Sabato, 12 Luglio 2025

Attualità

La strada, fa notare Archeoclub, risulterebbe un inutile doppione rispetto alla provinciale Torricella-Maruggio, cosiddetta «litoranea Tarantina», già esistente

“Regionale 8”, i sindacati la difendono, ad opporsi seriamente è rimasto Archeoclub

Regionale 8 Regionale 8 | © La Voce di Manduria

Da una parte i sindacati Cgil, Cisl e Uil della provincia di Taranto che temono la perdita dei finanziamenti per la «Regionale 8», dall’altra l’associazione ambientalista Archeoclub Italia, sezione di Manduria, che giudica l’opera ambientalmente improponibile e presenta significative osservazioni al progetto.

È l’ennesima tappa di un lungo e martoriato iter dell’infrastruttura che costerà 400 milioni di euro e collegherà Taranto ad Avetrana attraverso i comuni rivieraschi di Pulsano, Talsano, Torricella, Maruggio e Manduria.
A preoccupare i sindacati sono le lungaggini burocratici proprie di ogni grande opera pubblica, ma anche errori progettuali che secondo le parti sociali avrebbero costretto la Provincia di Taranto, in qualità di stazione appaltante, a chiedere una moratoria di altri sei mesi per la presentazione del progetto definitivo. E dire che i propositi iniziali indicavano al 31 dicembre di quest’anno il completamento della seconda litoranea. Per questo le segreterie territoriali dei sindacati confederali, attraverso i propri segretari regionali della Puglia, hanno chiesto un incontro con l’assessore pugliese ai Trasporti, Anita Maurodinoia, «per chiarire – scrivono in una nota – la situazione determinatasi, valutando l’introduzione dei necessari interventi correttivi o integrativi».
L’associazione ambientalista manduriana presieduta dalla dottoressa Anna Maria D’Andria ha un’altra opinione sull’investimento.

«L’infrastruttura – si legge in una lettera che Archeoclub ieri ha inviato ai sindaci dei comuni interessati, ai presidenti della Regine Puglia e della Provincia di Taranto e ai vertici regionali degli uffici autorizzatori e alla Soprintendenza ai beni archeologici -, rappresenterebbe un grave vulnus per il paesaggio, da qualche anno risultato molto attrattivo per un turismo di qualità, con l’abbattimento di ulivi secolari, muretti a secco, manufatti rurali. Essa – prosegue lo scritto - sarebbe al contrario di ostacolo allo sviluppo di un turismo sostenibile e, di conseguenza, alternativo all’uso dell’automobile, secondo le tendenze che vanno affermandosi in Europa e in Italia».
Un’opera anacronistica e dannosa per Archeoclub che già con Legambiente aveva presentato, a novembre del 2020, delle osservazioni all’ultima variante del progetto, evidenziando «criticità talmente gravi – scrive la dottoressa D’Andria - da indurci a chiedere l’interruzione del percorso stradale nel territorio di Torricella». La strada, fa notare Archeoclub, risulterebbe un inutile doppione rispetto alla provinciale Torricella-Maruggio, cosiddetta «litoranea Tarantina», già esistente.
Altri motivi della bocciatura, per l’associazione ambientalista, sarebbero l’eccessivo consumo di suolo, pari a circa 600mila metri quadrati che «sconvolgerebbe l’assetto idrogeologico provocando distruzione della vegetazione spontanea di macchia mediterranea e della fauna selvatica». E inoltre la presenza lungo il percorso di una riserva regionale e di aree sottoposte a vincolo idrogeologico e paesaggistico ed anche di interesse archeologico.
Esiste un’alternativa alla «Regionale 8», sostengono gli attivisti di Archeoclub, ed è la «Bradanico – Salentina», la grande incompiuta progettata 40 anni fa, in parte realizzata e andata in disuso. Si tratta di una parallela della «Regionale 8» situata più nell’entroterra che nel suo progetto iniziale dovrebbe collegare Grottaglie con Lecce attraverso i territori comunali di Sava, San Marzano, Manduria, San Pancrazio e via via i comuni salentini sino al capoluogo.
Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • FRANCESCO DI LAURO
    mar 2 marzo 2021 08:07 rispondi a FRANCESCO DI LAURO

    Sarebbe rimasto solo Archeo club s contradtare l'opera? Direttore, dice sul serio? Mah..

  • Buona Giornata
    mar 2 marzo 2021 01:29 rispondi a Buona Giornata

    I finanziamenti per la costruzione di una nuova strada sono denari che vanno contro il territorio. Se volete renderlo (il territorio) meglio vissuto vanno ricercate le cose che mancano. Acqua potabile, fognatura, collegamenti internet e demolizioni di case abbandonate. Queste sono le cose da fare. Sopratutto nelle demolizioni ci sarebbe molto da fare. Cesserebbero i litigi tra proprietari e si riuscirebbe a tenere meglio il territorio.

  • Egidio Pertoso
    mar 2 marzo 2021 01:02 rispondi a Egidio Pertoso

    I sindacati ( ma esistono ancora?) forse non si sono accorti che con la decimazione della popolazione per pandemia, gli unici a percorrere questa strada saranno solo i carri funebri!

  • Enzo
    mar 2 marzo 2021 08:16 rispondi a Enzo

    ..-“ i sindacati Cgil, Cisl e Uil della provincia di Taranto che temono la perdita dei finanziamenti per la «Regionale 8»”.. È proprio questo il problema!! ...TEMONO LA PERDITA DEI FINANZIAMENTI.. cioè NON possono INTASCARE LA PARTICELLA, dello scellerato progetto,.. anche se sono a conoscenza dei gravi danni all’ambIente !! Mentre la BRADANICO SALENTINA, la grande opera INCOMPIUTA RIMANE FERMA !!

    • Sindaco Prima
      mar 2 marzo 2021 01:33 rispondi a Sindaco Prima

      Caro Enzo il prossimo Sindaco sarà Lei.

      • Enzo
        mar 2 marzo 2021 08:03 rispondi a Enzo

        ??,grazie,grazie ! Sicuramente li metterei TUTTI in riga ?????? dal ??(primo) all’ultimo , a costo di vigilare ?? anche di notte!!

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 12 luglio

Diciotto album, quattro Sanremo, tredici edizioni di Amici come docente di canto, quasi cinquant’anni di carriera. Sono numeri che appartengono ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 12 luglio

Una tranquilla giornata ai giardini pubblici di Manduria si è trasformata in un momento di paura. A raccontarlo è Roberto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 12 luglio

È stato individuato il proprietario del furgone che, martedì scorso, ha rischiato una collisione ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 12 luglio

Dietro il progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato il volto di viale Mancini e dell’ex area del mercato coperto ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 12 luglio

È l’avvocato manduriano Francesco Di Lauro, noto per il suo impegno nella difesa dell’ambiente e dei diritti degli animali, ...

“Si poteva salvare?” Il dramma delle donne invisibili scuote la comunità
La Redazione - ven 4 luglio

"Si poteva salvare?" È la domanda che s’impone ogni volta che muore un debole, un invisibile, come la povera donna trovata morta in casa, vegliata forse per una settimana dalla figlia fragile. Le persone che ...

Cambio di parroci nella curia: tutti i nomi e i nuovi incarichi
La Redazione - ven 4 luglio

Oggi, 4 luglio 2025, il vescovo Vincenzo ha inviato una comunicazione al presbiterio diocesano in cui ha richiamato l’importanza del recente pellegrinaggio giubilare a Roma (svoltosi lo scorso 19 giugno) in questo Anno Santo dedicato ...

Confronto tra Comune, Confcommercio e Fiva sul futuro dei mercati, la l’assessore diserta l’incontro