Martedì, 16 Settembre 2025

Calcio

L'intervista all'ex Ceo del Manduria

Tommasino racconta la sua avventura nell'Ug Manduria e non esclude nuovi impegni nel calcio biancoverde

Giuseppe Tommasino Giuseppe Tommasino © La Voce di Manduria

"Non c'è ora e non c'è mai stata alcuna crisi". Così il dottor Giuseppe Tommasino, amministratore dimissionario della U.G. Manduria Sport, si confessa a cuore aperto all’indomani del suo congedo consegnato nelle mani del sindaco Gregorio Pecoraro.

Dottor Tommasino, ci dica come è iniziata questa sua avvenura?

«Giusto un anno fa mi accingevo ad iniziare un'avventura in un universo, fino ad allora, a me misconosciuto. Mai prima avevo coltivato particolare interesse per lo sport più popolare a livello universale. L'input determinante provenne dal risvolto sociale dell'iniziativa. Mi fu detto che per Manduria, ed i manduriani,  la squadra di calcio rappresentava un'iconica istituzione. Una delle poche opportunità di riscatto, anche sociale, per una realtà angustiata da ataviche problematiche».

E lei generosamente ha accettato l’incarico confermando, posto che ve ne fosse la necessità, le, unanimemente riconosciute, qualità morali e filantropiche. Poi come è andata?

«E sono assolutamente felice d'averlo fatto. Si è trattato di un’esperienza pregna di difficoltà ma che mi ha riservato soddisfazioni in misura, decisamente, maggiore. Questo grazie anche al gruppo di amici con i quali abbiamo compiuto questo esaltante percorso non solo sportivo».

Si pensava si dovesse proseguire nello stesso solco anche nel futuro.

«Ed era anche la nostra intenzione. Ci eravamo già messi all'opera per reperire ulteriori risorse economiche finalizzate a dare continuità  al progetto e ad affrontare un altro campionato, magari con meno incognite e piu certezze. Poi si è materializzata una seconda opzione. La possibilità di coltivare ambizioni, dichiarate, di vertice. Ecco noi possiamo garantire una continuità agonistica nel massimo torneo regionale, sicuramente non di lottare per il salto di categoria. È questione di onestà intellettuale. Con senso di responsabilità, lo stesso con il quale avevo accettato la presidenza, ho rimesso il titolo nelle mani del sindaco, al quale ora spetta il compito di optare per la soluzione che riterrà più idonea per il futuro del calcio biancoverde».

Qualunque sarà la decisione che assumerà il primo cittadino l'auspicio è che la sua esperienza nel cosmo calcio abbia un  seguito. Se lo augurano i tifosi ma anche lo spogliatoio, e in generale tutti coloro che, da subito anno apprezzato la sua genuinità, oltre che la sua passione e dedizione alla causa.

«Non escludo che qualora mi venisse chiesto, e in presenza di un progetto concreto e condiviso, possa accettare di continuare a dare il mio personale contributo. In che ruolo? Si vedrà, l'importante è il bene comune».

Maurizio Pasculli

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Sport
La Redazione - lun 15 settembre

Un risultato che profuma di futuro. La giovanissima atleta manduriana Giulia Greco, appena sedicenne, ha brillato al campionato ...

Sport
La Redazione - dom 14 settembre

Manduria Sport torna a sorridere grazie al successo esterno contro il Trepuzzi Calcio. La squadra biancoverde impegnata nel campionato ...

Sport
La Redazione - gio 11 settembre

Il giudice sportivo si è espresso nei confronti di Elsa Occhilupo, vicepresidente della società Manduria Sport, ...

Sport
La Redazione - gio 11 settembre

Ha soltanto 16 anni, ma ha già conquistato un posto tra le promesse del tiro a volo italiano. Giulia Greco, giovane ...

Sport
La Redazione - mer 10 settembre

La Procura Federale ha concluso le indagini nei confronti di Fabio Di Maggio, presidente della U. ...

"Fuori gioco", tra sport e legalità ottava edizione
La Redazione - ven 11 luglio

Prosegue il cammino educativo e sociale del progetto “Fuori…gioco!”, giunto alla sua ottava edizione all’interno della Casa Circondariale di Taranto. Un’iniziativa che, dopo il successo delle precedenti edizioni, si conferma ...

Avetrana vende il titolo di prima categoria venduto alla cordata manduriana: tutto come preannunciato
La Redazione - dom 13 luglio

In tempi non sospetti lo avevamo anticipato, non predetto. Perché noi non facciamo i veggenti ma i giornalisti. Oltre venti giorni fa La Voce aveva annunciato, sulla scorta di informazioni alla ...

Il giovane Cappelli per il secondo anno nel campionato nazionale Under 13 del Lecce
La Redazione - mar 15 luglio

Dopo le brillanti esperienze maturate con i colori giallorossi nella categoria Esordienti, il manduriano Oscar Cappelli, classe 2013, è stato ufficialmente confermato per la seconda stagione consecutiva dall’Unione ...