
Dal prossimo 15 ottobre entra in vigore l’obbligo del green pass per tutti i dipendenti comunali, sia pubblici che privati ed anche per i politici. Il Comune di Manduria ha già stabilito le regole da seguire individuando i settori e gli uffici che dovranno vigilare sul rispetto della legge. Quindi dall’entrata in vigore del decreto legge, i politici dovranno esibire il certificato verde se vorranno varcare le porte del municipio anche per le sedute consigliari o lavori di commissione.
Dovranno dimostrare di essersi vaccinati tutti i dipendenti di ruolo o a tempo determinato, anche di imprese appaltatrici esterne e chiunque svolga lavoro di volontariato o di collaborazione con gli uffici o figure istituzionali.
A partire da quella data, se il dipendente comunica di non avere il green pass o ne risulti privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro, è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della certificazione verde senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione ne' altro compenso o emolumento. Per coloro che sono colti senza la certificazione sul luogo di lavoro è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1.500 euro e restano ferme le conseguenze disciplinari. Le disposizioni per il lavoro pubblico si applicano anche ai soggetti titolari di cariche elettive.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.