Mercoledì, 9 Luglio 2025

Cronaca

SI respira aria di contenziosi e processi

Tre comandanti tanta confusione

La sede della polizia municipale di Manduria La sede della polizia municipale di Manduria | © La Voce Di Manduria

Chi è il comandante della polizia municipale di Manduria? Ufficialmente è la commissaria Miriam Mancarella, ancora sulla carta ma altrettanto ufficialmente, è l’ufficiale Teodoro Nigro prestato dal comune di Mesagne; lo è ufficialmente anche il maggiore Enzo Dinoi che dopo sette mesi di assenza per un posto di dirigente a Ostuni, è rientrato a Manduria rivendicando la sua scrivania. E nell’aria si diffonde odore di contezioso e liti in tribunale.   

C’erano due comandanti in divisa ieri nel municipio di Manduria e un terzo sulla carta pronto anche lui a dirigere il Corpo della polizia municipale della città Messapica. Un’abbondanza di graduati mai vista in un ente pubblico. Di fatto, una confusione di atti e procedure che aprono la strada a contenziosi senza fine. Tutto si è compiuto in poche ore nella giornata dell’altro ieri quando la giunta del sindaco Gregorio Pecoraro si è riunita ed ha approvato una delibera in cui si affida la dirigenza dei vigili urbani al comandante della polizia locale di Mesagne, Teodoro Nigro, che si dividerà tra le due città dal lunedì al sabato facendo su e giù da Mesagne a Manduria e viceversa. La durata del contratto, già firmato, è sino al 31 dicembre, rinnovabile. 

Nel frattempo la comandante in carica, facente funzioni, Miriam Mancarella, ha presentato le sue dimissioni ed ha deciso di lasciare la divisa e il posto usufruendo dell’aspettativa per gravi motivi di famiglia. La data dei saluti è prevista per il prossimo 24 febbraio. Nel frattempo il comando del Corpo sarebbe suo. Il condizionale non è casuale perchè a rovinare i piani è stato l’arrivo improvviso del comandante titolare del posto, il maggiore Vincenzo Dinoi che sempre l’altro ieri è rientrato dall’aspettativa che aveva chiesto e ottenuto a luglio dello scorso anno per ricoprire un incarico di dirigente nel Comune di Ostuni dove svolgeva anche funzioni di comandante dei vigili. Ma a Manduria nessuno lo aspettava, tanto meno il sindaco che aveva già preso impegni con il suo sostituto, Nigro e con il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

22 commenti

  • Francesco
    lun 21 febbraio 2022 06:16 rispondi a Francesco

    È possibile avere tre piccioni con una fava. Ossia... Dividere i compiti, uno addetto al controllo del Traffico cittadino, con relative segnaletiche, semafori, viabilità in genere. Un'altro addetto al controllo della raccolta rifiuti, con sorveglianza dei siti delle fantastiche (isole ecologiche da porre in essere). Infine il terzo Comandante addetto alla sorveglianza di abusivismo in genere (edile, stradale, commerciale, ed agli evasori della tassa per la spazzatura e di quelle persone mai registrate). Mentre al Sign. Sindaco l'onore di Sorvegliare Vigilare e Bastonare chi non si Attiene. Poi, dimenticavo di dare un ultimo parere, DIVIDERE UNO SOLO STIPENDIO TRA I TRE COMANDANTI. Grazie buon Proseguo.

  • Antonino Gennari
    lun 21 febbraio 2022 02:18 rispondi a Antonino Gennari

    Forse adesso rispondono al telefono? Ma il sindaco lo sa che non rispondono mai è quando rispondono sono scocciati e maleducati?

  • Uccio
    dom 20 febbraio 2022 09:02 rispondi a Uccio

    Vedendo la viabilità Manduriana, mi sembra di stare in un pollaio

  • Gregorio 1
    sab 19 febbraio 2022 11:14 rispondi a Gregorio 1

    Alla fine da ciò che ho capito, è come la nave greca, tanti COMANDANTI e un solo MARINAIO !!😎

  • giorgio sardelli
    sab 19 febbraio 2022 07:14 rispondi a giorgio sardelli

    si dice per creanza" A DO MANCIUNU LI TOI MANCIUNU LI TRETI " ma si dice pure " toi pieti intra na scarpa non ci ponnu stari " figuramuci tre pieti intra na scarpa--- tradotto in giargianese per chi non capisce il manduriano " DOVE MANGIANO DUE MANGIANO TRE" --- "DUE PIEDI IN UNA SCARPA NON ENTRANO FIGURARSI SE NE ENTRANO TRE".

  • Manduriano
    sab 19 febbraio 2022 06:45 rispondi a Manduriano

    Siamo fortunati, wow: tre comandanti. Le grandi città uno, vedi Miano, Torino, Roma, Napoli, ecc... ma vi rendete conto che fortuna abbiamo? C'è schifuuuuu solo qua succedono queste cose

  • Maurizio
    sab 19 febbraio 2022 06:42 rispondi a Maurizio

    Il lavoro si chiama,,, Cucuzza,,, lo stipendio è un diritto ACQUISITO, Opinione

  • Cosimo Filomeno
    sab 19 febbraio 2022 04:28 rispondi a Cosimo Filomeno

    Armando di così tanti graduati, Che Manduria voglia fare paura alla Russia? Spero di nooo.

  • Vittorio Petrelli
    ven 18 febbraio 2022 07:46 rispondi a Vittorio Petrelli

    Il comandante esimio dott. Dinoi è un grande funzionario e servitore dello Stato. Il fatto che abbia rinunciato alla Carica ad Ostuni per aiutare la Terra natia gli fa solo onore. Tutto questo ad un compenso economico ribassato. Grande comandante siamo sempre con te! E un grazie di cuore e sentito da tutta la cittadinanza messapica!

    • Gregorio
      sab 19 febbraio 2022 06:37 rispondi a Gregorio

      Tutto la cittadinanza non penso? Parli al singolare. Sarà mai il suo picciotto!!!

    • Manduriano
      sab 19 febbraio 2022 04:50 rispondi a Manduriano

      Inoltre, ha dimostrato di non avere nessun rispetto per il sindaco, e di conseguenza, della comunità manduriana non avvisando nessuno del suo rientro perché, quanto meno, avrebbero evitato di approvare la delibera di convenzione con il comune di Mesagne.

    • Manduriano
      sab 19 febbraio 2022 04:46 rispondi a Manduriano

      Ma quale servitore o che ha rinunciato ad un incarico con una retribuzione superiore....il contratto è risolto di diritto ex art. 143 del d.lgs. 267/00.....se avesse amato la sua terra ed il suo ruolo non sarebbe andato via, lo ha fatto dopo che è stato ridimensionato dai commissari qui a Manduria perché pagato come dirigente per anni senza aver superato nessun concorso

    • Opinionista semplice
      sab 19 febbraio 2022 09:04 rispondi a Opinionista semplice

      Questa risposta sa tanto di lecchinaggio no limits .

  • Antonio Gennari
    ven 18 febbraio 2022 04:24 rispondi a Antonio Gennari

    Vergogna sono soldi pubblici

  • Marco
    ven 18 febbraio 2022 03:56 rispondi a Marco

    Oppure 2gg a settimana a testa, domenica a casa??? 🤧

  • Marco
    ven 18 febbraio 2022 03:55 rispondi a Marco

    Perché non fargli LAVORARE su 3 turni, H24????? 😎🧟

  • Realtà
    ven 18 febbraio 2022 01:15 rispondi a Realtà

    Arretu é turnatu qua?

  • Manduriano stanco
    ven 18 febbraio 2022 11:21 rispondi a Manduriano stanco

    Tutto ridicolissimo , come sempre solo a Manduria. Chiedo per 1 amico : prenderanno 3 stipendi distinti e separati, oppure 1 lo divideranno in 3 ???

  • 🤔
    ven 18 febbraio 2022 10:29 rispondi a 🤔

    Forse i mulini del tuo paese ti portano più acqua ?

  • Lorenzo
    ven 18 febbraio 2022 08:52 rispondi a Lorenzo

    Tirate a sorte e uno dei 3 venga a fare il Comandante alla Marina che c'è bisogno. Tra rifiuti, furti nelle case, viabilità in estate, passi carrabili abusivi, finte residenze e limiti di velocità non rispettati specialmente sulla litoranea, è pieno di Lavoro. Pensateci, tre generali senza truppe non possono stare nello stesso posto. La Marina vi aspetta a braccia aperte. Ci sono ben 3 casette appena comprate per fare la sede e gli uffici. Opinioni

    • Gregorio
      lun 21 febbraio 2022 12:58 rispondi a Gregorio

      Sig Lorenzo a mio parere la marina NON ha bisogno di cosa dice lei. MA ha urgente bisogno DI FARE👍👍 quello che ha fatto PORTO CESARIO ((COMUNE A SE))

  • Vincenzo
    ven 18 febbraio 2022 08:11 rispondi a Vincenzo

    Il Dirigente, consentendo all'Ente di poter adottare i necessari provvedimenti, può chiedere di essere riammesso nelle funzioni. La presenza in Comune non equivale al rientro in servizio. Meglio farebbe l'Amministrazione comunale, dopo aver recepito le richieste del Dirigente rientrato, a revocare, in autotutela, l'atto di nomina decorrente dal 24 c.m.. Sarebbe comunque consigliato che l'Amm.ne comunale acquisisca dal Comune di Ostuni il provvedimento di cessazione del rapporto con quella Amm.ne, verificandone i presupposti. L'aspettativa del Comandante pro-tempore in aspettativa per motivi di famiglia sarà autonomamente regolata. La materia sia per il personale dipendente dello Stato che degli Enti locali, ancorché Dirigenti, è generalmente regolata dagli stessi principi.

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 9 luglio

Manduria rende finalmente omaggio all’artista Pietro Guida. Ieri, martedì 8 luglio, l’amministrazione comunale ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 9 luglio

Il terreno su cui sorge lo stabile del boss Vincenzo Stranieri torna al centro di una nuova controversia giudiziaria. Una querela ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 9 luglio

È stata assolta con formula piena perché "il fatto non sussiste" una manduriana che era stata accusata di aver percepito ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 9 luglio

Disagi quotidiani per i pendolari manduriani che viaggiano sui mezzi Sud Est per raggiungere lo stabilimento ex Ilva di Taranto. La denuncia arriva direttamente ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mer 9 luglio

Un passo decisivo verso il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale nel territorio manduriano. Le commissioni riunite Ambiente, Territorio, ...

Blitz dei carabinieri contro il lavoro nero, anche Manduria e Torricella nel mirino
La Redazione - mar 24 giugno

Controlli a tappeto da parte dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto in numerosi comuni della provincia, con particolare attenzione a Manduria, Torricella, Ginosa e Taranto. Le ispezioni, condotte ...

Carabinieri soccorrono anziano in difficoltà che vive solo in casa
La Redazione - mer 25 giugno

Un 86enne che vive solo in casa è stato tratto in salvo ieri pomeriggio dai carabinieri della Stazione di Maruggio dopo essere rimasto immobilizzato per ore nel garage di casa a causa di una caduta. ...

Incendio sfiora la vecchia discarica ma distrugge  interi uliveti
La Redazione - gio 26 giugno

Un rogo scoppiato nel primo pomeriggio di ieri ha minacciato l’ex discarica comunale di contrada Li Cicci, area chiusa da anni ma mai bonificata. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno divorato un piccolo uliveto e le sterpaglie ...