Le foto
Villaggio Acque chiare in bilico confisca delle ville
Villaggio Acque chiare in bilico confisca delle ville | © n.c.BRINDISI - Una sentenza della Grande Chambre della Corte europea dei diritti dell'uomo di giustizia europea, che ricalca una emessa per una lottizzazione di Cassano Murge, in provincia di Bari, riaccende le speranze dei proprietari delle villette del complesso Acque Chiare, nel Brindisino, al centro di un contenzioso che pende in Cassazione dopo il sequestro avviato nel 2008. Il massimo organo di Strasburgo ha infatti respinto il ricoro del Governo contro la decisione in base alla quale non vi può essere confisca senza condanna. La Terza sezione della Cassazione, dinanzi alla quale pende il ricorso contro la confisca decisa nel primo processo di primo grado e confermata in appello, aveva rin viato la discussione per capire l’orientamento per quanto riguarda l’art. 44 del Dpr 380 del 2001 (il testo sull’edilizia). Adesso la decisione che rimette tutto in discussione, soprattutto adesso che a Brindisi è in corso il secondo processo per la lottizzazione abusiva che vede imputati i quasi 200 proprietari di villette La parola passa alla Corte di Cassazione che potrebbe uniformarsi ai principi della Corte europea, pena l'attivazione di un contenzioso - come quello di Punta Perotti - culminato poi con la condanna al risarcimento. Proprio per il principio. Il villaggio Acque chiare fu sottoposto a sequestro nel maggio del 2008 per una ipotesi di reato di lottizzazione abusiva. In primo grado e secondo grado sono stati il costruttore, il notaio, il progettista e il funzionario comunale e l’intero villaggio confiscato. Poi inizia la battaglia in Cassazione che è ancora aperta. Nel frattempo è in corso il processo che vede imputato i quasi duecento proprietari. E il contatore della prescrizione continua a girare.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
In tempo reale le ultimissime da Adnkronos
Adnkronos - oggi, dom 4 maggio
Adnkronos - oggi, dom 4 maggio
Adnkronos - oggi, dom 4 maggio
Adnkronos - oggi, dom 4 maggio
Adnkronos - oggi, dom 4 maggio
1 commento
Carlo.
dom 30 marzo 2014 03:19 rispondi a Carlo........e si perde sempre tempo e denaro perch non v' mai una legge che si capisca al volo. Legge n.1 e legge n.2 che cambia la n.1 e si estende alla n.3, che a sua volta viene cambiata con la legge n.4 che fa riferimento alla n.2 lasciando solo in vita alcuni articoli della n.1, .........e cos via!