
A meno che i redattori del quotidiano bollettino epidemiologico della Regione Puglia che monitora la diffusione del coronavirus non si divertano a colorare a vanvera i confini dei comuni (ipotesi poco credibile), al territorio comunale di Manduria è stata nuovamente assegnata la tonalità rosa più scuro che comprende la fascia tra 11 e 20 casi residenti contagiati dal Covid.
Era già successo una decina di giorni fa, per poi scendere dopo alcuni giorni nella fascia da 6 a 10 casi accertati di positività. Da ieri, nuovo balzo in avanti.
Uniche ipotesi che si possono fare a questo punto, vista la drammatica scarsa di informazione da parte del comune, è che qualche manduriano che era sottoposto a controllo domiciliare perché parente o frequentatore di positivi, si è a sua volta positivizzato. Quanto siano i nuovi casi certi, non è dato, purtroppo, sapere. Unica certezza, a questo punto, volendo escludere un altro refuso degli epidemiologici dell’Agenzia per la salute e il sociale della Regione Puglia, è che attualmente a Manduria ci sono almeno 11 persone con tampone positivo al Covid-19 (tra ricoverati e al proprio domicilio).
È ufficiale, invece, perché comunicato dalla Prefettura al Comune, il numero dei positivi affidati al proprio domicilio. Alla data di ieri, i manduriani domiciliari positivi al tampone, erano due mentre 8 erano quelli sottoposti a sorveglianza domiciliare con tampone non effettuato; uno, infine, con sorveglianza a casa e tampone effettuato con esito negativo.
I due positivi indicati dalla Prefettura non rientrano tra quelli ancora ricoverati che, al momento, dovrebbero essere almeno tre: la coppia di ritorno dalla crociera e il sessantenne dipendente ex Ilva. Il quarto che era ricoverato al Miulli di Acquaviva delle Fonti, è deceduto domenica scorsa, mentre non si hanno notizie del manduriano infettato e ricoverato in un comune della provincia di Bari.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Lucio
mer 22 aprile 2020 03:38 rispondi a LucioE' molto probabile che si tratti dei numeri TOTALI dei positivi dall'inizio dell'epidemia, non solo quelli "attualmente" positivi, non considerando quindi i guariti, anche perché accanto alla mappa pugliese ci sono i numeri TOTALI provincia per provincia.
C.F.
mer 22 aprile 2020 05:37 rispondi a C.F.No, non sono i numeri totali, ma i casi attualmente positivi. Ciò spiega la diminuzione dei giorni scorsi e l'aumento odierno (indicati con la variazione di tonalità di colore sulla mappa) . Per vederlo basta andare sul sito della regione puglia, sezione "Press release" oppure "Coronavirus", dove ogni pomeriggio c'è il nuovo bollettino. Si trova un link ad un file pdf, che rappresenta non solo la mappa di distribuzione per comuni, ma dà anche altre informazioni. Ad ogni modo, oggi sono stati registrati/attribuiti 5 nuovi casi in provincia di Taranto, di cui qualcuno (da 1 a 5 su 5) sarà di Manduria, quindi passata da 6-10 casi a 11-15 casi (più probabile che ci siano 11 casi attualmente positivi da Manduria).