Giovedì, 25 Aprile 2024

Attualità

La strada, fa notare Archeoclub, risulterebbe un inutile doppione rispetto alla provinciale Torricella-Maruggio, cosiddetta «litoranea Tarantina», già esistente

“Regionale 8”, i sindacati la difendono, ad opporsi seriamente è rimasto Archeoclub

Regionale 8 Regionale 8 | © La Voce di Manduria

Da una parte i sindacati Cgil, Cisl e Uil della provincia di Taranto che temono la perdita dei finanziamenti per la «Regionale 8», dall’altra l’associazione ambientalista Archeoclub Italia, sezione di Manduria, che giudica l’opera ambientalmente improponibile e presenta significative osservazioni al progetto.

È l’ennesima tappa di un lungo e martoriato iter dell’infrastruttura che costerà 400 milioni di euro e collegherà Taranto ad Avetrana attraverso i comuni rivieraschi di Pulsano, Talsano, Torricella, Maruggio e Manduria.
A preoccupare i sindacati sono le lungaggini burocratici proprie di ogni grande opera pubblica, ma anche errori progettuali che secondo le parti sociali avrebbero costretto la Provincia di Taranto, in qualità di stazione appaltante, a chiedere una moratoria di altri sei mesi per la presentazione del progetto definitivo. E dire che i propositi iniziali indicavano al 31 dicembre di quest’anno il completamento della seconda litoranea. Per questo le segreterie territoriali dei sindacati confederali, attraverso i propri segretari regionali della Puglia, hanno chiesto un incontro con l’assessore pugliese ai Trasporti, Anita Maurodinoia, «per chiarire – scrivono in una nota – la situazione determinatasi, valutando l’introduzione dei necessari interventi correttivi o integrativi».
L’associazione ambientalista manduriana presieduta dalla dottoressa Anna Maria D’Andria ha un’altra opinione sull’investimento.

«L’infrastruttura – si legge in una lettera che Archeoclub ieri ha inviato ai sindaci dei comuni interessati, ai presidenti della Regine Puglia e della Provincia di Taranto e ai vertici regionali degli uffici autorizzatori e alla Soprintendenza ai beni archeologici -, rappresenterebbe un grave vulnus per il paesaggio, da qualche anno risultato molto attrattivo per un turismo di qualità, con l’abbattimento di ulivi secolari, muretti a secco, manufatti rurali. Essa – prosegue lo scritto - sarebbe al contrario di ostacolo allo sviluppo di un turismo sostenibile e, di conseguenza, alternativo all’uso dell’automobile, secondo le tendenze che vanno affermandosi in Europa e in Italia».
Un’opera anacronistica e dannosa per Archeoclub che già con Legambiente aveva presentato, a novembre del 2020, delle osservazioni all’ultima variante del progetto, evidenziando «criticità talmente gravi – scrive la dottoressa D’Andria - da indurci a chiedere l’interruzione del percorso stradale nel territorio di Torricella». La strada, fa notare Archeoclub, risulterebbe un inutile doppione rispetto alla provinciale Torricella-Maruggio, cosiddetta «litoranea Tarantina», già esistente.
Altri motivi della bocciatura, per l’associazione ambientalista, sarebbero l’eccessivo consumo di suolo, pari a circa 600mila metri quadrati che «sconvolgerebbe l’assetto idrogeologico provocando distruzione della vegetazione spontanea di macchia mediterranea e della fauna selvatica». E inoltre la presenza lungo il percorso di una riserva regionale e di aree sottoposte a vincolo idrogeologico e paesaggistico ed anche di interesse archeologico.
Esiste un’alternativa alla «Regionale 8», sostengono gli attivisti di Archeoclub, ed è la «Bradanico – Salentina», la grande incompiuta progettata 40 anni fa, in parte realizzata e andata in disuso. Si tratta di una parallela della «Regionale 8» situata più nell’entroterra che nel suo progetto iniziale dovrebbe collegare Grottaglie con Lecce attraverso i territori comunali di Sava, San Marzano, Manduria, San Pancrazio e via via i comuni salentini sino al capoluogo.
Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • FRANCESCO DI LAURO
    mar 2 marzo 2021 08:07 rispondi a FRANCESCO DI LAURO

    Sarebbe rimasto solo Archeo club s contradtare l'opera? Direttore, dice sul serio? Mah..

  • Buona Giornata
    mar 2 marzo 2021 01:29 rispondi a Buona Giornata

    I finanziamenti per la costruzione di una nuova strada sono denari che vanno contro il territorio. Se volete renderlo (il territorio) meglio vissuto vanno ricercate le cose che mancano. Acqua potabile, fognatura, collegamenti internet e demolizioni di case abbandonate. Queste sono le cose da fare. Sopratutto nelle demolizioni ci sarebbe molto da fare. Cesserebbero i litigi tra proprietari e si riuscirebbe a tenere meglio il territorio.

  • Egidio Pertoso
    mar 2 marzo 2021 01:02 rispondi a Egidio Pertoso

    I sindacati ( ma esistono ancora?) forse non si sono accorti che con la decimazione della popolazione per pandemia, gli unici a percorrere questa strada saranno solo i carri funebri!

  • Enzo
    mar 2 marzo 2021 08:16 rispondi a Enzo

    ..-“ i sindacati Cgil, Cisl e Uil della provincia di Taranto che temono la perdita dei finanziamenti per la «Regionale 8»”.. È proprio questo il problema!! ...TEMONO LA PERDITA DEI FINANZIAMENTI.. cioè NON possono INTASCARE LA PARTICELLA, dello scellerato progetto,.. anche se sono a conoscenza dei gravi danni all’ambIente !! Mentre la BRADANICO SALENTINA, la grande opera INCOMPIUTA RIMANE FERMA !!

    • Sindaco Prima
      mar 2 marzo 2021 01:33 rispondi a Sindaco Prima

      Caro Enzo il prossimo Sindaco sarà Lei.

      • Enzo
        mar 2 marzo 2021 08:03 rispondi a Enzo

        ??,grazie,grazie ! Sicuramente li metterei TUTTI in riga ?????? dal ??(primo) all’ultimo , a costo di vigilare ?? anche di notte!!

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 25 aprile

Dopo il “fuori onda” del sindaco Gregorio Pecoraro in cui, rivolgendosi al commissario del circolo ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Rompendo il silenzio mantenuto dal giorno della sua estromissione dalla carica, l’ex assessora Ileana Tedesco esce ...

Tutte le news
La Redazione - mer 24 aprile

Il Consiglio comunale di Manduria dell’altro ieri, convocato d’urgenza, ha approvato la variante al piano regolatore ...

“I tassi d’usura del Comune: il vecchio debito di 8 euro sale a 260”
La Redazione - mer 3 aprile

«Usura, rapina, scippo». Non trova altre parole un cittadino manduriano per definire l’incredibile vessazione tributaria della quale sarebbe stato fatto bersaglio dalla società che ha in gestione il servizio ...

“Il Primitivo resti patrimonio del territorio”, nasce il Comitato di difesa
La Redazione - sab 6 aprile

Si è presentato ufficialmente l’altro ieri alla città il “Comitato di salvaguardia del Primitivo di Manduria” che si contrappone al Consorzio di tutela del primitivo di Manduria per alcune sue ...

Gli studenti del liceo artistico di Manduria campioni di legalità premiati a Bari
La Redazione - sab 6 aprile

Il 21 marzo 2024 il Liceo Artistico “V. Calò” di Manduria, vincitrice di quattro premi su otto per la provincia di Taranto, è stata invitata a partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna degli attestati ...