
Fresco di uscita su youtube il brano ScaPece dell’artista Antonio Lecce, in arte Wentò, ci prepara alle imminenti feste patronali primaverili che mescolano il sacro del Santo patrono al profano della festa popolare di derivazione pagana. Mentre l’ascolti immagini le luci, il ballo, la Cassarmonica che diventa un pulpito, l’abito buono, il profumo delle mandorle caramellate, quel passeggio su e giù per la via principale della sera che ha preso il posto della processione della mattina e poi proprio il giallo della immancabile scapece di pesciolini .
Come il giallo dei limoni o dei girasoli per Montale, il giallo della scapece è simbolo di rinnovata speranza e di luce. Ognuno ha il suo De Andrè, ognuno il suo dialetto che rende più di ogni altra lingua il senso della tradizione, della cultura popolare e del folklore. Quel dialetto che è arrivato anche quest’anno perfino sul palco di Sanremo e dagli anni 50 ha reso famosi molti cantautori italiani. L’omaggio alla ritmica Ska (nel riferimento del titolo ScaPece) , al contributo dei migranti nelle nostre terre e al mescolarsi di generi e ritmi, ne fa in fondo un pezzo che va oltre la semplice musica popolare. ScaPece è il secondo singolo dell'album Sparalavigna che sarà pubblicato sulle piattaforme digitali il 23 maggio 2025.
L'album contiene 11 brani di cui solo uno in italiano mentre gli altri utilizzano il dialetto di Lizzano, il paese natio nella Taranto Sud orientale a cui l'intero progetto Wentò' è dedicato. Come il precedente album pubblicato nel 2015, anche il nuovo lavoro offre uno spaccato della cultura e delle tradizioni popolari dei paesi salentini sottolineando, a volte in maniera ironica, vizi e virtù della gente del posto. L'album è il prodotto della collaborazione tra Antonio Lecce (autore di testi e musiche) e Alberto Dati che, oltre al recording e mixing, ha curato le musiche suonando chitarre varie, mandola, banjo-uke e le percussioni. Sono intervenuti anche il musicista Camillo Pace con il contrabbasso in quattro tracce e in un brano anche Vincenzo Vitti con la viola da gamba. Infine, Mr. datman ha firmato il mastering finale. Copertina e grafica a cura di Cosimo Fischetti (Cox grafics).
Annalisa Defazio
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.