Martedì, 15 Luglio 2025

Attualità

«Volevo raccontare la mia storia personale per poter divulgare un percorso che potrebbe motivare molti giovani della mia Manduria»

Massimo Lucia, dalle elementari alla Don Bosco alle missioni su Marte

Massimo Lucia Massimo Lucia | © La Voce di Manduria

Elementari alla Don Bosco, medie alla Fermi, maturità scientifica alla scuola militare Nunziatella di Napoli, dopo il biennio al liceo scientifico di Manduria e laurea in ingegneria aerospaziale all'Università del Salento. Poi il lavoro nei più importanti centri di ricerca spaziale d'Europa. Strada ne ha fatta il manduriano Massimo Lucia, classe 1989, sposato con Sarah, originaria di Oria.

«Dopo una breve esperienza in un centro di ricerca salentino sui materiali compositi (Cetma) e quasi due anni di lavoro come progettista presso GE Avio Brindisi (motori aeronautici) - racconta -, sono stato assunto in Leonardo (ex Finmeccanica) a Nerviano (Milano). Lavoro nel settore della multinazionale che si occupa di robotica spaziale».

Il ricercatore manduriano è coinvolto in alcuni dei progetti spaziali italiani più importanti del campo, come le trivelle delle missioni Exomars (Exomars Drill) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Luna27 (Prospect) di ESA e Agenzia Spaziale Russa (Roscomos), riguardanti bracci robotici per missioni su Marte, Luna e in orbita lontana (Deep Space) per conto di ESA e NASA.

«In particolare - spiega ancora l’ingegnere - la missione spaziale Exomars prevede il lancio di un rover (nominato Rosalind Franklin) sul pianeta Marte nell’ambito delle missioni di esplorazione spaziale interplanetaria finanziate da ESA. La trivella marziana (DRILL) sviluppata da Leonardo – prosegue il manduriano -, si occupa del carotaggio fino a due m di profondità al di sotto della superficie per raccogliere ed analizzare campioni di roccia marziana. Mi sono occupato personalmente della qualifica (test in condizioni termiche e atmosferiche assimilabili a quelle di Marte) del modello QM (Qualification Model) del DRILL e dell’integrazione del modello FM (Flight Model) sempre del DRILL che», ci confida «verrà lanciato a Luglio 2020 e che opererà direttamente su Marte.»

Si può dire di essere di fronte ad un’eccellenza manduriana che ha già collezionato diverse soddisfazioni nel campo aerospaziale dove opera e che, nonostante abbia girato il mondo, si senta legato alla sua terra.

«Sono molto orgoglioso dei progetti in cui sono coinvolto e sono felice di poter testimoniare la storia di un Manduriano che non ha dimenticato le sue origini», afferma l’ingegnere che torna a Manduria durante le festività natalizie ed estive dove vivono i genitori. Sua madre si occupa di volontariato con il gruppo Vincenziano di Manduria e suo padre è un ex professore e ingegnere in pensione. «Della mia città – racconta Lucia - ho sempre apprezzato il patrimonio culturale e storico. Purtroppo – aggiunge - devo dire a malincuore che la considero uno dei paesi peggio valorizzati e più malridotti del circondario per la scarsissima attenzione che l’amministrazione ha posto sull’argomento. L’assenza di un radicamento politico sul territorio ed una classe dirigente non in grado di garantire una partecipazione costruttiva della cittadinanza – aggiunge Massimo - fanno sì che il senso civico dei manduriani non abbia avuto modo di evolversi al meglio. Il radicamento così profondo della malavita – conclude -, rende tutto più grigio e triste».

Infine una speranza. «Volevo raccontare la mia storia personale per poter divulgare un percorso che potrebbe motivare molti giovani della mia Manduria».

Francesca Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 luglio

Un altro incendio ha colpito il litorale salentino dove una pineta situata tra Campomarino di Maruggio e San Pietro in Bevagna è ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 luglio

Trovarsi in casa un serpente lungo quasi due metri. E’ accaduto tre giorni fa nel cuore del centro cittadino di Manduria. Una donna si è ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 luglio

Grazie al chiarimento del consigliere Roberto Puglia, emerge che l’annunciato rifacimento della strada Manduria–San Pietro in Bevagna, finanziato ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 luglio

Per rispondere alle esigenze di residenti e villeggianti che durante la stagione estiva si trasferiscono lungo la costa, la dottoressa Fabiola Galiano ha ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 luglio

Un’intera zona centrale della città, precisamente l’area dell’ex Mercato Coperto, è ormai paralizzata ...

Confronto tra Comune, Confcommercio e Fiva sul futuro dei mercati, la l’assessore diserta l’incontro
Viale Mancini, imprenditori esasperati: "oltre ai lavori infiniti, ora l’invasione di blatte"
La Redazione - sab 5 luglio

Oltre al disagio quotidiano causato dai lavori di rifacimento di viale Mancini, gli imprenditori e i commercianti della zona ora devono fare i conti anche con un problema igienico sempre più allarmante: ...

Pista ciclabile più lunga, la protesta dei commercianti: "saremo prigionieri in casa nostra"
La Redazione - sab 5 luglio

Cresce la preoccupazione tra residenti e titolari di attività commerciali delle marine per la decisione dell’amministrazione comunale di proseguire la realizzazione della pista ciclabile fino all’ingresso ...