Più di mille firme di una petizione; circa duecento persone che dimostrano sul viale sfidando il caldo e rinunciando al mare; altre diverse centinaia di lettori e utenti che esprimono sui social e sui giornali lo stesso desiderio di salvare gli alberi; bambini che decorano disegni dedicati alle robinie; associazioni, attivisti, movimenti politici, giornali che chiedono insieme di cambiare il progetto. Tutto questo per l’assessora all’ambiente Katia Fusco sono «chiacchiere inutili».
Proprio così la componente della giunta Pecoraro definisce il forte dissenso di una parte di popolazione che chiede invece di essere ascoltata.
«Quante chiacchiere inutili per un progetto grazie al quale sarà finalmente riconosciuto al Viale Mancini il suo valore», insiste l’assessora parlando di un progetto «che farà felici tanti manduriani» per gli «elementi di comfort e verde» previsti. Un concetto di «verde» imbarazzante per un’amministrazione che abbatte circa 150 alberi ancora vivi e vegeti che fanno ombra e danno colore da almeno 80 anni per sostituirle con 40 nuovi piante dalla crescita lenta. Quaranta alberi al posto di 150, di più non riesce a tirar fuori la “coscienza ambientalista” dell’assessora all’ambiente e dell’amministrazione di cui fa parte.
Il dissenso, poi, per l’assessora Fuscoche bene ha imparato la lingua di chi l’ha scelta per stare in giunta, è un fastidio. «Il compito quotidiano di un amministratore - scrive ancora -, non è solo fare in modo di garantire adeguata progettazione e realizzare le opere, ma anche combattere contro la frustrazione che l’insieme delle lungaggini, degli imprevisti, dei pareri, degli stop inattesi, delle prescrizioni, induce anche tra i più disposti alla pazienza e all’equilibrio».
Le parole finali dell’assessora sono sconfortanti per chi ancora crede nella democrazia e il confronto. «Non ci scoraggiamo, non molliamo … andiamo avanti per il bene Comune».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
18 commenti
Giorgio
gio 25 luglio 14:25 rispondi a GiorgioNascerà il viale,,PECORARO, ???
giorgio sardelli
mer 24 luglio 14:45 rispondi a giorgio sardelliassessore fusco " assessore ambiente ecc. " con tutto il da fare che c'è a Manduria per sanare la città dalla puzza dai depuratori dall'inquinamento dell'aria in questo tempo che è alla poltrona cosa ha fatto per la soluzione dei problemi sapendo che la gente si ammala seriamente e muore, lei cosa fa? da il consenso ad abbattere dell'unico polmone verde in Manduria che contribuisce a dare aria pulita tra tanta puzza ma dove avete preso i titoli e come ci siete riusciti a diventare copia incolla tra fenomeni faccia un passo indietro si dimetta
Francesca Depasquale
mer 24 luglio 07:41 rispondi a Francesca DepasqualeCome si fa a parlare di "un progetto grazie al quale sarà finalmente riconosciuto al Viale Mancini il suo valore", se tanti alberi così forti che fanno tanta ombra, senza quasi bisogno di manutenzione..verranno sostituiti da alberelli a crescita molto lenta, questa si che è competenza! Si parla tanto di mantenere zone ombrose per contenere l'innalzamento della temperatura!!
Fernando Maria Maurizio Potenza
mar 23 luglio 17:38 rispondi a Fernando Maria Maurizio PotenzaEgregio Assessore, con molto rispetto, purtroppo non stiamo sul Set del Film "Gli Intoccabili". Quindi la sua espressione di "chiacchiere" mi sembra alquanto impropria, considerato, che tale "chiacchiere", provengono dai suoi Cittadini. E Lei, è lì, in veste di Pubblico Funzionario, per operare per la Pubblica Amministrazione, nel migliore modo possibile e negli interessi di tutti i Cittadini. Cittadini che con le " chiacchiere" o senza "chiacchiere" provvedono, inoltre, ad elargire, attraverso le tasse, la sua legittima pubblica remunerazione. Cordiali saluti.
Gregorio
mar 23 luglio 17:38 rispondi a GregorioBeh, che dire! A questo punto OLTRE alla raccolta firme contro l’abbattimento degli 🌲🌳alberi , bisogna raccogliere le firme ✍️per le DIMISSIONI della nostra cara ASSESSORA! L’idea non è male !!!
giorgio sardelli
mer 24 luglio 14:34 rispondi a giorgio sardellisubito le firme assessore a casa
Antonio Ruggero
mer 24 luglio 10:10 rispondi a Antonio RuggeroConcordo. Iniziamo subito
Nando Mazza
mar 23 luglio 14:51 rispondi a Nando MazzaAltri concittadini prima di me hanno commentato le parole dell'Assessorato che ha perso un'occasione per tacere. Nel frattempo noi del comitato per Viale Mancini abbiamo inviato al Conune le pec per ottenere dalla Regione Puglia il riconoscimento dell status di alberi monumentali sia per I due cipressi ultracentenari che per le robinie del Viale. L'ufficio protocollo ci ha già notificato che le due pratiche sono state assegnate al sindaco in persona, perciò già sappiamo a chi imputare l'eventuale ritardo nell'inoltro della richiesta alla Regione Puglia, l'unica competente a decidere nel merito. Se i nostri alberi fossero dichiarati "monumentali" sarebbero salvi, e presto intraprendere altre azioni per salvarli. Occorre però continuare ad esercitare la più grande pressione possibile su un'amministrazione Pecoraro sempre piu nervosa davanti alle proteste dei cittadini.
Adel
mar 23 luglio 13:57 rispondi a AdelAbbattere 160 alberi per impiantarne solo 40 non è abbellire iviale Mancini, l'unico viale alberato di Manduria, insistere nell'errore diceva qualcuno è diabolico
Gregorio
mar 23 luglio 13:46 rispondi a GregorioCome dice Checco Zalone:-“MA EHI, MA È DEL MESTIERE QUESTA, NO EH ?” 🤣🤣🤣
valentina andrisano
mar 23 luglio 11:36 rispondi a valentina andrisanoUMILTA' ASSESSORA, UMILTA'....si può essere d'accordo o no, ma non si possono definire chiacchiere inutili le voci di tante persone che chiedono solo di essere ascoltate e di dare dei pareri dato che fanno parte di un tessuto sociale chiamato MANDURIA .....sul vocabolario della lingua italiana esistono ancora le parole: educazione, rispetto, democrazia....quando ha tempo tra una sua di CHIACCHIERA ed un'altra vada a rileggerne il significato....sa nella vita non si finisce mai di imparare e magari può iniziare a farsi un'opinione personale e iniziare a ragionare con la sua testa invece di continuare ad appoggiare un sindaco e una maggioranza come un burattino.....mi auguro che il Karma non tardi ad agire.
CRICORIU
mar 23 luglio 10:42 rispondi a CRICORIUQualcuno potrebbe dire che la frase "vox populi vox dei" sia opinabile...ma in questo caso ci sta tutta.. Se la quasi totalità della popolazione manduriana, E NON , ti dice che stai facendo male in tuo mestiere di amministrare un territorio forse una domanda me la porrei ( e la figura ti li "maccarruni scuetti" l'onna fatta alla grande)...Sono un coacervo di persone ,supponenti, arroganti e boriose chiuse al dialogo ed alle proposte dei cittadini... Va da se che un'amministrazione non puo' sentire ogni singolo cittadino ma qui si parla di alte percentuali di persone ...
Egidio Pertoso
mar 23 luglio 10:03 rispondi a Egidio PertosoPerché tanta ostinazione. Le "chiacchiere " sono di chi vuol far passare un' opera devastatrice come ambientalmente necessaria. Si cominci, per il "bene comune", dalle discariche, dal depuratore farlocco, e da quella "strada" monumento allo spreco ed al disastro ambientale. Poi, in uno stato democratico, arrogarsi ogni diritto di belligeranza contro i cittadini, e' cosa di chi non ha capito cos' e' la politica.
Antonio Ruggero
mar 23 luglio 09:34 rispondi a Antonio RuggeroHo.appena scoperto che l'assessore ha nelle vene sangue manduriano ed è nipote di un ex sindaco di Manduria e Mentore dell"attuake sindaco. Ciò spiega tutto Buon sangue non mente.....
Vincenzo
mar 23 luglio 09:05 rispondi a VincenzoModestia e umiltà non dovrebbe mancare al pubblico amministratore. Il saper interagire, con le forze politiche al governo della Città, ma anche con quelle dell'opposizione, al fine di pervenire a scelte ponderate e perché no, anche condivise. Sappiamo che la politica è fatta di compromessi, nell'interesse della collettività. Un agire empatico, permeato dell'ascolto di tutti. Invece a cosa assistiamo a Manduria. A un pregiudizievole rifiuto all'ascolto, la tronfia negazione al dialogo, la presunzione, la spocchia, la sufficienza, la superbia, la supponenza, l'arroganza, la protervia, la tracotanza. Sono queste le qualità che caratterizzano l'agire della compagine politica in carica. Forse a questi signori, volutamente con la "s" minuscola, occorrerebbe far capire che le citate qualità sono NEGATIVE. Ma l'impresa è ardua. Perdete ogni speranza voi che tentate?
Antonio Ruggero
mar 23 luglio 11:06 rispondi a Antonio RuggeroNon c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Sono tutti assimilabili alle 3 scimmiette" non vedo, non sento, non parlo" e ciò ha un soli nome OMERTA'.....
Lorenzo Libertà per la Marina
mar 23 luglio 08:21 rispondi a Lorenzo Libertà per la MarinaA proposito di valore. A quando il riconoscimento di VERA RISERVA NATURALE al Fiume Chidro? Quando Assessore? Venga a fare un giro e dia lei la definizione giusta di cosa sia oggi la Riserva SIC del Chidro. Chiedo venia le spiego il significato di SIC: SITO DI INTERESSE COMUNITARIO. EUROPA!! Ovviamente il Bangladesh (stato attuale) non è in Europa. Il valore..... 😜 Mesciu Cosimo. Opinioni
Antonio Ruggero
mar 23 luglio 08:12 rispondi a Antonio RuggeroCiò sta a dimostrare, ancora una volta e se c'è be fosse bisogno, la maleducazione, l'arroganza ed il mancato rispetto del parere dei cittadini, che molto.probabilnente, l'hanno pure eletta. Io questo "peccato mortale" non.l'ho commesso. Che dire sono tutti cloni del Sindaco! Se li è fatti con.la carta carbone? Si l'hanno ppuru sciu chiama fori passi (Maruggio), pirce' a Manduria non ci n'erunu cchiui?.....Poveri noi che gentaglia!