Domenica, 14 Settembre 2025

Cronaca

Minaccia con un cacciavite per impossessarsi del portafoglio

Rapinatore di vecchiette in chiesa inseguito e fermato da un militare della Marina

Carabinieri Manduria Carabinieri Manduria Carabinieri Manduria | © La Voce di Manduria

Un 44enne manduriano, ben noto alle forze dell’ordine per i suoi numerosi precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio, nella serata di ieri aveva deciso di appostarsi all’interno della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, situata nella centralissima Via XX Settembre di Manduria, osservando gli avventori alla ricerca di una potenziale vittima.

Ha aspettato la fine della funzione religiosa in corso, e quando all’interno della chiesa erano rimaste pochissime persone in procinto di uscire, si è avvicinato ad una donna e le ha puntato contro un cacciavite intimandole di consegnargli il portafogli. Prima ancora che la malcapitata potesse rendersi conto di quello che le stava accadendo, il rapinatore l’afferrava con forza per un braccio scaraventandola a terra, impossessandosi di tutta la borsetta e guadagnando l’uscita di corsa.

Per fortuna, in quel momento passava davanti alla chiesa un Sottufficiale della Marina Militare, di origini manduriane, in servizio presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia ed attualmente in vacanza nella sua città natale, il quale, attirato dalle grida delle persone presenti per la rapina appena consumata, con particolare slancio, alto senso del dovere e sprezzo del pericolo, si metteva all’inseguimento del rapinatore, fino a raggiungerlo poco dopo e bloccarlo con ancora la borsetta sottratta alla signora ed il cacciavite in mano; quindi, all’arrivo della pattuglia della Sezione Radiomobile di Manduria, giunta in loco perché avvisata dell’accaduto dalla Centrale Operativa, il Sottufficiale consegnava rapinatore, refurtiva ed arma impropria ai militari operanti.


La donna, terrorizzata e dolorante, dopo aver formalizzato la denuncia, è stata anche accompagnata presso l’Ospedale di Manduria, ove è stata giudicata affetta da “trauma contusivo ed escoriazioni al braccio sinistro ed alle caviglie, nonché stato ansioso reattivo” con prognosi di 10 giorni. Il rapinatore è stato quindi condotto in caserma, dichiarato in arresto per “rapina aggravata” e “lesioni personali” e quindi, dopo le formalità di rito, tradotto presso il carcere di Taranto su disposizione del Pubblico Ministero di turno. (Nota stampa dei carabinieri)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Miceli giovanni
    dom 16 agosto 2020 06:58 rispondi a Miceli giovanni

    Bisogna mettere nome cognome con tanto di foto di questa ignobile persona.

  • Michele
    sab 15 agosto 2020 01:36 rispondi a Michele

    Bisogna mettere nome e cognome di questi personaggi.....!

  • Raffaella
    sab 15 agosto 2020 10:41 rispondi a Raffaella

    Assurdo come questa gentaglia dopo poco sia libera di girare per le nostre strade e continuare a fare tutto ciò che faceva prima.. libera di spaventare, ferire, o peggio i cittadini che non si sentono più liberi di pregare.. di fare una passeggiata con i propri figli.. o I nostri anziani di fare una passeggiata senza la paura di essere aggrediti per un po’ di soldi facili.. rendeteci sicuri ... buttate via la Chiave.

  • Riccardo
    ven 14 agosto 2020 12:35 rispondi a Riccardo

    Questi sono i militari... la Marina Militare rimane un esempio di valori civici oltre che militari. Complimenti al Sottufficiale.

    • Gregory D.
      sab 15 agosto 2020 07:05 rispondi a Gregory D.

      Sì va bè ... non è che gli diamo anche la medaglia ad uno che ferma rapinatori di vecchiette! Un gesto nobile e doveroso, niente di più.

      • R.
        lun 17 agosto 2020 02:39 rispondi a R.

        Rapinatore di vecchiette è molto molto riduttivo... da l’idea di qualcuno che infondo non era poi cosi pericoloso .. non è proprio cosi.

Tutte le news
La Redazione - oggi, dom 14 settembre

Manduria – Nuove segnalazioni sul depuratore consortile Manduria-Sava, situato lungo la costa, stanno alimentando proteste e timori ...

Tutte le news
La Redazione - sab 13 settembre

Da questo pomeriggio i carro attrezzi sono al lavoro per liberare le vie del centro di Manduria ...

Tutte le news
La Redazione - sab 13 settembre

Un piccolo incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi sul lato nord della strada che collega Torre Colimena a Specchiarica. Le ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - sab 13 settembre

Le ultime robinie di viale Mancini sono state espiantate senza alcuna cura, strappate con forza dalla pala meccanica e trascinate ...

Tutte le news
La Redazione - sab 13 settembre

Classi blindate, finestre sigillate da teli ombreggianti e lampade accese per tutta la giornata. È questa ...

Furto al supermercato: il borseggiatore vestito di rosso ripreso dalle telecamere
La Redazione - ven 29 agosto

È un 57enne di Manduria, con precedenti penali, l’uomo denunciato dalla polizia perché sospettato di aver rubato, sabato scorso, il borsello di due anziani manduriani contenente ben 27mila euro. Il sospettato, ...

“Mettetevi una mano sulla coscienza”, il drammatico appello dell’anziana coppia derubata
La Redazione - ven 29 agosto

Pubblichiamo di seguito il drammatico appello dell’anziana che sabato scorso è stata derubata di tutti gli averi che con il marito avevano messo da parte per risolvere dei gravi problemi familiari. Nell’appello ...

Frontale nel ginosino, la macchina prende fuoco: un morto e un ferito
La Redazione - sab 30 agosto

Questa mattina la strada provinciale che unisce Ginosa a Ginosa Marina è stata teatro di un incidente mortale. Due vetture si sono scontrate frontalmente lungo un rettilineo: in seguito all’impatto, una delle auto, una ...