Giovedì, 25 Aprile 2024

Attualità

In lontananza, diretta a Taranto

L'Amerigo Vespucci "avvistata" a San Pietro e Campomarino mentre sfila lungo le coste salentine

Nave Amerigo Vespucci Nave Amerigo Vespucci | © La Voce di Manduria

Non è passata inosservata ieri mattina agli irriducibili delle spiagge di San Pietro in Bevagna, marina di Manduria e di Campomarino di Mariggio, la sagoma della nave scuola Amerigo Vespucci che in lontananza ha fatto sfoggio del suo stile lungo tutta la costa ionico salentina.

Come una nave fantasma, effetto della foschia e della lontananza dalla costa, l’inconfondibile tre alberi orgoglio della Marina Militare italiana, proveniente dal porto da Salerno, ha sfilato all’orizzonte alla velocità di 4,7 nodi diretta a Taranto dove dovrebbe approdare il 18 settembre. Proviene da un aminicrociera che ha toccato Napoli, La Spezia, Civitavecchia, Salerno.

L’Amerigo Vespucci è considerata la nave più bella del mondo, oltre che l’unità più antica della Marina Militare italiana. Questa nave è stata progettata nel lontano 1930 ed è stata varata nel 1931 insieme alla sua gemella, di dimensioni più piccole, la Cristoforo Colombo, donata all’Unione Sovietica come risarcimento per la seconda guerra mondiale. Ad oggi questa imbarcazione è utilizzata come nave scuola per gli allievi ufficiali della Marina Militare Italiana. L’equipaggio è composto da 264 militari, di cui 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni a cui ogni anno, durante la Campagna di Istruzione, si aggiungono 100 allievi e il personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quota 400.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Vacanziere
    mer 15 settembre 2021 05:25 rispondi a Vacanziere

    È ormai finita l'estate. Un altro anno con voragini stradali e senza luce a specchiarica.VERGOGNA. di sera si cammina con le torce per non essere investiti.quando ci scapperà il morto finalmente qualcuno del comune vedrà il sole a scacchi.

  • Vacanziere
    mer 15 settembre 2021 05:22 rispondi a Vacanziere

    Sigg. Del comune di Manduria che noia passare le serate estive con le bancarelle.non c'è programma per attirare i vacanzieri.ma hanno pensato di spendere i soldi a impiantare la ZTL.per si e no 30gg. Nel ridicolo tentativo di fare qualche multa in più a sprovveduti che poi arrabbiati non verranno più.ZTL anche a torre colimena per poche centinaia di metri. Ma non avete ancora capito di avere tra le mani un tesoro di economia da sfruttare?

  • Vacanziere
    mer 15 settembre 2021 05:14 rispondi a Vacanziere

    È passata un'altra estate e lo sgorbio manufatto cadente e pieno di topi di fronte a miramare specchiarica è ancora ,si fa per dire,in piedi.limita il diritto d'affaccio a tutti quelli che passano l'estate lì e i sigg.del comune di Manduria e chi altri ha la competenza di abbatterlo perché pericoloso non importa un fico secco.VERGOGNA.sig sindaco assessori e chi altri ha competenza dovranno prima o poi fare i conti con qualcuno che si ferirà seriamente.

  • Egidio Pertoso
    lun 13 settembre 2021 10:15 rispondi a Egidio Pertoso

    È proprio vero come disse colui che, poco meno di un secolo addietro, fece l' impero: noi italici siamo un grande popolo, tutto di santi, poeti ed eroi navigatori !

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

“I tassi d’usura del Comune: il vecchio debito di 8 euro sale a 260”
La Redazione - mer 3 aprile

«Usura, rapina, scippo». Non trova altre parole un cittadino manduriano per definire l’incredibile vessazione tributaria della quale sarebbe stato fatto bersaglio dalla società che ha in gestione il servizio ...

“Il Primitivo resti patrimonio del territorio”, nasce il Comitato di difesa
La Redazione - sab 6 aprile

Si è presentato ufficialmente l’altro ieri alla città il “Comitato di salvaguardia del Primitivo di Manduria” che si contrappone al Consorzio di tutela del primitivo di Manduria per alcune sue ...

Gli studenti del liceo artistico di Manduria campioni di legalità premiati a Bari
La Redazione - sab 6 aprile

Il 21 marzo 2024 il Liceo Artistico “V. Calò” di Manduria, vincitrice di quattro premi su otto per la provincia di Taranto, è stata invitata a partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna degli attestati ...