Giovedì, 25 Aprile 2024

Attualità

L'ex sacerdote è molto noto negli ambienti ecclesiastici tra Manduria e Oria per essere stato l’ex collaboratore parrocchiale della chiesa San Giovanni Bosco

Don Antonio Longo è stato “licenziato” dal Papa

Antonio Longo Antonio Longo | © Facebook

Dopo essere stato sospeso quattro anni fa dal vescovo di Oria, adesso arriva il conto anche da parte del Santo Padre. Don Antonio è originario di Latiano (Brindisi) e negli anni scorsi è già stato protagonista di diverse vicende giudiziarie. “Il 26 luglio 2019 la Congregazione per il Clero – si legge nel comunicato stampa - ha comunicato al Vescovo di Oria la decisione assunta da sua Santità Papa Francesco di dimettere il sacerdote Antonio Longo dallo stato clericale, con relativa dispensa dagli obblighi sacerdotali, compreso il sacro celibato. Tale decisione è inappellabile e non è soggetta ad alcun tipo di ricorso”.

L'ex sacerdote è molto noto negli ambienti ecclesiastici tra Manduria e Oria per essere stato l’ex collaboratore parrocchiale della chiesa San Giovanni Bosco. Nel 2015 fu sospeso dal vescovo da ogni attività religiosa dopo alcuni “rimproveri” da parte della curia. Il religioso esonerato, oggi 45enne, è stato il braccio destro di don Dario De Stefano, parroco della chiesa Don Bosco del Villaggio del Fanciullo di Manduria (Taranto). L’ex sacerdote era stato già colpito da un precedente provvedimento disciplinare da parte del vescovo di Oria che nel 2011 lo declassò a padre spirituale e lo trasferì a Manduria. Longo che era stato anche parroco a Erchie (Brindisi), aveva realizzato nella sua chiesa un gazebo del valore di ventimila euro senza avvertire i suoi superiori che lo punirono. Nel 2012 le cronache si occuparono ancora di don Antonio per una vicenda legata ad una eredità contesa. In quella occasione il sacerdote latianese denunciò un suo nipote che fu condannato a otto mesi di reclusione per ingiurie e violenze private nei confronti dello zio prete.

Attualmente Antonio Longo si trova ad Ascoli Piceno (così come fa sapere il vescovo di Ascoli a La Voce di Manduria ndr). “Mi si dice – scrive il vescovo di Ascoli che sia stato dimesso dallo stato clericale, ma egli non ha mai ricevuto il Decreto della Santa Sede, pur avendolo domandato insistentemente al Vescovo di Oria e, mi pare, continua a chiederlo”.

“Con certezza – continua il Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno – don Antonio non esercita nessun ministero di sacerdote in nessuna parrocchia della Diocesi e per quanto posso sapere, intende trasferirsi definitivamente in questo territorio. Da un mese gli ho affidato il compito di curare gli ospiti (persone in difficoltà ndr) della casa di accoglienza Sant’Emidio annessa alla Curia di questa Diocesi”. Intanto però arriva la comunicazione da parte della Diocesi di Oria che afferma quanto detto in precedenza e cioè che don Antonio Longo sia stato esonerato da Papa Francesco.

“La decisione del Papa –si legge ancora nel comunicato della Curia di Oria - costituisce l’esito di un approfondito procedimento canonico avviato dalla Diocesi nel 2018 e portato avanti sulla base di indicazioni e richieste da parte della Congregazione per il Clero. Il procedimento non ha riguardato imputazioni penali, né canoniche né civili, inerenti persone minori, ma ha riguardato aspetti fondamentali della vita sacerdotale. Una pena nella Chiesa viene inflitta sempre in vista di un bene maggiore, sia per colui che ne viene raggiunto, sia per l’intera comunità cristiana. Accogliamo con docilità questa decisione, custodendola nella preghiera”.

“Antonio Longo non è scomunicato; - continuano - rimane in comunione con la Chiesa in quanto fratello battezzato in Cristo ed è invitato ad attingere, come ogni fedele, alla grazia del Vangelo e dei Sacramenti. Ogni procedimento penale canonico prevede che sia garantito il pieno diritto alla difesa, il suo concreto esercizio anche attraverso l’assistenza di un avvocato e un’effettiva condizione di parità processuale fra l’accusa e la difesa. Così è stato, rigorosamente, anche per don Antonio Longo. Nel corso del procedimento canonico, don Antonio Longo ha avuto la possibilità di difendersi e l’ha esercitata attraverso le sue deposizioni orali e scritte e dei testimoni da lui indicati e dal suo legale” concludono.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Fanelli Marisa
    lun 24 agosto 2020 04:01 rispondi a Fanelli Marisa

    Se questa è stata la decisione finale di un processo avvenuto rispettando tutti i parametri, allora, chi si può permettere di ergersi a "giudice"? Bisogna solo rispettare la sentenza.

  • Ranetta
    mar 28 luglio 2020 05:15 rispondi a Ranetta

    Dall'articolo non è dato comprendere di quali colpe o mancanze o abusi si sia macchiato questo sacerdote, e gli episodi che vi sono scritti (gazebo, lite ereditaria) non mi sembrano tanto gravi da giustificare il provvedimento finale del Papa. Ci deve essere sicuramente qualcosa di più grave . Se così fosse, ben venga la suprema decisone!

  • Marco
    mer 13 novembre 2019 01:40 rispondi a Marco

    Sua Eccellenza - Sua Santità. A Dio Onnipotente gli puoi dare del tu e invece a questi signori no. La cronaca conferma che l abito non fa il monaco..

  • Savino
    mer 13 novembre 2019 11:52 rispondi a Savino

    Invece preti pedofili dal Papa non vengono licenziati?

    • Giovanini Giovanni
      mer 13 novembre 2019 08:15 rispondi a Giovanini Giovanni

      E già quelli sono i prediletti del losco bergoglio che schifo l'imam lecca culo delle galere e criminali.

      • C.F.
        gio 14 novembre 2019 10:19 rispondi a C.F.

        Ora io capisco che i fanatici violenti parlino così. Non è colpa loro. I fascisti sono sempre stati casi psichiatrici manipolati da furbacchioni con crocifissi, svastiche e DioPatriaFamiglia, e pretendono di essere più cristiani cattolici del Papa. Che però la redazione, nella sua azione di moderazione, faccia passare un commento così violento, diffamatorio e calunnioso, quando invece ferma (giustamente) qualche commento un pò più compromettente del soltio (anche del sottoscritto "ravveduto")... beh, questo non lo capisco.

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

“I tassi d’usura del Comune: il vecchio debito di 8 euro sale a 260”
La Redazione - mer 3 aprile

«Usura, rapina, scippo». Non trova altre parole un cittadino manduriano per definire l’incredibile vessazione tributaria della quale sarebbe stato fatto bersaglio dalla società che ha in gestione il servizio ...

“Il Primitivo resti patrimonio del territorio”, nasce il Comitato di difesa
La Redazione - sab 6 aprile

Si è presentato ufficialmente l’altro ieri alla città il “Comitato di salvaguardia del Primitivo di Manduria” che si contrappone al Consorzio di tutela del primitivo di Manduria per alcune sue ...

Gli studenti del liceo artistico di Manduria campioni di legalità premiati a Bari
La Redazione - sab 6 aprile

Il 21 marzo 2024 il Liceo Artistico “V. Calò” di Manduria, vincitrice di quattro premi su otto per la provincia di Taranto, è stata invitata a partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna degli attestati ...