nel bacino idrico effettivamente vi erano quattro reti per un estensione di circa 400 metri e che nei locali dell'ecomostro posto a monte del fiume vi era occultato un piccolo gommone e altre porzioni di reti sicuramente connessi all'attività di pesca di frodo.
Rilevata la mole di lavoro e considerate le caratteristiche geografiche del luogo, hanno chiesto il nostro supporto tecnico. Sul posto anche il Direttore delle Riserve Alessandro Mariggiò. L'operazione di rimozione è durata alcune ore, i pesci ritrovati nelle reti, fortunatamente tutti vivi, sono stati rilasciati mentre reti e gommoncino sono stati posti sotto sequestro e saranno destinati alla distruzione. Non è stato in alcun modo possibile rintracciare gli autori".
Il fiume Chidro, facente parte delle Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, negli ultimi tempi è per fortuna, molto frequentato in ogni mese dell’anno da passanti, bagnanti e turisti che hanno a cuore le sorti del fiume e, negli ultimi tempi, molto interessato da opere di profonda riqualificazione.
Monica Rossi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
6 commenti
pro copio
lun 16 novembre 2020 07:47 rispondi a pro copiopotevano liberare i pesci e appostarsi per arrestare i responsabili_
Origine Magnitudo
lun 16 novembre 2020 05:36 rispondi a Origine MagnitudoArmando Mariggiò come proseguono i lavori sul litorale della Salina a Torre Colimena? Quando pensate di finire? Buon lavoro anche al Presidente della Lega Navale. L'acqua e la fogna stanno arrivando?
Enzo
dom 15 novembre 2020 03:08 rispondi a EnzoPurtroppo qui a Manduria mettono in pratica questo motto: “CINCA SI OZZA PRIMA, CUMANNA” Bene, bravi i militari della Capitaneria di porto e tutte le forze dell’ordine !!
Lorenzo
dom 15 novembre 2020 03:03 rispondi a LorenzoBene dopo anni di segnalazioni, finalmente. Appunto riserva naturale, ecomostro bene in vista, incendi dolosi ad hoc, parcheggi abusivi e lavaggi estivi di corpi umani con shampoo e bagnoschiuma oltre a bivacchi, defecazioni e tonnellate di rifiuti. Il tutto ovviamente senza cartellonistica indicante la riserva e i suoi confini con relativi divieti. Chiedo : c'è un responsabile dell'area SIC? Percepisce danari pubblici? Cosa aspetta a riservare la Riserva? Si dimetta, lui starebbe alla tutela ambientale come il Conte Dracula alla presidenza dell'Avis
Marco
dom 15 novembre 2020 02:17 rispondi a MarcoIl sequestro e la distribuzione valgono molto di più della blanda multa...
Fernando Maria Maurizio Potenza
dom 15 novembre 2020 01:03 rispondi a Fernando Maria Maurizio PotenzaW la Marina W l'Italia.