
Continuano le iniziative dei sindaci della provincia di Taranto a contrasto della diffusione del virus da Covid19, così come, al contrario, continua l’immobilismo e il silenzio da parte del sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro e della sua giunta, evidentemente talmente assorti in altre faccende da non considerare necessarie altre iniziative di contrasto e di contenimento della pandemia.
Negli ultimi giorni i sindaci di Lizzano e di Grottaglie hanno emanato delle ordinanze che tendono a scoraggiare e ridurre drasticamente assembramenti e contatti nei luoghi pubblici: a Lizzano, ad esempio, fino al 15 gennaio non si potrà stazionare nei parchi e nelle piazze del centro, divieto esteso anche alle spiagge e agli arenili di competenza dello stesso comune. A Grottaglie invece, il sindaco Ciro D’Alò ha consentito l’ingresso al cimitero cittadino ad un massimo di 50 persone per volta e ha imposto delle stringenti limitazioni al mercato settimanale, durante il quale gli esercenti dovranno consentire la presenza di massimo due persone per volta nei pressi della propria postazione, garantendo inoltre il distanziamento di almeno un metro in linea con le indicazioni poste sul manto stradale. Il primo cittadino della città delle ceramiche, inoltre, ha esteso ancora la chiusura di tutte le piazze del centro, delle aree verdi e dei parchi, vietandone anche lo stazionamento immotivato di persone, comprese le aree pedonali della città durante i giorni festivi e prefestivi.
Da parte di Pecoraro, al contrario, un lungo e a tratti desolante silenzio. Nonostante il sindaco e la sua giunta siano a conoscenza ogni giorno dei numeri che vedono costantemente in salita i contagiati manduriani (saliti, quasi raddoppiati in soli 20 giorni, dai 122 del 2 dicembre, ai 207 resi noti ieri 21 dicembre), il primo cittadino si è finora interessato al contrasto alla pandemia da Covid19 solo con la chiusura dei distributori H24 della città, preferendo poi dedicarsi "anima e core" alle vere emergenze manduriane come l’assunzione "sulla fiducia" di membri del suo staff a spese del Comune, oppure il lauto incarico con parte della stampa per diffondere urbi et orbi i consigli comunali a quasi 500 euro l’ora oppure, o, ancora, pubblicare frettolosamente strani bandi vinti ancora più stranamente da consiglieri comunali della sua maggioranza o il più recente acquisto di stufe e bombolo dal negozio di un candidato non eletto della stessa lista del sindaco.
Gabrio Distratis
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
7 commenti
Giacomo
mar 22 dicembre 2020 07:01 rispondi a GiacomoDo ragione al sig. D. S. che io conosco molto bene , è un grande amico e la politica la conosce bene. Come mai il sig. Antonio Dinoi il postino non sbraida più, si è cucita la bocca? Ma sicuramente gli hanno promesso qualcosa.
D. S.
mar 22 dicembre 2020 02:29 rispondi a D. S.Come mai il sig. Antonio Dinoi detto postino insieme alla moglie adesso consigliera comunale ancora non sappiamo con quali voti sia uscita, vent'anni fa hanno buttato fango su Pecoraro, adesso li stanno dietro. E in questa situazione di assembramenti sarebbero stati i primi a parlare contro l'amministrazione, si stanno zitti. Qualcosa gli hanno promesso pure a loro.
Realtà
mar 22 dicembre 2020 01:41 rispondi a Realtàil PECORARO non vigila per controlli e sanzioni?
tarantino walter
mar 22 dicembre 2020 10:45 rispondi a tarantino walterma l'opposizione non potrebbe incontrarsi e stabilire una linea comune , almeno di fronte a questo disastro ?
Luis
mar 22 dicembre 2020 07:54 rispondi a LuisE si il Sindaco pensa solo agli spettacoli Natalizi che a quanto sembra solamente loro gli stanno guardando, a cementare piazza tubi, alle cazzate che scrive l'assessore Baldari su Facebook, ad incarichi che da nno a parenti ed amici , ma il Sindaco insieme alla giunta e consigliere comunale di maggioranza in paese non su fanno vedere per niente, e non ci si accorge degli assembramenti che puntuale fra il sabato e la domenica c'è in giro. Anche credo che non siano capaci di fare un'ordinanza. Pagatevi gli stipendi, i gettoni di presenza wd alzate la mano in consiglio comunale. Vi raccomando di non sbagliare altrimenti il presidente del consiglio e dell'uomo di fiducia del Sindaco vi sbatte fuori.
Luis
mar 22 dicembre 2020 07:43 rispondi a LuisAnnullatelo, grazie
Luis
mar 22 dicembre 2020 07:42 rispondi a LuisE si stanno pensando agli spettacoli Natalizi, che a quanto gli stanno vedendo solamente loro, hanno cementato piazza tubi, stanno pensando di dare incarichi a loro amici e parenti, le cazzate che scrive su Facebook l'assessore Baldari, ma il Sindaco non si vede in giro per Manduria, e non si accorge