
L’ingegnoso e geniale Giovanni Sanasi, titolare del Bar Ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria, ne ha fatta un’altra. Una nuova idea che piacerà agli ambientalisti in linea con i tempi che in un colpo solo contribuisce a tre principi green: riciclo del vetro, riduzione del consumo d’acqua ed evita la plastica.
Il brevetto è stato già accettato dai selezionatori del concorso nazionale organizzato dalla rivista di settore Baraward 2022 dove la trovata di Sanasi sta già conquistando posizioni grazie ai voti che sta ricevendo da ogni parte d’Italia.
Si chiama “Acca2O” ed è un bicchiere di vetro di piccole dimensioni ricavato dalla bottiglia di una storica bibita italiana. La produzione di ACCA²O inizia con la raccolta delle bottiglie, destinate, dopo l’utilizzo, ad essere cestinate; tali bottiglie vengono tagliate, levigate e sterilizzate con estrema cura, fino a diventare i bicchieri unici e originali. La superficie esterna del vetro a buccia di agrumi garantisce un impatto estetico insolito, dando la sensazione di freschezza, una presa più salda e una minore tendenza allo scivolamento; inoltre l’uso di Acca2O riduce di molto il facile utilizzo (e quindi lo spreco) dei bicchieri di plastica, solitamente utilizzati per contenere l’acqua che accompagna fedelmente la tazzina del caffè, con tutti i vantaggi che ne derivano: quindi una importante diminuzione delle spese, dello spazio in magazzino e del volume dei rifiuti in plastica.
Alto circa 8 centimetri con diametro di 5 contiene 10 centilitri di acqua anziché 16 del bicchiere in Pvc, un grande risparmio d'acqua considerati i caffè serviti quotidianamente in Italia, garantendo maggiore attenzione allo spreco e al risparmio. Un ulteriore vantaggio del bicchiere ACCA²O è che non occupa molto spazio né sul banco da lavoro né in lavastoviglie, date le sue piccole dimensioni. Acca²O è un prodotto a basso impatto ambientale, pratico e sostenibile, in pieno accordo con i principi fondamentali del progetto Glasshaker.
Per votare l’idea del bar man Giovanni, bisogna andare sul sito di Baraward 2022, innovazione dell’anno, mettere il proprio nome, cognome email andare a prodotti di servizio e cliccare su Acca2O, scendere giù cliccare sulla privacy e inviare il voto. In alternativa ci si può recare al bar ospedale dove Giovanni sarà felice di offrire un caffè, far vedere la sua invenzione e provvedere così al voto con la sua assistenza.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Nadia Tadini
dom 18 settembre 2022 07:48 rispondi a Nadia TadiniNon finirà mai di stupirci . bravo
Cosimo
sab 17 settembre 2022 07:54 rispondi a CosimoSanasi è un simpatico genio
Tratta john
sab 17 settembre 2022 07:43 rispondi a Tratta johnBella idea ,bravo Giovanni
Scalone
sab 17 settembre 2022 05:03 rispondi a ScaloneBravissimo