Sabato, 4 Maggio 2024

Salento Puglia e mondo

Convocato il tavolo per l'ordine e la sicurezza

Troppi contagi in provincia, il prefetto convoca i sindaci: "più rigore e maggiori controlli"

Covid Covid | © La Voce di Manduria

Sempre la provincia di Taranto in vetta alla lista dei territori italiani con la più alta percentuale di contagiato in rapporto agli abitanti. Nelle ultime 24 ore su 1.867 nuovi casi positivi riportati nel bollettino epidemiologico della Regione Puglia, 397 provengono dall’area ionica che ha registrato anche 7 decessi per Covid.

La situazione, più che preoccupante, ha reso necessario un confronto tra tutti i sindaci della provincia che questa mattina si sono riuniti in Prefettura su invito del prefetto con la presenza del questore Giuseppe Bellassai e dei comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Luca Steffensen e Massimo Dell’Anna.

Il prefetto Martino ha sottolineato come l’incontro si sia reso necessario per fare il punto sull’andamento della situazione pandemica che, a Taranto e in provincia, presenta dati ancora preoccupanti, superiori alla media nazionale, in termini di contagio e di pressione sul sistema sanitario (che costringono questo territorio in “fascia rossa” ormai da diverse settimane) e sul rispetto delle misure normative in atto.

Dal confronto con i rappresentanti del territorio è emersa la insofferenza di buona parte della popolazione, dei giovani in particolare, verso il perdurare delle restrizioni nonché la crisi di molti settori produttivi che hanno rappresentato, nei giorni scorsi, il disagio con manifestazioni anche sotto il Palazzo del Governo per chiedere maggiore attenzione in termini di sostegno economico e riaperture.

I sindaci hanno fatto il punto sulle esigenze dei territori, con l’obiettivo di condividere interventi adeguati a sostenere ulteriormente le collettività al ?ne di scongiurare fenomeni che possano favorire la diffusione del virus.

Il Prefetto, nel sottolineare la necessità di continuare ad operare insieme quale sistema di governo territoriale tra le Forze dell’Ordine e gli Enti Locali nell’ affrontare la complessità dell’attuale periodo, ha invitato i sindaci ad insistere nel trasmettere alla popolazione il messaggio, oggi più importante che mai, di continuare ad osservare scrupolosamente le regole vigenti per contenere la diffusione del contagio e tutelare la salute di tutti, quale misura essenziale anche al ?ne di accelerare le condizioni per il passaggio alle più favorevoli fasce di classi?cazione territoriale, con gli intuibili vantaggi anche per le categorie economiche.

Il Prefetto ha assicurato che il dispositivo di sicurezza continuerà ad essere impiegato su tutta la provincia, con speci?che modalità di intervento, che saranno de?nite in sede tecnica dal Signor Questore, per garantire il più efficace contrasto alla violazione di norme di tutela sanitaria.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

3 commenti

  • Amilcare Pelìde
    gio 15 aprile 2021 10:04 rispondi a Amilcare Pelìde

    Monitorare gli asintomatici in isolamento domiciliare !!! Localmente non è impossibile!!!

  • Ale
    gio 15 aprile 2021 04:54 rispondi a Ale

    Per poter aprire dipende dal comportamento di tutti noi , e questo pultroppo non lo vedo in giro

  • Antonio
    gio 15 aprile 2021 04:44 rispondi a Antonio

    Mahhhh il pastore deve dirigere il gregge

Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro a Brindisi. A perdere la vita questa notte è stato un 46enne di Latiano, V. V. le sue ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Michele Riondino ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2024 per la sua interpretazione in Palazzina ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Dopo la riuscitissima prima edizione l'anno scorso della festa Due Giugno, la città di Grottaglie conferma per l'edizione ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Gli esperti Sisal pronosticano i vincitori dei David di Donatello: la Cortellesi farà ...

Salento Puglia e mondo
La Redazione - ven 3 maggio

Nel primo trimestre del 2024, la provincia di Taranto è stata l'unica provincia pugliese a non aver ...

Chi sono le ultime vittime della strada maledetta
La Redazione - mer 17 aprile

Si chiamavano Inna Aprilova, 41 anni originaria della Bulgaria e Alexander Pastore di soli 12 anni, mamma e figlio, le vittime dell’incidente  stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Taranto Bari, l’ennesimo su quel tratto maledetto Mottola-San ...

“Come eravamo”, mostra fotografica ad Avetrana
La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile alle ore 20. 00, nel salone della Chiesa Madre con ingresso da Corte Latrona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Come eravamo” giunta alla sesta edizione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito ...

Studenti francesi in Erasmus plus al Del Prete-Falcone di Sava
La Redazione - gio 18 aprile

Ventitrè studentesse e studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, all’I. I. S. S Del Prete - Falcone di Sava per il progetto Erasmus plus «SAVA: ça va?». ...